Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 25 settembre 2007

XIV° EDIZIONE CICO - COMUNICATI STAMPA


XIV° Edizione CICO - Comunicati Stampa Classi e Partecipanti

Prima ancora della sua partenza ufficiale, che avverrà nella serata di venerdì 21 settembre presso Bellano e Gravedona di fronte alle autorità regionali e della Federazione Italiana vela, i Cico 2007 si stanno rivelando un appuntamento importante e caratterizzato dalla grande affluenza in termini di partecipazione. Le iscrizioni non sono ancora terminate e già si contano circa 200 imbarcazioni presenti all’appello. L’affluenza maggiore è nella classe 470, in quella LASER e in quella FINN, ma non da meno sono i gareggianti che prenderanno parte alle regate di classe 49er, RS-X, STAR e TORNADO.

Le sette classi veliche Olimpiche che gareggeranno nei cinque differenti campi di regata, disputeranno due prove giornaliere, dopo il segnale di partenza previsto per le ore 13.00, nelle seguenti tipologie di campi di regata:
 Classe RS-X, campo “Alfa”: campo a quadrilatero
 Classe LASER e Classe FINN, campo “Bravo”: campo a quadrilatero
 Classe 49er e Classe Tornado, campo “Charlie”: campo a bastone con stocchetto e cancello
 Classe 470, campo “Delta”: campo a quadrilatero
 Classe Star, campo “Eco”: campo a bastone con stecchetto

Giurie e Comitati di Regata

In occasione dei Cico 2007 sono stati predisposti, per decisione del Consiglio Federale i cinque Comitati di Regata (uno per Campo), presieduti e coordinati da Sergio Gaibisso e i tre pannelli di Giuria che dirimeranno le proteste e le infrazioni commesse in acqua, coordinati da Masini.
Seguono i Quadri Tecnici delle Giurie:

GIURIA
Classe Star (Bellano)
Alberti, Sandro Gherarducci, Osvaldo Magnaghi, Carlo Alberto Zerboni, Daniele Rossi

Classi Finn – Laser – RS:X (Gravedona)
Luciano Giacomi, Giuseppe Russo, Vittorio Merzario, Roberto Pedriali, Giuseppe Ambrogio, Flavio Poli

Classi 470 – Tornado – 49er (Dervio)
Piero Occhetto, Marco Clivio, Patrizio Vitillo, Aldo Ferrario, Gianfranco Gallizzoli

COMITATI DI REGATA
Classe 470 M/F (Dervio)
Adolfo Villani, Paolo Benigni, Tersillo Mario Moretti, Raffaello Bellofiore, Aldo Ferri

Classi Tornado – 49er (Dervio)
Riccardo Maurizi, Carlo Bossi, Walter D’Auria, Angelo In sabato

Classi FINN – Laser (Gravedona)
Roberto Lachi, Bonaventura Pugliese, Walter Ghezzi, Cristina Beretta, Marco Canepa

Classe Neil Pride RS:X (Gravedona)
M. Degrenet, Franco Pagliarini, Giancarlo Bottasini, Eugenio Valsecchi, Ausonio Zubiani

Classe Star (Bellano)
Luciano Casentino, Gianfranco Busatti, Giancarlo Gianni, Antonio Marzocchi, Alberto Nessi

Serate di inaugurazione apertura CICO 2007

In occasione dell’apertura dei CICO 2007 sul Lago di Como, il Comitato Organizzatore “MULTILARIO Associazione Circoli Velici Lariani” ha predisposto le serate di inaugurazione dei Campionati presso Bellano e Gravedona.

L’apertura ufficiale per il Circolo Vela Bellano, la Lega Navale di Milano e il Centro Vela Dervio sarà fatta da Sergio Gaibisso, Presidente della FIV (Federazione Italiana Vela) e avverà alle ore 18.00 nella Piazza Tommaso Grossi di Bellano, dopo il consueto alzabandiera di classe presso la sede e l’inno nazionale, di fronte a Presidente del Circolo vela di Bellano sindaco di Bellano e il sindaco di Dervio, il Presidente e il vice-presidente del Coni provinciale, gli assessori ai lavori pubblici della provincia e le altre autorità regionali.
A Gravedona si terrà alle ore 19.00 la cerimonia di apertura dei Campionati delle classi RS-X, Laser e Finn che gareggeranno su campi di regata allestiti dalla A.V.A.L. – C.D.V. Attraverso un ponte-radio si attenderà la dichiarazione che Sergio Gaibisso, Presidente FIV, farà a Bellano e che sancirà l’inizio effettivo della manifestazione sportiva. Anche qui, l’alzabandiera di classe e l’inno nazionale avverranno in presenza delle autorità locali, di Giancarlo Bottasini, Presidente della A.V.A.L. – C.D.V, di Fiorenzo Bongiasca, sindaco di Gravedona e del Cavaliere Emilio Spinola, Presidente della Comunità Montana.

