Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 3 aprile 2007

EUROPA CUP LASER AD ANDORA


Europa Cup Laser ad Andora Si svolge in questi quattro giorni la seconda tappa del circuito Europa Cup nelle acque antistanti la cittadina ligure di Andora. La manifestazione, che fa parte di una serie di regate Laser che si svolgono in tutta Europa, è valida anche come secondo appuntamento del circuito nazionale Italia Cup 2007. All'appello rispondono numerosi timonieri italiani con una cospicua parte di stranieri provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Germania, Russia, Croazia, Serbia, Slovenia, Olanda, Belgio, Ungheria, Ucraina, Danimarca, Svizzera, Lituania, Argentina, India e Seychelles, per un totale di più di 300 Laser divisi in 66 Standard, 150 Radial e 108 Laser 4.7.

Venerdì 30, primo giorno, vento leggero da Sud-Ovest e mare calmo. Dopo le procedure di iscrizione e organizzazione a terra le flotte scendono regolarmente in acqua pronte a regatare in due prove.
Tra gli Standard prima posizione in classifica generale per l'olandese Eduardo Van Vianen che conclude con un secondo e terzo. Secondo posto provvisorio per Enrico Strazzera dello Yacht Club Cagliari (4-4) seguito dal polacco Marek Izdesbski (7-2). Vince la prima prova il russo Igor Lisovenko che però paga un ocs nella seconda partenza e si classifica al 32esimo posto provvisorio.
Nei Radial, dato l'elevato numero di iscritti, si regata in due batterie di 75 timonieri ciascuna. Nelle prime posizioni lotta serrata tra il croato Marko Sestan e il britannico Ben Paton che si alternano la vittoria e la seconda piazza nelle due prove. I due si classificano ai primi due posti provvisori a pari punti. Al terzo posto provvisorio l'italiano Marco Baruzzi (C.V. Toscolano Maderno) che vince la prima prova e conclude la seconda al settimo posto nella rispettiva batteria. Seconda prova vinta da Emma Giuliari del Fraglia Vela Peschiera.
Anche nei 4.7 si regata in due batterie dato l'elevato numero di timonieri. A fine giornata posizioni molto serrate. Primo posto per Alessandro Marega del S.V. Oscar Cosulich che vince la prima prova e arriva quarto nella seconda, dietro con un punto di distacco c'è il croato Marko Peresa (3-3) e con tre il ligure Tommaso Tortarolo (5-3) dello Yacht Club Italiano.

Sabato, secondo giorno di regata, una sola prova disputata con condizioni meteo invariate: mare calmo e vento leggero da Sud Ovest intorno ai 3 m/s.
Nella flotta Standard arrivo tutto italiano con le prime tre posizioni occupate da Strazzera (Yacht Club Cagliari), al primo posto, Claudio Vallesi (C.V. Portocivitanova), al secondo, e Davide Schintu (Yacht Club Cagliari), al terzo. Con la vittoria della terza prova Strazzera si porta al comando della classifica generale provvisoria con un solo punto di vantaggio dall'olandese Van Vianen, quinto nelle prova odierna. Terzo posto per il polacco Marek Izdesbski con 22 punti.
Nella categoria Radial è ancora Ben Paton (GBR) ad avere la leadership in classifica generale vincendo la prova della rispettiva batteria. Nella seconda flotta a partire primo posto all'arrivo per il napoletano Gianluca Marino (C.del Remo e della Vela Italia) che risale di una posizione e si porta al secondo posto generale. Ottimo il secondo posto odierno di Matilde Fabbri (C.C. Irno sez. V) che si porta al terzo posto generale nonché primo femminile.
Tra i 4.7 situazione molto omogenea nelle prime posizioni con il croato Marko Peresa che con due terzi posti e un quinto si porta al comando della flotta seguito al secondo posto da Tommaso Tortarolo (Yacht Club Italiano) con 3 punti di svantaggio. Risalgono posizioni Giacomo Sabbatini e Claudio Sacchi che vincono la prova nelle rispettive batterie.
Posizioni in classifica queste che subiranno notevoli cambiamenti con lo svolgimento della quarta prova che introduce lo scarto.
Nella giornata di domenica ci sono le condizioni adatte a regatare in tre prove recuperando così quella persa di ieri. In classifica generale si introduce lo scarto che ha permesso a molti regatanti di recuperare posizioni importanti ai fini della classifica.  Sul campo vento forte e rafficato da Nord-Nord Ovest intorno ai 8-10 m/s con punte anche superiori.
Tra gli Standard vince la prima prova Julie Allan (SEY) davanti all'olandese Eduardo Van Vianen e all'ungherese György Fazakas. Seconda prova vinta invece dal russo Yury Bozhedomov, giunto quarto alla prima, davanti a Allan e Luca Nassini del C.V. Toscolano Maderno. Nella terza prova è Van Vianen, a tagliare l'arrivo al primo posto davanti a Allan, di nuovo secondo e al lituano Laurynas Rimsas, terzo.
La classifica generale vede al primo posto provvisorio Van Vianen seguito con 5 punti di distacco da Allan. Terzo posto per Bozhedomov con 32 punti totali ed uno solo di vantaggio da Lorenzo Cerretelli, migliore degli italiani. Strazzera, primo in classifica, non riesce a far meglio del 27° nelle tre regate di oggi e scivola in classifica fino al 14° posto.
Lotta per la vittoria master tra i due concorrenti in gara: Alberto Ferrari (LNI Anzio) e Fausto Vassallo (C.N. Del Finale) rispettivamente al 37° e 38° posto divisi solamente da due punti.
Nella categoria Radial il croato Marko Sestan e l'olandese Rodie Van Mackelembergh si portano a casa una tripletta nelle rispettive batterie. I due concludono tutte e tre le prove al primo posto portandosi in classifica generale rispettivamente al primo e terzo posto. Secondo posto per Ben Paton (GBR) che conclude oggi con un 2-15-2.
Quarto e quinto posto per gli italiani Gianluca Marino e Ivan Scimonelli con tre e quattro punti di distacco da Van Mackelembergh. Prima femminile è sempre Matilde Fabbri che scende però al 16° posto generale.
Nei 4.7 è ancora il croato Peresa a mantenere la leadership (1-2-8) seguito dai connazionali Luciano Hlanuda (1-4-4), secondo, e Albert Zahtila (6-5-3). Situazione in classifica ancora molto aperta che ancora non ha definito un leader dato che le prime dieci posizioni sono distribuite in poco più di dieci punti.

