Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


domenica 15 luglio 2007

30 VELE BIANCHE PER IL PROGETTO ITACA


30 vele bianche per il Progetto Itaca Gemellaggio importante quello di sabato 14 luglio alla Fraglia Vela Desenzano. Ben trenta le imbarcazioni che hanno partecipato alla 3^ prova del Campionato Sociale organizzato dal Circolo desenzanese che per l’occasione, aderendo al Progetto Itaca, ha imbarcato alcuni pazienti del Reparto di Oncologia ed Ematologia degli Spedali Civili di Brescia su quattro dei dieci Dolphin 81 iscritti alla manifestazione
Timonieri d’eccezione oltre al Dott. Galloni sul Dolphin “Fantastica” messo generosamente a disposizione dal segretario della Classe Stefano Foschini, anche il grande Oscar Tonoli che ha regatato sul suo Dolphin “Gatò”. La barca della Fraglia “Intimissimi” è stata invece timonata dal Dott. Rossi di Brescia mentre sulla quarta imbarcazione si è cimentato il Consigliere della Fraglia Prof. Ugo Giubellini.
Il segnale di partenza è stato dato regolarmente alle 14,30, la regata è stata disputata a “vele bianche” senza cioè l’uso del gennaker o spinnaker. Durante lo svolgimento della prova si è alzato un ander di 7/8 metri che ha costretto un gommone di assistenza della Fraglia ad abbandonare per un attimo il campo di regata ed effettuare un salvataggio fuori programma di un’imbarcazione tipo “Fireball” rovesciatasi proprio di fronte alla sede della Lega Navale Italiana. La buona tenuta del vento ha così permesso di terminare il percorso a triangolo previsto. Fra le trenta imbarcazioni iscritte si è registrata con piacere la considerevole partecipazione della Classe Dolphin 81 che ha visto vincere in questa prova “Intimissimi” timonata da Giuseppe Rossi, primario di oncologia degli Spedali Civili di Brescia, seguito a stretto contatto da “Gatò” di Oscar Tonoli con il quale ha ingaggiato per tutta la regata una sfida degna di due grandi campioni. Terzo al traguardo, sempre della classe Dolphin 81, “Italease Network” di Marini/Perani. La classifica definitiva di tutte le classi verrà stilata al termine della 4^ prova prevista in calendario per l’11 agosto.
Al termine della regata il Presidente Luciano Galloni ha voluto ringraziare tutti i partecipanti e sostenitori del Progetto Itaca, in particolar modo il Dott. Mauro Tagliani grande promotore dell’iniziativa.
Ore 19,30 inaugurazione con rinfresco della terrazza “Barclays” sempre alla Fraglia Vela Desenzano, che ha voluto presentare a tutti i soci e simpatizzanti il nuovo allestimento di questa specialissima “balconata” che ha la fortuna di affacciarsi direttamente sul golfo di Desenzano.
All’iniziativa hanno partecipato un centinaio di persone tra cui il Sindaco di Desenzano Felice Anelli, gli assessori Diego Beda, Emanuele Giustacchini, Valentino Marostica e il Consigliere Massimo Bernardini. Molto apprezzata dagli organizzatori la presenza della Sig.ra Dina Saottini, ambasciatrice del Garda nel mondo.
La serata è proseguita con cena e musica dal vivo, ed è stata vivacizzata dalla presentazione della splendida nuova “Fiat 500” in versione Lunge: 100 cavalli, 16 valvole e 1.400 di cilindrata.


Fonte: Romana Fosson Parini

 Foto Allegata

30 vele bianche per il Progetto Itaca



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News