Comunicato stampa 22 settembre. Prima giornata di prove

Prima giornata intensa per i regatanti delle 239 imbarcazioni che oggi, 22 settembre, si sono confrontati nelle acque del Lago di Como in occasione dei Cico 2007. Complice la spendida giornata di sole ed una breva attestata intorno ai 10 m/s i partecipanti hanno potuto disputare due prove sui cinque campi di regata predisposti nelle acque tra Gravedona e Bellano.
L’edizione dei Cico 2007 si apre però con le bandiere issate a mezz’asta in tutti circoli organizzatori e con il minuto di raccoglimento sui campi prima della partenza, in segno di lutto per la perdita di Giorgio Tusaccio, Consigliere federale e Vicepresidente della Federazione Italiana Vela (FIV).

Sul campo “Charlie” predisposto nelle acque antistanti al Centro Vela Dervio si sono confrontati 16 ‘49er’ e 8 catamarani di classe ‘Tornado’ dando un grande spettacolo grazie alle velocità che entrambe le tipologie di imbarcazioni riescono a raggiungere sull’acqua. Fin da subito si sono fatti notare ITA 30 di Anginella Giuseppe e Zucchetti Pietro, ITA 645 di Loperfido Daniel e Niccolò Bertola, ITA 881 di Poli Daniele e Gritti Matteo, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato in classe ‘49er’ e ITA 5 di Sorrentino Vincenzo e Colombo Giorgio, ITA 8 di Togni Gianmarco e Togni Filippo e ITA 51 di Sicuri Pierre e Stella Maurizio, rispettivamente primo, secondo e terzo classificato in classe ‘Tornado’.

Sul campo “Bravo” predisposto nelle acque antistanti le acque della A.V.A. L.- C.D.V., nei pressi di Gravedona, hanno gareggiato 67 ‘Laser Standard’ (maschili), 23 ‘Laser Radial’ (Femminili), 17 tavole di classe ‘RS-X’ e 32 ‘Finn’. E’ stato questo, e lo sarà anche nei prossimi tre giorni di regata, il campo caratterizzato dalla maggiore affluenza di gareggianti. Nella classe Laser, che da sola conta un centinaio di imbarcazioni partecipanti tra Radial e Standard si sono classificati i seguenti regalanti: per la classe Radial ITA188561 di Nevero Laris, ITA 190636 di Clapich Francesca e ITA 181668 di Ragno Carolina; per la classe Standard le prime posizioni sono occupate da ITA 199007 di Regolo Michele, ITA 188548 di Bottoli Giacomo e CRO 189015 di Vujasinovic Milan. Nella classe Finn si sono classificati al primo posto gli austriaci di AUS 3 di Randa Schl Florian, seguiti da ITA 101 di Riccardo Cordovan e ITA 117 di Poggio Giorgio. Infine la classe delle tavole surf di classe RS-X hanno visto alle prime posizioni ITA 17 di Armando Udine, ITA 2 di Baglione Marcantonio e ITA 111 di Belli Bellica Riccardo.

Sul campo “Echo” predisposto nelle acque antistanti le acque del Circolo Vela Di Bellano hanno gareggiato 27 Star che si sono classificate come segue: ITA 8266 di Negri Diego e Viale Luigi, ITA 8313 di Barovier Alberto e Colaninno Ferdinando, ITA 8282 di Pascolato Alessandro e Henry Boening.

Sul campo “Delta”, predisposto dalla L.N.I., sezione di Milano si sono confrontate 49 imbarcazioni di classe ‘470’ divise tra femminili e maschili. Nella classe femminile ad occupare le prime tre posizioni ci sono ITA 23 di Conti Giulia e Micol Giovanna, ITA 4393 di Komatar Francesca e Carraio Sveva, ITA 4301 di De Giacomo Eugenia e Piculin Marina. Nella classe maschile le prime posizioni sono state di ITA 4420 di Zaetta Mario e Lo russo Francesco, ITA 4 di Dubbini Roberto e Dubbini Luca, ITA 7 di Macinelli Scotti Edoardo e Caputo Mauro.

