Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 19 febbraio 2007

COPPA D'ORO 2007 - CAMP. DEL GARDA CLASSE O.R.C.


Coppa d'Oro 2007 - Camp. del Garda Classe O.R.C. Ormai da troppo tempo, armatori e Circoli velici si lamentano del numero sempre più esiguo di imbarcazioni iscritte alle regate sul Lago di Garda: l'impegno degli organizzatori e degli equipaggi è spesso vanificato dalla scarsa presenza sui campi di gara e, molte volte, si rischia addirittura di raggruppare le barche in classifiche che non gratificano veramente il regatante.
La necessità di rivitalizzare la Classe Crociera (la flotta benecense più numerosa, che in passato ha regalato grandi soddisfazioni agli appassionati di vela) si sta facendo sentire in modo sempre più pressante ed è per questo motivo che il Consigliere di Zona Domenico Foschini, ha proposto di introdurre anche sul Garda un rating ufficiale come l'Orc Club, iniziativa che ha trovato pieno consenso anche da parte del Consigliere Federale della XIV Zona, Rodolfo Bergamaschi, che lo auspicava da tempo. "E' un vero peccato constatare ad ogni regata la netta diminuzione degli scafi in acqua: per me che, oltre ad essere il Consigliere Fiv di questa Zona, sono un regatante che vuole divertirsi confrontandosi con gli altri equipaggi, è impensabile restare indifferente." ha commentato Bergamaschi "Per questo motivo riteniamo doveroso fare qualcosa per ridare vita alla Classe Crociera e siamo certi che l'introduzione dell'Orc Club ridarà linfa vitale alle nostre regate."
"La Coppa d'Oro è sicuramente una delle regate storiche del Garda: nata negli anni '80 in collaborazione con la FV Desenzano, il NC Moniga, lo YC Sirmione e il West Garda YC, nel 1991 si è aperta anche ad altri circoli benacensi diventando un vero e proprio Campionato del Garda." ha spiegato Foschini "Per questo motivo abbiamo ritenuto che fosse la manifestazione più adatta per sperimentare questa novità."
"Saranno messi a disposizione gratuitamente trenta certificati di stazza: l'unica cosa che chiediamo in cambio, è ovviamente, la presenza costante alle regate del Circuito Coppa D'oro Orc Club Campionato Del Garda". ha sottolineato il Presidente di Zona Alberto Maria Sartori che, insieme ai membri del Comitato di Zona, è
il patrocinatore e il "garante" della manifestazione.
Per diffondere e spiegare questa iniziativa sono in programma una serie di incontri ai quali prenderanno parte, oltre agli Stazzatori e ai Giudici di Regata (il Gruppo di Lavoro U.D.R. composto da Carmelo Paroli e Giorgio Battinelli ha dato ampia disponibilità dimostrandosi da subito molto favorevole all'iniziativa), i referenti trentini Franco Rossi e Fabrizio Trentini (responsabili della fascia da Limone ad Acquafresca e dei circoli trentini "extra" lago di Garda), il veronese Giuseppe Montemezzi (zona da Brenzone a Peschiera e circoli dell'entroterra veneto) e il Consigliere di Zona Domenico Foschini (da Sirmione a Campione e circoli dell'entroterra delle province di Brescia, Mantova, Parma e Lago d'Idro) che forniranno tutte le spiegazioni utili per la richiesta del certificato, le regole da seguire e l'assistenza necessaria.
All'incontro d'apertura (la cui data sarà comunicata a breve) prenderà parte anche il Consigliere Federale Sergio Masserotti, Responsabile del Gruppo di Lavoro Altomare, estremamente soddisfatto dell'iniziativa: "In accordo con il Gruppo di Lavoro Altomare, è stato nominato uno stazzatore che collaborerà con i Circoli e gli armatori per rilevare le misure necessarie per emettere i certificati Ims / Orc Club. L'operazione di diffusione di un rating ufficiale anche sul lago di Garda è fatta congiuntamente dalla Federazione Italiana Vela /Altomare, dall'Uvai e dall'Orc, detentore dei diritti sull'Ims, e permetterà al Benaco di ritornare ad essere uno dei protagonisti per quanto riguarda le manifestazioni a rating."
Ecco tutte le date della Coppa d'Oro - Campionato del Garda classe Orc 2007. La regata d'apertura (valida anche come campionato zonale Dolphin 81) sarà il "Trofeo Città di Sirmione" organizzato il 25 marzo dallo Y.C. Sirmione in collaborazione con il C.N. Diavoli Rossi. La "East West Race", proposta il 22 aprile dallo Y.C. Verona in collaborazione con il West Garda Y.C., sarà invece valida come seconda prova. Sarà quindi la volta della "III Fraglia Vela Cup" in programma il 3 giugno presso la Fraglia Vela Riva. Il "V° Trofeo del Chiaretto di Moniga", (regata valida anche per Campionato Zonale Meteor), quarta prova del Circuito Orc, si svolgerà il 15 luglio presso il N.C. Moniga mentre la quinta tappa sarà proposta dalla Società Canottieri Garda Salò che il 22 settembre organizzerà la "Regata di fine Estate". Nella giornata seguente la 41° edizione del "Trofeo Alta Velocità" della F.V. Desenzano sarà valida come sesta manches. Ed infine il 21 ottobre, presso il West Garda YC si svolgerà il "Campionato d'autunno - Regata delle nebbie", settima ed ultima prova della Coppa d'Oro - Campionato del Garda Orc 2007.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Coppa d'Oro 2007 - Camp. del Garda Classe O.R.C.



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News