Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 21 giugno 2007

PRESENTATA LA 39A BARCOLANA DI TRIESTE


Presentata la 39a Barcolana di Trieste 14 ottobre 2007: la regata torna ad animare la città, le Rive e il Molo IV del Porto Vecchio, ristrutturato dall'Autorità Portuale, un nuovo spazio che sarà animato dalla festa della Barcolina.

Nuove sfide per un contesto ormai rodato: la grande festa del mare, il ritrovo di tutti gli appassionati di vela, infatti, si tinge di interessanti contorni sportivi, perché la sfida per la vittoria è quanto mai aperta tra i maxi yacht più performanti, desiderosi di mettere la propria prua davanti a quella di oltre 1800 imbarcazioni. Attorno e dentro alla corsa per la vittoria, il contesto della grande festa: la Barcolina, dedicata alle clasi di ingresso alla vela - Optimist, Tyka e tavole a vela - la tappa del circuito RC44 con la presenza di Russell Coutts, la grande animazione lungo le Rive di Trieste, e tre serate di concerti a ingresso gratuito nella piazza dell'Unità d'Italia. Ad arricchire l'evento, Barcolana Classic, il raduno delle Barche d'epoca, classiche e spirit of tradition e una serie di mostre e appuntamenti culturali organizzati dalla Società velica di Barcola e Grignano in sinergia con circoli velici e istituzioni della città.

Percorso confermato - il quadrilatero di 16 miglia con una boa in acque slovene - la novità dell'anno riguarda un nuovo layout lungo le Rive della Villaggio Barcolana, e l'inserimento dei monotipi ideati da Russell Coutts che potranno regatare anche in Barcolana. Quella di inserire la classe RC44 nell'evento è stata una richiesta di Russell Coutts, che dopo l'esperienza in Barcolana lo scorso anno ha voluto rendere protagonisti dell'evento anche gli armatori che lo seguono nel circuito internazinale.

Per quanto riguarda invece l'aspetto logistico della manifestazione, grazie alla collaborazione dell'Autorità Portuale, la Barcolana avrà quest'anno un diverso "lay out", ovvero una diversa disposizione lungo le Rive, dettata dalla necessità di lasciare spazio all'arrivo delle grandi navi da crociera nei pressi della Stazione Marittima. La nuova disposizione garantirà anche più spazio a terra per il Villaggio Barcolana, con gli hospitality degli sponsor, e una posizione più centrale, proprio di fronte alla piazza dell'Unità: una scelta resa possibile dalla disponibilità del Comune di Trieste, che ha messo a disposizione la zona della "Scala Reale", di solito non occupata da eventi che fanno uso di tensostrutture. Il nuovo lay out garantirà anche maggiore visibilità agli scafi Super Maxi, che saranno ormeggiati a fianco del Molo Audace, verso la Stazione Marittima.

La collaborazione con l'Autorità Portuale permetterà alla Barcolana di avere a disposizione per gli armatori che provengonoda fuori città un numero maggiore di ormeggi lungo le Rive, rendendosi nuovamente disponili le banchine del Molo IV per l'ormeggio degli ospiti, e in caso di maltempo le banchine del Porto Nuovo e del Molo Zero non occupate da navi e mezzi da lavoro.

"Abbiamo lavorato molto in questi mesi - ha dichiarato il presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Gastone Novelli - per rispondere alle esigenze della città sul fronte della modifica della disposizione lungo le Rive. Grazie alla collaborazione delle autorità - comune di Trieste e Autorità Portuale in particolare - la Barcolana sarà in grado di accogliere tutti gli ospiti, e la maggiore disponibilità di ormeggi sarà molto importante per garantire sicurezza a quanti parteciperanno alla regata".


Fonte: Barcolana.it

 Foto Allegata

Presentata la 39a Barcolana di Trieste



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News