Comunicato Stampa 23 settembre. Seconda giornata di prove

Altra giornata di prove per le oltre duecento imbarcazioni presenti a questa 14° Edizione dei Cico 2007, organizzata ed ospitata dai circoli velici lariani A.V.A.L.- C.D.V., Circolo Vela Bellano, Centro Vela Dervio e L.N.I. Milano. I diversi Comitati di Regata predisposti sui cinque campi hanno dovuto attendere un po’ prima di dare il via alla prima prova della seconda giornata, viste le condizioni di vento insufficienti. La breva che ha iniziato a farsi sentire solo dopo un’ora e mezza dal segnale d’avviso, previsto da regolamento alle ore 13.00, si è rivelata un po’ ballerina almeno nel perdurare di tutta la prima prova e su tutti i campi in cui gareggiavano le sette classi olimpiche. Alla fine il vento è andato a stabilizzarsi ad una velocità compresa tra i 5 e i 7 m/s con punte di 10 m/s rendendo la regata della giornata decisamente più tecnica di quella del giorno precedente e in cui i più preparati hanno potuto dar prova di sé, mostrando le loro abilità.

Sul campo “Charlie” predisposto nelle acque antistanti al Centro Vela Dervio è stata la volta dei 16 ‘49er’ e degli 8 catamarani di classe ‘Tornado’, che hanno disputato rispettivamente due e quattro prove. Sono stati i catamarani a chiudere la giornata di regate, terminando l’ultima prova nel tardo pomeriggio e confermando nelle prime posizioni ITA 5 di Sorrentino Vincenzo e Colombo Giorgio (Circolo Canottieri Napoli) con ben quattro primi, ITA 8 di Togni Gianmarco e Togni Filippo (Circolo Vela Arco) a quota nove punti e ITA 51 di Sicouri Pierre e Stella Maurizio (Circolo Vela Dervio) a due punti di distanza dai secondi. Anche la classe 49er ha sostanzialmente riconfermato la classifica del giorno precedente con qualche variazione nelle prime posizioni dove troviamo ITA 30 di Angilella Giuseppe e Zucchetti Pietro (C.N. Riccione) a quota otto punti, ITA 881 di Poli Daniele e Gritti Matteo (C.V. Canottieri Intra As) a quota diciassette punti e ITA 873 di Ferrari Marco e Ferrari Alessandro (Vela Club Camp. Garda) con ventidue punti.

Sul campo “Bravo” predisposto nelle acque antistanti le acque della A.V.A. L.- C.D.V. di Gravedona, hanno gareggiato 67 ‘Laser Standard’ (maschili), 23 ‘Laser Radial’ (Femminili), 17 tavole di classe ‘RS-X’ e 32 ‘Finn’. La classe Laser Radial, dopo quattro prove totali ed uno scarto vede in testa con 7 punti ITA 188561 di Neverov Larissa (Sez. Velica Aeronautica Militare), distaccati di un solo punto da ITA 190636 di Clapcich Francesca (S. Nautica Pietas Julia) e seguiti da ITA 185388 di Fabbri Matilde (C.C Irno) a quota 10 punti.
La classe Laser Standard, anche qui dopo quattro prove totali ed uno scarto vede nelle sue prime tre posizioni ITA 189007 di Regolo Michele (Sez. Vela Guardia di Finanza) con 6 punti, ITA 188548 di Bottoli Giacomo (Centro Interforze Vela) con 8 punti e ITA 190578 di Strazzera Enrico (Yacht Club Cagliari) con 14 punti. Nella classe Finn si sono riconfermati, dopo quattro prove, gli australiani di AUT 3 di Raudaschl Florian con soli 6 punti, seguiti con un distacco di ben dieci punti sia da ITA 101 di Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva) che da ITA 925 di Paolettti Michele (S.V. Barcolana Grignano). Infine la classe delle tavole surf di classe RS-X hanno visto alle prime posizioni, dopo cinque prove totali, gli stessi surfisti della prima giornata ovvero ITA 17 di Armando Udine (C.Canott. Rog. Lauria) con soli 5 punti, ITA 2 di Baglione Marcantonio (Albaria Ass. Sport) con 8 punti di distacco dal primo e ITA 111 di Belli Dell’Isca Riccardo (Il Cubino del Mare) con 15 punti.

