Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 23 ottobre 2007

CAMPIONATO DEL GARDA DI VELA D'ALTURA IMS/ORC CLUB


Campionato del Garda di Vela d'Altura Ims/Orc Club L'Ufo Od Baraimbo armato da Imperadori e Razzi e timonato da Daniele Fezzardi, il J92 Commenda di Sandro Vinci, l'M63 Briscola armato e timonato da Roland M. Marrek si sono aggiudicati (nelle rispettive categorie) il gradino più alto del podio al 1° Campionato del Garda di Vela d'Altura Ims/Orc Club - XVI Coppa d'Oro, il circuito che ha segnato l'esordio ufficiale dell'Orc Club sul lago di Garda.
"La Coppa d'Oro è sicuramente una delle regate storiche del nostro lago: nata negli anni '80 in collaborazione con la FV Desenzano, il NC Moniga, lo YC Sirmione e il West Garda YC, nel 1991 si è aperta anche ad altri circoli benacensi diventando un vero e proprio Campionato del Garda." ha spiegato il Consigliere di Zona Domenico Foschini "Per questo motivo abbiamo ritenuto che fosse la manifestazione più adatta per sperimentare l'introduzione di un rating ufficiale come l'Orc Club, voluto per rivitalizzare la Classe Crociera, la flotta benecense più numerosa, che in passato ha regalato grandi soddisfazioni agli appassionati di vela."
Con la XXXVIII Regata delle Nebbie, svoltasi regolarmente nel Golfo prospiciente Padenghe sul Garda si è infatti conclusa la prima edizione del Campionato del Garda di Vela d'Altura Ims/Orc Club organizzato con il patrocinio della XIV Zona dal Consiglio Direttivo dei circoli YC Sirmione, CN Diavoli Rossi, YC Verona, FdV Riva, NC Moniga, SCG Salò, FV Desenzano e West Garda YC.
Il Circuito 2007, riservato a tutte le barche Monotipo a Classe Crociera che, regolarmente iscritte alle rispettive Associazioni di Classe e in possesso di un regolare certificato IMS/ORC CLUB, sono state raggruppate secondo il regolamento Coppa d'oro 2007, si è articolato su sette manifestazioni: il Trofeo Città di Sirmione, la East West Race, la III Fraglia Vela Cup a Riva del Garda, il Trofeo del Chiaretto di Moniga, la Regata di fine Estate di Salò , il Trofeo Alta Velocità e, appunto, la Regata delle Nebbie.
La tappa conclusiva, organizzata con successo dal West Garda Yacht Clu Padenghe, è stata caratterizzata da vento (Ander) sui 4/8 nodi: le vittorie di giornata (per quanto riguarda la Classe Orc Club) sono andate al Solaris 36 Ines armato e timonato da Bruno Sangiacomo (vincitore in tempo reale, in compensato e nel Gruppo B), all'Ufo 22 Varenne di Luigi Terragni (Gruppo A) e al M63 Briscola di Roland M. Marrek (Gruppo C).
La classifica finale del 1° Campionato del Garda di Vela d'Altura Ims/Orc Club, stilata al termine delle sette prove ha quindi visto salire sul podio del Gruppo A l'Ufo Od Baraimbo armato da Imperadori - Razzi e timonato da Daniele Fezzardi (25 punti) seguito dal Mono 22 Titti di Fanello (18 punti) e dal Platu 25 T-Bird di Innocenti (12 punti come l'Ufo Od Gamisel armato dal CV Bresciano e timonato da Loss che ha però chiuso in quarta posizione davanti al Dolphin Stenella armato e timonato da Piero Barziza).
Nel Gruppo B la vittoria finale è stata firmata dal J92 Commenda armato e timonato da Sandro Vinci (22 punti) che ha preceduto sul podio il Joker armato da Bianchi (13 punti), il prototipo Blizard di Iapicca, il Modulo Novantatre armato da Vemagi e il Farr 333 Farfarello di Poloni (tutti a 8 punti).
Ed infine nel Gruppo C, l'M63 Briscola di Roland M. Marrek (16 punti) ha conquistato il titolo di campione 2007 anticipando il First 25.7 C'est la vie armato e timonato da Francesco Conforto (10 punti), il Miniton Anita di Marini (7 punti), lo Stag 29 One's (6 punti) e il First 27 Medusina (1 punto).
Al termine della regata, presso le sale del West Garda Yacht Club si sono svolte le premiazioni finali del 1° Campionato del Garda di Vela d'Altura Ims/Orc Club: fra gli ospiti anche il Consigliere Federale della XIV Zona Rodolfo Bergamaschi, sostenitore dell'introduzione dell'Orc Club sul Garda per ridare linfa vitale alle regate della Classe Crociera. Nel corso della cerimonia sono stati ringraziati Domenico Foschini per l'interessamento e la dedizione profusi nell'iniziativa, il Consigliere federale Bergamaschi che ha appoggiato fattivamente la scelta ORC, gli Stazzatori, i Giudici di Regata (primo fra tutti Carmelo Paroli), i referenti Franco Rossi, Fabrizio Trentini, Giuseppe Montemezzi e Foschini (che hanno fornito le spiegazioni utili per la richiesta del certificato, le regole da seguire e l'assistenza ai regatanti), i concorrenti e tutti coloro i quali hanno creduto in una "ventata" di novità, tanto attesa sul Garda.
E' stata, inoltre, fatta una menzione speciale per la sportività dell'imbarcazione C'est la Vie di Francesco Conforto (Yacht Club Verona) che, tra l'altro, ha partecipato a tutte le regate del Campionato con una imbarcazione di serie quale il First 25.7.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Campionato del Garda di Vela d'Altura Ims/Orc Club



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News