Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 8 ottobre 2007

MATRIX ARCATXACTIVE CAMPIONE DEL MONDO M30


Matrix ArcaTXActive campione del mondo M30 E’ stata dura fino all’ultima regata per Matrix ArcaTXActive dei coarmatori Luigi Amedeo Melegari e Gianmarco Rinaldi. Solo all’ultimo traguardo si è liberata l’emozione con un’esplosione di felicità che ha inondato tutto l’equipaggio. Il segreto di Matrix ArcaTXActive è stata una grande concentrazione insieme a un prezioso equilibrio a bordo e la formidabile tenacia di tutti.
9 regate disputate con due vittorie, due secondi e altre buone qualificazioni nella parte alta della classifica hanno portato il Matrix ArcaTXActive alla vittoria del titolo di campione del mondo M30, con ben 8 punti di distacco dall’americano Barking Mad con a bordo nientemeno che Terry Hutchinson, tattico di Emirates Team New Zealand.
Il Moby M30 World Championship è stato molto avvincente e agguerrito con una flotta di 39 imbarcazioni fra le più forti provenienti da 15 nazioni. A bordo nomi d’eccellenza della vela internazionale come Francesco De Angelis, il già citato Terry Hutchinson, Vasco Vascotto, Vincenzo Onorato, Francois Brenac, Hamish Pepper e il campione mondiale in carica Erik Maris. Fra tutte queste stelle della vela il più bravo è stato proprio Tommaso Chieffi, tattico di Matrix ArcaTXActive, che ha indovinato il lato giusto del campo di regata tenendo sempre la sinistra, in quelli che sono stati soprannominati “i bordi alla Tommaso Chieffi”.
Belle partenze, manovre impeccabili, un equipaggio forte e preparato. Ecco i commenti dei protagonisti.
Luigi Amedeo Melegari, coarmatore-timoniere: “E’ stato un campionato molto impegnativo perché il livello era davvero alto. Sono molto felice della vittoria che giunge come premio per il lavoro svolto da tutto l’equipaggio in questi mesi. Il titolo di campione del mondo è la vittoria più bella che un velista possa sperare di raggiungere!”
Tommaso Chieffi, tattico: “Sono state regate molto difficili perchè tanti erano gli equipaggi davvero forti. Bisognava fare la partenza giusta, intuire il bordo favorevole, essere perfetti nelle manovre. Devo fare i complimenti a tutto l’equipaggio. Nonostante le mie precedenti vittorie, a vincere un titolo mondiale non ci si abitua mai perché ogni volta è una grande sfida.”
Gianmarco Rinaldi, coarmatore: “ E’ stato davvero un campionato avvincente. Complimenti a tutto l’equipaggio per la bella vittoria e un ringraziamento allo sponsor Gruppo Italcementi che ci ha sostenuto in questi mesi di preparazione.”
Matrix ArcaTXActive Campione del Mondo M30 è l’imbarcazione dei coarmatori Luigi Amedeo Melegari e GianMarco Rinaldi, iscritta allo Yacht Club Cortina d’Ampezzo, il club più alto del mondo. Il Matrix ArcaTXActive® Sailing Team era formato da questi velisti.
Al timone Luigi Amedeo Melegari: il suo curriculum, che parte dal 470 contiene buone qualificazioni nell’IMS e un titolo europeo nel 2003, nell’M30 vanta due vittorie di tappa del circuito italiano nel 2006 e due buone qualificazioni all’europeo 2005 e al mondiale 2006. Il coarmatore, Gianmarco Rinaldi, vanta un passato nella Classe Star, durante il biennio 2005-2006 ha regatato nella Classe Swan 45 e alla Rolex Swan Cup, recentemente ha partecipato alla Capri Sailing Week e alla Maxi Yacht Rolex Cup.
L’asso nella manica del TX Active® Sailing Team è uno dei migliori velisti che ha segnato la storia della vela italiana: alla tattica Tommaso Chieffi, con un curriculum da capogiro, basti ricordare che è stato olimpionico nel 1984, ha vinto la Volvo Ocean Race nel 2006, ha 4 campagne di Coppa America alle spalle (timoniere Italia 1987, tattico/stratega Moro di Venezia 1992, tattico/stratega BMW Oracle Racing 2003, tattico di Shosholoza 2007), 12 volte campione del mondo, 5 volte campione d’Europa e 12 volte campione Italiano.
Alla randa Enrico Zennaro, un giovane professionista che dal mondo delle classi olimpiche è passato all’IMS con notevoli risultati (campione del mondo nel 2004, diversi podi fino al recente titolo italiano), approdando ai monotipi Farr40, M30, Melges24, Swan45, Platu 25 (titolo italiano 2007) con notevoli risultati nei ruoli principali di timoniere, tattico, randista.
Alla regolazione delle vele di prua sono: Francesco Dal Bon (proveniente dal Laser dove vinse 3 titoli italiani, una campagna di Coppa America a bordo del Moro di Venezia, un titolo europeo IMS, parecchia esperienza sui monotipi e appena iridato della vittoria del Giro d’Italia a Vela 2007, oltre a vicecampione italiano IMS) e Davide Di Maio (un titolo italiano nel 470, un altro nell’IMS dove matura una buona esperienza prima di passare ai monotipi Farr40, M30 e Platu25 dove vince il titolo europeo 2004).
Alle drizze Giovanni Boem, viso conosciuto a bordo di imbarcazioni prestigiose sopratutto nell’IMS, fra le vittorie un mondiale Quarter Ton e una Sardinia Cup.
In prua Francesco Di Caprio, uno dei giovani prodieri italiani più bravi, vanta nell’IMS un titolo mondiale, un europeo e nel 2007 quello italiano, nei Platu25 un titolo europeo e infine proprio nella classe M30 ha vinto un mondiale e un europeo.


Fonte: Stefania Pilan

 Foto Allegata

Matrix ArcaTXActive campione del mondo M30



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News