Sul campo “Echo” predisposto nelle acque antistanti le acque del Circolo Vela Di Bellano hanno gareggiato nuovamente le 27 Star, tra cui ben dieci appartenenti alla flotta mandellese, determinando un buon cambiamento in termini di classifica generale dopo 4 prove disputate ed uno scarto. Timonieri e prodieri si sono così classificati: ITA 8313 di Barovier Alberto e Colaninno Ferdinando (Ass. Sport Dil. Vela Club) con 4 punti, ITA 8266 di Negri Diego e Viale Luigi (Vela Guardia di Finanza) a parimerito dei primi in classifica generale, ITA 8076 di Simeoni Luca e Landolfi Vittorio (Ass Sport Dilett C. N Gae.) a quota 10 punti.

Sul campo “Delta”, predisposto dalla L.N.I. di Milano, con sede a Dervio, le 38 imbarcazioni di classe ‘470’ maschili hanno visto una lotta serrata che ha decretato, dopo un totale di quattro prove ed uno scarto, le seguenti prime tre posizioni: ITA 4 di Dubbini Luca e Dubbini Roberto (C.V. Toscolano Maderno) con 6 punti, ITA 4024 di Chiandussi Giuliano e Chiandussi Adriano (S.Naut. Pietas Julia) con 11 punti e ITA 4420 di Zaetta Mario e Lorusso Francesco (LNI Bari) con 15 punti.
Anche la classe femminile vede un bello stravolgimento di classifica con un cambio nelle prime posizioni dove troviamo ITA 23 di Conti Giulia e Micol Giovanna (Centro Interforze Vela) con 10 punti, ITA 4398 di Scotti Gaia e Nathalie (LNI Genova) con 19 punti e ITA 4393 di Komatar Francesca e Carraro Sveva (S.Nautica Pietas Julia) con addirittura 37 punti.

Comunicato Stampa 24 settembre. Terza giornata di prove

Terza e penultima giornata di prove per tutte le sette classi veliche presenti nei quattro circoli lariani organizzatori di A.V.A.L.- C.D.V., Circolo Vela Bellano, Centro Vela Dervio e L.N.I. Milano. Anche oggi i Comitati di Regata non hanno potuto dare il segnale di avviso alle ore 13.00, come da regolamento, in quanto il vento era appena salito da sud e doveva ancora distendersi su tutti e cinque i campi di regata. Il vento si è stabilizzato intorno ai 6-7 m/s e ha permesso di disputare prove estremamente tecniche in tutte le classi in gara.
Non sono mancati i colpi di scena sul campo “Charlie”, dove gareggiavano le classi 49er e Tornado, in cui un’imbarcazione 49er ha letteralmente rischiato di andare a fondo, in seguito ad uno scontro violento che ha provocato l’apertura di una falla sullo scafo di una delle due imbarcazioni interessate nell’episodio. Il pronto intervento predisposto dall’organizzazione del Centro Vela Dervio è intervenuto immediatamente, portando in salvo tanto i due velisti quanto l’imbarcazione stessa ed evitando che la vicenda terminasse in tragedia. Le classifiche di oggi hanno sostanzialmente confermato, nelle prime posizioni, quelle di ieri e hanno permesso di delineare i giochi. Seguono le specifiche sui campi.

Sul campo “Charlie” predisposto nelle acque antistanti al Centro Vela Dervio i sedici ‘49er’ hanno disputato altre quattro prove, che si vanno a sommare alle otto delle giornate precedenti, confermando tutte e tre le prime posizioni: ITA 30 di Angilella Giuseppe e Zucchetti Pietro (C.N. Riccione) a quota nove punti, ITA 881 di Poli Daniele e Gritti Matteo (C.V. Canottieri Intra As) a quota venti punti e ITA 873 di Ferrari Marco e Ferrari Alessandro (Vela Club Camp. Garda) con ventiquattro punti. Gli otto ‘Tornado’, dopo la richiesta inviata al Comitato di Giuria nella giornata di ieri, hanno potuto disputare una prova in più rispetto alle giornate precedenti portando così a sette le prove affrontate fino ad ora. Si vedono riconfermate anche qui le posizioni del podio con ITA 5 di Sorrentino Vincenzo e Colombo Giorgio (Circolo Canottieri Napoli) con fino ad oggi ha totalizzato ben sette primi su sette prove, ITA 8 di Togni Gianmarco e Togni Filippo (Circolo Vela Arco) che distaccano il primo di ben otto punti e ITA 51 di Sicouri Pierre e Stella Maurizio (Circolo Vela Dervio) a quota quindici punti, un solo punto dai secondi in classifica provvisoria.

Sul campo “Bravo” predisposto nelle acque antistanti le acque della A.V.A. L.- C.D.V. di Gravedona, hanno gareggiato ancora una volta i 67 ‘Laser Standard’, maschili e i 23 ‘Laser Radial’, Femminili, le 17 tavole di classe ‘RS-X’ e i 32 ‘Finn’.

