Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


martedì 27 febbraio 2007

CAMPIONATI INVERNALI DELLA CLASSE PLATU25


Campionati Invernali della Classe Platu25 Nel week end appena concluso, è stato il Campionato Invernale di Cala dè Medici ad impegnare nelle acque toscane di Rosignano la Flotta dei Platu25 e ad attirare ancora una volta l’attenzione su questo versatile monotipo progetto Farr che, permettendo di correre ad armi pari, mette in risalto la qualità dei timonieri e degli equipaggi, coniugando al meglio tattica, tecnica e strategia.
Il Campionato Invernale di Cala dè Medici fa parte del Circuito Italiano 2007 che, oltre alle immancabili quattro manches del Circuito Audi (presentato ufficialmente a Milano lo scorso 22 febbraio), prevede, appunto, la partecipazione ad uno dei quattro differenti Campionati Invernali che si stanno svolgendo sul Lago di Como (Mandello Lario, da sabato 18 novembre 2006 a domenica 25 febbraio), in Toscana (Cala dè Medici, 20/21 gennaio , 24/25 febbraio, 10/11 marzo), nel Lazio (Anzio Nettuno, 13/14 gennaio, 10/11 febbraio, 10/11 marzo ) e in Sicilia (Palermo, 27/28 gennaio, 17/18 febbraio, 17/18 marzo). Ogni singola manche eleggerà un vincitore di tappa e contribuirà alla formazione del Ranking Italiano.
Dopo aver inaugurato la stagione velica 2007 di Cala de' Medici con le prime quattro prove disputate nel week end del 20 e 21 gennaio scorso, il Campionato Invernale Toscano riservato alla Classe Platu25 è proseguito regolarmente nel fine settimana appena concluso.
La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Cala dè Medici in collaborazione con il Marina Cala dè Medici e il supporto tecnico della Classe Italiana, ha visto scendere nello specchio acqueo antistante il porto turistico di Rosignano, undici agguerriti equipaggi provenienti oltre che dalla Flotta toscana anche dalla Svizzera e dalla Germania.
Nella giornata di sabato sono state portate a termine regolarmente due prove a seguire caratterizzate da vento fra i 6 e gli 8 nodi e mare quasi calmo.
Nella regata d’apertura è la tedesca La Rivoltosa (reduce dalla vittoria alla Primo Cup di Montecarlo) ad aggiudicarsi la vittoria. L’imbarcazione armata da Chrisian Pascher e timonata da Joachin Hellmich si è imposta su “Amici miei atto II" (RCC Tevere Remo) timonata da Angelo Costa e su “Jhaplin 007" timonata da Alessandro Novi per i colori dello Yacht Club Italiano di Genova. Nella loro scia “Bastian Contrario” (CNC) e “Vis Lampogas” (IYCM).
Ma nella seconda prova di giornata “Amici miei atto II", scafo che vede impegnati a bordo il presidente della Classe Platu25, Edoardo Barni, e il segretario Giacomo Bufalini non ha lasciato scampo agli avversari.
Per Jhaplin 007 un eccellente secondo posto davanti a “Bastian Contrario”, alla tedesca La Rivoltosa e a Bizzosa, armata e timonata dal viareggino Stefano Bettarini (SVV).
Nulla da fare, invece, nella giornata seguente: la prevista regata (abbinata al Campionato Primaverile dello YCCM) è stata, infatti, annullata a causa delle avverse condizioni meteo-marine.
Al termine delle prime sei prove disputate fino ad ora la classifica provvisoria vede al comando a pari punteggio (12 punti) "Jhaplin 007" timonata da Alessandro Novi e armata da Novi-Boglione-Scarabosio-Chalp (1, 2, 2, 2, 3, 2, i parziali), e “Amici miei atto II", timonata da Angelo Costa per l'associazione Amici Miei (6, 1, 1, 1, 2, 1, i parziali). Al terzo posto (con 27 punti) si conferma "Mamic" armata da Jacopo Marello e timonata da Gianfranco Benvenuto (2, 3, 3, 5, 7, 7, i parziali). Ad un punto di distanza (28), quarta nella classifica provvisoria, si piazza Bastian Contrario portata da Andrea Pardini per la Libertas Tuscany Sail. Quinta posizione per Vis Lampogas armata da Ferdinando Guareschi e timonata da Francesco Vallicelli (35 punti).
Il prossimo appuntamento con l’Invernale di Cala dè Medici è fissato per sabato 10 e domenica 11 marzo: gli agguerriti equipaggi si affronteranno nelle regate conclusive che decreteranno il Campione d’Inverno 2007.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Campionati Invernali della Classe Platu25



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News