Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 10 aprile 2007

ASELL VINCE NEL II RAGGR. A PASQUAVELA 2007


Asell vince nel II Raggr. a Pasquavela 2007 Grande successo per Asell all'edizione 2007 di Pasquavela, tradizionale appuntamento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano: il Vismara 34 invelato EuroSails, armato e timonato da Roberto La Corte con Angelo Costa alla tattica si è imposto nel II Raggruppamento (Regata+Crociera) grazie a tre primi di giornata e un sesto posto (poi scartato), precedendo nella classifica finale trentatrè agguerriti avversari fra i quali numerosi X35 e First 36.7.
Sul podio anche il First 36.7 Bonheur armato da Giuseppe Tesorone e l'X35 Oxs di Romeo Piperno, rispettivamente secondo e terzo classificati nel II Raggruppamento.
Nella seconda prova disputata, dove "Asell- MTU Motori Marini" ha chiuso in sesta posizione, la vittoria è andata all'Elan 37 Klara di Carlo Perella.
Il programma della manifestazione è rimasto praticamente invariato da quello delle precedenti edizioni: per le classi IRC e Swan45 quattro regate a bastone e per i monotipo J24 e Meteor sette prove, sempre molto tirate, che fanno di questo evento una tappa fondamentale dei loro circuiti. Pasquavela, inoltre, non è soltanto agonismo in mare ma anche manifestazione collaterali a terra presso la sede dello Yacht Club Santo Stefano.
In acqua novanta Altura, quaranta J24, sette Meteor e nove Swan 45. Gli equipaggi delle classi altura hanno regatato con il regolamento IRC, quindi con qualche penalizzazione per quanti in possesso di imbarcazioni ottimizzate IMS.
Nei quattro giorni di regate il vento si è mantenuto sempre regolare con intensità intorno ai 10 nodi.
Oltre alla vittoria di Asell, il cui prossimo appuntamento sarà il Trofeo Accademia Navale di Livorno, è da segnalare l'affermazione nel I Raggruppamento del Vismara 42 Nautilus QQ7 di Pino Stillitano che ha preceduto l'X41 Lady X41 di Piergiorgio Ravaioni e il Comet 51S Nur di Guido Morisco.
Nat, armato da Nicola Borsò ha, invece, vinto nel III Gruppo davanti ai Dufour 34 Ready for Sea di Roberto Gradnik e Sottovuoto di Fabrizio Pianelli, mentre nel IV Gruppo è stato Maremma di Vasco Donnini ad avere la meglio su Rapid Charly di Ceccano Tasciotti e su Fantavela del Sailing Roma.
Nei J24 l'edizione 2007 di Pasquavela è stata firmata da Magica Fata che ha lasciato nella scia Marmellata JJ e L'Emilio; negli Swan 45 Jeroboam Cà Nova ha preceduto Atlantica Racing e Star Trading ed infine nei Meteor vittoria per Amarcord su Non Parliamone Più e Sansone.
Il successo della Pasquavela che da una partecipazione minima di quindici imbarcazioni (tante ne contava la prima edizione del 1998) è passata ad una presenza di oltre centoquaranta barche, lo si deve anche al fatto che il campo di regata è notoriamente tra i più validi del Tirreno sotto il punto di vista delle condizioni meteo-marine, e può essere interamente "abbracciato" anche dalle colline che fanno corona a Porto Santo Stefano con la possibilità di seguire da terra la regata in tutti i suoi sviluppi. Inoltre, lo svolgimento della manifestazione in un periodo destinato alle vacanze, permette di unire l'aspetto prettamente agonistico, che riguarda direttamente equipaggi ed armatori, e la soddisfazione di poter trascorrere la Pasqua all'Argentario con famiglia e amici.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Asell vince nel II Raggr. a Pasquavela 2007



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News