La classe Laser Radial disputa altre due prove, conferma “in toto” la classifica della giornata precedente vedendo in testa, con dieci punti, ITA 188561 di Neverov Larissa (Maresciallo della Sezione Velica dell’Aeronautica Militare), distaccati di un solo punto da ITA 190636 di Clapcich Francesca (S. Nautica Pietas Julia) e seguiti da ITA 185388 di Fabbri Matilde (C.C Irno) a quota sedici punti, cinque dalla seconda.
La classe Laser Standard, la flotta più numerosa tra le classi veliche che hanno partecipato a questi Cico 2007, vede un sacco di ‘ocs’ (false partenze sui cancelli) nelle prove disputate in giornata. Le due prove di questa penultima giornata di campionati ha determinato uno stravolgimento in classifica con ITA 189007 di Regolo Michele (Sez. Vela Guardia di Finanza) che distacca tutti con i suoi undici punti, ITA 188540 di Menza Gianpiero (Circolo Vela Bari) a quota trentacinque punti e ITA 188548 di Bottoli Giacomo (Centro Interforze Vela) con 41 punti totalizzati.
Nella classe Finn, dopo altre due prove, il podio torna in mano agli stranieri vedendo nelle prime posizioni l’ australiano di AUT 3 di Raudaschl Florian con soli 10 punti, seguiti con un distacco, ristrettosi di cinque punti, rispetto a ieri di ITA 101 di Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva) e dall’austriaco di AUS 221 di Nossiter Anthony,, a quota sedici punti.
Infine la classe delle tavole surf di classe RS-X dopo altre due prove in giornata vede una situazione di classifica che sostanzialmente rimane quella di ieri con un cambio nella seconda e terza posizione. In testa ITA 17 di Armando Udine (C.Canott. Rog. Lauria) ben saldo al podio con i suoi 6 punti, seguito da ITA 111 di Belli Dell’Isca Riccardo (Il Cubino del Mare) che risale in classifica dal terzo posto con dodici punti e ITA 2 di Baglione Marcantonio (Albaria Ass. Sport) a quota diciotto punti.

Sul campo “Echo” predisposto nelle acque antistanti le acque del Circolo Vela Di Bellano le 27 Star hanno dato prova di grande competizione agonistica nelle due prove della giornata e determinando un netto cambiamento nella situazione di classifica. Timonieri e prodieri si sono così classificati: ITA 8266 di Negri Diego e Viale Luigi (Vela Guardia di Finanza) che oggi hanno fatto altri due primi portandosi a quota sei punti, ITA 8313 di Barovier Alberto e Colaninno Ferdinando (Ass. Sport Dil. Vela Club) con dieci punti e ITA 8290 di Santoni Silvio e Natucci Edoardo (C.V. Torbole) che ieri erano in quarta posizione ed oggi sono risaliti piazzandosi a quota diciassette punti.

Sul campo “Delta”, predisposto dalla L.N.I. di Milano, con sede a Dervio, le 38 imbarcazioni di classe ‘470’ maschili hanno visto una lotta serrata per poter mantenere o migliorare le posizioni acquisite ieri in classifica. Le prime posizioni, che sono in sostanza quelle di ieri eccetto una risalita formidabile di ITA 11 dal settimo al terzo posto, sono le seguenti: ITA 4 di Dubbini Luca e Dubbini Roberto (C.V. Toscolano Maderno) con 24 punti, ITA 4024 di Chiandussi Giuliano e Chiandussi Adriano (S.Naut. Pietas Julia) con 29 punti e ITA 11 di Zeni Fabio e Pitanti Nicola (Fraglia Vela Riva) a quota trenta punti.
La classe femminile vede salda e con un netto distacco dalla seconda ITA 23 di Conti Giulia e Micol Giovanna (Centro Interforze Vela) al primo posto a quota 17 punti, ITA 4398 di Scotti Gaia e Nathalie (LNI Genova), seconda con addirittura 55 punti e ITA 4393 di Komatar Francesca e Carraro Sveva (S.Nautica Pietas Julia) terza con 68 punti.

Si conclude così la terza giornata di regate sul Lago di Como, in attesa delle previsioni meteo che sembrerebbero molto incerte per domani e che potrebbero, di conseguenza, vedere questa come la classifica finale dei Campionati Italiani di Classi Olimpiche.


Sito Ufficiale della Manifestazione

Fonte: Claudia Nardin

 Foto Allegata

XIV° Edizione CICO - Comunicati Stampa



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News