Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 22 aprile 2008

43° TROFEO TRIDENTINA / 36° TROFEO VISCONTI


43° Trofeo Tridentina / 36° Trofeo Visconti Ander disteso sabato mattina alla partenza della 43^ edizione del Trofeo Tridentina, dedicato dalla Fraglia Vela Desenzano alla storica brigata degli Alpini. Due le prove effettuate con belle raffiche superiori ai dieci nodi. Domenica di sole per festeggiare i gloriosi cinquant’anni della Fraglia Vela Desenzano che nella giornata del suo anniversario ha voluto aprire ufficialmente la ricca stagione sportiva 2008. Peler disteso con belle raffiche ha suonato la sveglia alle quarantotto imbarcazioni iscritte. Prima partenza dedicata alla regata con percorso crociera con boa a San Sivino. A seguire i Dolphin e i Protagonist su percorso a bastone davanti alla diga del porto di Desenzano. Due le prove che la Giuria è riuscita a far svolgere a questi ultimi nonostante un notevole calo del vento che ha costretto Dolphin e Protagonist, le due Classi più diffuse sul Garda, ad attendere un’ora prima di poter dare il via alla regata.
Baraimbo di Imperadori/Razzi FVD, si è aggiudicato in assoluto il Trofeo Tridentina superando, con un’intelligente scelta tattica dello skipper Zeno Razzi, i due vecchi leoni Bruno Fezzardi e Oscar Tonoli, impegnati in un Match Race sotto costa.
Nella Classe Dolphin 81 (diciotto imbarcazioni alla partenza), vittoria di Celotti/Pagani su “Aldebaran”, Fraglia Vela Desenzano, seguiti da “Twister” di Flavio Bocchio, Fraglia Vela Desenzano, e “Locutus di Borg di Raffaele Bonatti, sempre Fraglia Vela Desenzano.
Nella Classe Protagonist (venti le imbarcazioni al via) vittoria di Roberto Bertini, Fraglia Vela Desenzano, su “Giò Disaster”, secondo posto per Grumelli Umberto , Fraglia Vela Desenzano, su “Bessi Bis” e terzo Martin Reintjes, Fraglia Vela Desenzano, su “Caipirinha”.
Il 36° Trofeo Visconti è stato assegnato a Roberto Bertini, primo arrivato della Classe Protagonist.
Continua intanto con successo la sperimentazione, già collaudata la scorsa stagione, del servizio che fornisce i tempi di regata in tempo reale via SMS. L’idea di un servizio che consentisse di ricevere direttamente i tempi di regata nacque un anno fa dalla collaborazione di Vodafone Italia in con i tre circoli vela di Desenzano, Salò e Gargnano, nell’ambito delle attività sul Lago di Garda. Lo sviluppo del servizio è poi proseguito con una serie di incontri fino al coinvolgimento della stessa FIV, Federazione Italia Vela, con cui si sta valutando l’estensione del servizio a livello nazionale, proprio dopo la sperimentazione in occasione dei week end del Cinquantenario della Fraglia Vela Desenzano.
Nel pomeriggio i festeggiamenti del 50° si sono aperti con la premiazione in Piazza Matteotti presso la postazione di Radio Number One che ha trasmesso in diretta da Desenzano le regate. La manifestazione ha raccolto una grandissima partecipazione di pubblico, grazie anche alla presenza degli stands appositamente allestiti dai supporters della Fraglia Vela Desenzano: Vodafone, BMW e Barclays Bank.


Fonte: Romana Fosson Parini

 Foto Allegata

43° Trofeo Tridentina / 36° Trofeo Visconti



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News