Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 8 gennaio 2008

SI TORNA A REGATARE A CAORLE


Si torna a regatare a Caorle Confermate per la stagione 2008 tutte le classiche regate del CNSM, che riapre la stagione agonistica dopo la pausa natalizia.
Sono in fase di definizione molte interessanti novità per le regate d’altura, il cui calendario è stato già approvato.
Il primo appuntamento è quello con il Campionato PrimaVela, organizzato dal CNSM con la collaborazione delle darsene cittadine Marina 4 e Orologio.
Quattro le prove previste: il 2, 8-9 e 16 marzo con eventuale recupero il 15, che si svolgeranno sul classico percorso a bastone nello specchio acqueo antistante Caorle.
Il Campionato come di consueto è aperto alle imbarcazioni dai 6.50 mt (Mini) ai 20 mt, stazzate IRC ed IMS.
Grande fermento organizzativo intorno alle classicissime “lunghe” del CNSM, la Duecento e la 500x2.
Il 23 maggio partirà la XXIV^ edizione della Duecento, che porterà le imbarcazioni a percorrere il tragitto Caorle-Grado-Sansego (CRO) e ritorno in un lungo week-end, dal venerdì alla domenica.
I partecipanti potranno iscriversi sia all’impegnativa formula x2, riservata a due membri, che a quella in equipaggio, con classifica IRC, IMS e Libera.
A giugno torna la 500x2, che per la XXXIV^ edizione sceglie di rifarsi alla tradizione e sarà quindi esclusivamente riservata a due membri di equipaggio.
La “regata più imitata del Mediterraneo” salperà il 15 giugno, e dopo aver portato i suoi partecipanti a percorrere circa 500 miglia sulla rotta Caorle-Sansego (CRO)-Isole Tremiti e ritorno in 5/6 giorni di navigazione, si concluderà con le premiazioni presso il parterre di Marina 4 sabato 21 giugno.
Oriana Tono, neo-presidente del CNSM dice “La 500x2 è la nostra regata più classica, che continua a riscuotere consensi e sta vivendo in questi anni un rinnovato interesse da parte di equipaggi semi-professionisti. Mi auguro che il 2008 sia l’anno giusto per avere un nuovo record di percorrenza, dopo quello del 1997 dei fratelli Rizzi”.
Molti gli appuntamenti anche per le derive.
Da 11 anni aprile e maggio sono i mesi dedicati al progetto Vela a Scuola, organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico, il Comune di Caorle e la Regione Veneto, che coinvolge circa 250 allievi delle scuole elementari e medie.
Dallo scorso anno, il progetto del CNSM è “esportato” anche fuori dai confini cittadini e vede il coinvolgimento di Istituti scolastici di altri comuni veneziani.
I piccoli marinai parteciperanno a lezioni teoriche, lezioni sulla sicurezza e lezioni pratiche, seguiti dal team di istruttori del CNSM con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Caorle.
La regata per derive più famosa dell’alto Adriatico, la Prosecco’s Cup, compie quest’anno 10 anni e il CNSM sta organizzando un’edizione ricca di novità e sorprese per il 28 e 29 giugno.
Come di consueto, la regata si svolgerà in due giornate, una in cui si correrà su un percorso a trapezio e l’altra con una lunga.
Le classi ammesse sono Laser, 470 e 420, classe A e multiscafi, che si contenderanno il prestigioso Trofeo Soligo.
In contemporanea in spiaggia, si svolgerà l’appassionante Trofeo Modulo Tecnica di beach rugby, con le migliori selezioni delle squadre del triveneto, sia maschili che femminili.
Il 3 agosto l’appuntamento è con il Festival delle Derive, una regata open che consente ad imbarcazioni diverse di misurarsi insieme, grazie al sistema di compensi inglese RYA, che come avviene nell’altura, cerca di minimizzare le differenze tra gli scafi attraverso una formula matematica.
Oltre a queste regate, il CSNM organizzerà anche alcune tappe di selezione zonale e l’attività del settore derive sarà contrassegnato dai numerosi impegni delle squadre agonistiche Optimist e Laser, impegnate da marzo a dicembre con le regate di selezione e con le nazionali.


Fonte: Silvia Traunero - Ufficio Stampa CNSM

 Foto Allegata

Si torna a regatare a Caorle



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News