Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 30 aprile 2007

+39 SEMPRE IN PARITÀ NEI DUE MATCH DI OGGI


+39 sempre in parità nei due match di oggi Un secondo dietro a padroni di casa di Desafio, un risultato che lascia molto amaro in bocca dopo che gli uomini di "+39" avevano condotto tutta la gara, un’altra sconfitta contro i francesi di Areva con una grande regata da parte dell'equipaggio comandato da Iain Percy, Iain Walker e Gabriele Bruni. La conferma, al di là del risultato, è che la carena e l'assetto di "Ita 85" stanno migliorando di gara in gara. Nella prima gara di giornata c'è stata una partenza bellissima per Percy e Walker che "parcheggiano" lo scafo condotto da Karol Jablonski. Una bolina sempre avanti, un vantaggio di 23 secondi sulla boa, 29 al termine della poppa. Poi all'inizio della seconda bolina lo stroppo che lega il fiocco alla sua scotta che si rompe. I prodieri sono costretti ad ammainare parte della vela. Secondi che sembrano eternità e la carena verde degli spagnoli che riesce a colmare il distacco. Ma l'equipaggio di "+39 non si da per vinto. La regata ricomincia e con soli 9 secondi si presenta ancora primo sulla boa. A quel punto affiora un po' di stanchezza. Il gennaker non si apre perfettamente, nonostante ciò Percy ed i suoi uomini sono sempre lì a lottare. Le prue si alternano alla testa. Desafio con un autentico colpo di reni spinge la sua prua oltre la linea del traguardo: il distacco sarà di un solo secondo. Un vero peccato per come "+39" era partita. Con gli 11 nodi di vento ha mostrato tutta la sua velocità. "La barca c'è - riesce a dire con un filo di voce e con 40 gradi di febbre il capo progettista Giovanni Ceccarelli - bravi i ragazzi peccato per l'avaria al fiocco".

Partenza quasi alla pari nel Match contro i francesi di Areva. Percy e Walker allungano nella prima bolina, il vantaggio sulla boa è di 17 secondi. In poppa i transalpini si fanno sotto: 14 secondi il distacco. Nella seconda bolina è un nuovo duello di regata. Il team di Areva pesca vento favorevole nel tratto di avvicinamento alla boa. La poppa inizia con 7 secondi di distacco, un 40-50 metri per il duello con i "Gennaker", l'ultimo tentativo con il Gennaker che va a tagliarsi sulle volanti degli avversari, manovra difficile che finisce con una penalità da scontare per "Ita 85", forse l'unica chance per mettere nuovamente in difficoltà gli avversari.

"Hanno regatato molto bene in entrambe le prove, nella prima c'è stata l'avaria al fiocco, al lashing della scotta - spiega Luca Devoti - Iain è stato bravissimo nella prima partenza mettendo sotto molto bene Jablonski. Poi ha condotto ottimamente in tutte le varie andature. Peccato poi per il problema al fiocco. Nella seconda gara c'è stato il problema al gennaker. Ho visto un equipaggio sempre in partita, la barca ha migliorato molto, speriamo di migliorare ancora".

" Purtroppo nell'ultimo attacco ai francesi si è mollata la scotta del Gennaker che è finito sulle sartie della barca avversaria - racconta lo stratega Ganga Bruni - la barca migliora di giorno in giorno, speriamo ora di poter navigare senza altre avarie così penalizzanti"


Sito Ufficiale di +39

Fonte: Ufficio Stampa - +39 Challenge

 Foto Allegata

+39 sempre in parità nei due match di oggi



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News