Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


domenica 20 gennaio 2008

LA SENSINI CAMPIONESSA DEL MONDO 2008


La Sensini Campionessa del Mondo 2008 La velista e surfista azzurra Alessandra Sensini ha conquistato a Takapuna Beach (Auckland, Nuova Zelanda) il titolo mondiale del windsurf olimpico classe RSX, battendo 78 concorrenti da 26 nazioni. La regata decisiva si è svolta nel cuore notte scorsa (ora italiana): Medal Race a punteggio doppio tra le prime 10 atlete in classifica, con vento forte di 16-20 nodi e raffiche a 25. Alessandra Sensini ha vinto la prova proprio davanti alla kiwi Barbara Kendall, l’amica-rivale storica, battuta in casa.
. La regata decisiva
Pubblico sulla spiaggia di Takapuna nel giorno di festa e che ha affollato anche le rampe costruite su molte spiagge della baia di Auckland proprio per favorire gli sport d’acqua e la partecipazione del pubblico. Partenza lanciata di Alessandra Sensini che è già in testa con buon margine alla prima boa. Alle sua spalle la Kendall è costretta a rimontare, si batte e recupera dal 4° posto fino a superare anche la spagnola Manchon e all’arrivo giunge alle spalle della Sensini con un ritardo di 12 secondi. Alessandra trionfa nella Medal Race e conquista così un mondiale storico (come sono sempre i titoli iridati delle classi olimpiche) e significativo a pochi mesi dalle Olimpiadi di Pechino (Qingdao) 2008.
Alessandra: "A pochi istanti dalla partenza, mentre la marcavo, ho perso di vista Barbara. Dov’è? A quel punto mi sono detta: va bene così, vuol dire che farò la regata come so fare, senza pensare alla mia avversaria. Alla prima boa avevo già un vantaggio rassicurante".
Barbara: "Ho sbagliato la partenza, purtroppo. Da quel momento è stata tutta una rincorsa, ma nelle condizioni di oggi riprendere una surfista come Alessandra era difficilissimo, lo posso capire bene perché io e lei siamo tecnicamente molto simili".
. Alessandra Sensini vince il suo undicesimo titolo mondiale,
il quarto di una classe olimpica, con soli 2 punti di vantaggio su Barbara Kendall, una sorta di sua gemella sportiva: stessa età, stesso talento infinito, simili caratteristiche tecniche e fisiche. Su 10 regate la Sensini ha conquistato 5 vittorie di manche, non uscendo mai dalle prime dieci posizioni, nonostante le condizioni di vento sempre leggero o medio, soprattutto irregolare con molti salti e cambi di direzione, tipico del Golfo di Hauraki ben noto dai tempi della Coppa America.
Al terzo posto del podio la giovane spagnola Marina Alabau si conferma tra le migliori atlete degli ultimi anni: fu seconda a Torbole nel 2006 alle spalle di Alessandra in un emozionante finale, e sarà un osso duro anche all’Olimpiade.
E’ il quarto titolo iridato per Alessandra Sensini nel windsurf olimpico, dopo quelli del 2000 e del 2004 (classe Mistral) e di Torbole 2006 (il primo con la nuova tavola olimpica RSX. Anche in questo primato, Alessandra eguaglia Barbara Kendall.
. La dichiarazione del presidente FIV Sergio Gaibisso
"Da una straordinaria atleta come Alessandra abbiamo avuto ancora un risultato storico e una grande gioia. Questa mattina ho ricevuto le graditissima telefonata del presidente del CONI Gianni Petrucci, che si è congratulato con la nostra atleta. Voglio ringraziare il presidente Petrucci e tutta la preparazione olimpica del CONI, a titolo personale e a nome di tutta la Federvela: il rapporto di stretta collaborazione e il supporto del CONI per i nostri sforzi è per noi di enorme importanza. Spero che possiamo sempre ripagare gli amici del CONI con risultati e soddisfazioni come quella odierna regalataci da Alessandra".


Approfondimenti

Fonte: Federvela.it

 Foto Allegata

La Sensini Campionessa del Mondo 2008



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News