Lunedì, ultimo giorno della manifestazione, soffia sempre un vento freddo da circa 030° di 6-8 m/s che ha permesso lo svolgimento di altre due prove portando a quota otto quelle corse fino ad ora. Rispettato a pieno il numero di regate disputate.
Nella flotta Standard doppietta per Julie Allan delle Seychelles che sorpassa Eduardo Van Vianen (NED) vincendo così la seconda tappa dell'Europa Cup. L'olandese termina le due regate di oggi con un 2° e un 7° che gli consentono la seconda piazza. A chiudere il podio con qualche punto di svantaggio dai due, il russo Igor Lisovenko, primo della categoria under 21. Migliore italiano classificato è Lorenzo Cerretelli del Circolo Nautico Livorno che chiude al sesto posto assoluto.
Nella flotta Radial nessun cambiamento nelle prime tre posizioni con Marko Sestan (CRO) che riesce a conservare la leadership nonostante la prima prova chiusa al 12° posto; il croato vince però la seconda davanti al diretto avversario Ben Paton (GBR), e si aggiudica la vittoria della manifestazione. Anche il britannico sbaglia la prima prova e chiude così secondo con quattro punti di svantaggio. Terzo posto finale per l'olandese Rodie Van Mackelembergh che vince, nell'altra batteria, la prima prova ma paga una squalifica nella seconda partenza.
Gianluca Marino del Circolo del Remo e della Vela Italia risulta il migliore fra tutti gli azzurri in gara chiudendo al quinto posto generale. Prima nella categoria olimpica femminile Anna Dobson (2-11) che supera Matilde Fabbri (11-15) di dodici punti.
Nella flotta 4.7 la situazione si ribalta completamente con la vittoria finale di Giacomo Sabbatini del C.V. Portocivitanova che sfrutta la giornata no del croato Peresa, leader di classifica, e chiude le due prove al 2° e 3° posto. Il croato sbaglia decisamente le due prove e conclude al secondo posto assoluto. Terza piazza per Lina Stock (CRO), prima della categoria femminile.

Si conclude così l'appuntamento di Andora valido sia per il circuito Europa Cup che per quello Italia Cup. Di seguito i premiati:

Classe Standard
1° Julie Allan (SEY)
2° Eduardo Van Vianen (NED)
3° Igor Lisovenko (RUS)

1° under 21: Igor Lisovenko (RUS)
1° under 19: Didenko Maksym (UKR)
1° Master: Fausto Vassallo (ITA)

Classe Radial
Assoluto
1° Marko Sestan (CRO)
2° Ben Paton (GBR)
3° Rodie Van Mackelembergh (NED)

Femminile
1° Anna Dobson (GBR)
2° Matilde Fabbri (ITA)
3° Irina Anistratenko (UKR)

1° under 19: Nik Pletikos (SLO)
1° under 17: Chris Penney (IRL)

Classe 4.7
Assoluto
1° Giacomo Sabbatini (ITA)
2° Marko Peresa (CRO)
3° Lina Stock (CRO)

Femminile
1° Lina Stock (CRO)
2° Tajana Ganic (CRO)
3° Kristina Giraldi (ITA)

1° under 15: Federico Balzarini (ITA)
1° femminile over 18: Giulia Masotto (ITA)

Le classifiche generali sono visibili sul sito dell'Assolaser.
Prossimo appuntamento del circuito Europa Cup sarà nei giorni di Pasqua nella acque francesi di Hyeres. Per quanto riguarda l'Italia Cup invece la flotta italiana si rivedrà nel primo week-end di maggio a Caorle.


Sito Ufficiale

Fonte: Claudio Giannobile

 Foto Allegata

Europa Cup Laser ad Andora



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News