Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 22 gennaio 2007

I PROTAGONISTI DELL'VIII ZONA PREMIATI A FOGGIA


I protagonisti dell'VIII Zona premiati a Foggia Si è celebrato nel pomeriggio del 20 gennaio 2007, presso l’Auditorium dell’AMGAS di Foggia, la seconda edizione del “Gala della Vela”, organizzato dall’VIII Zona della F.I.V. (Federazione Italiana Vela) che sovrintende l’attività nel territorio pugliese.
Molte le autorità, del mondo sportivo e politico, che hanno risposto all’invito del Presidente dell’VIII Zona, Raffaele Ricci: l’Assessore al Turismo del Comune di Foggia Giuseppe D’Alessandro, il Presidente provinciale del Coni Antonio Lapollo, il Consigliere Federale FIV responsabile del settore quadri tecnici Domenico Guidotti, il Presidente del Comitato IX Zona FIV Pier Luigi Ciammaichella, l’Assessore provinciale allo sport Marianna Anastasia, il Presidente provinciale del “Panathlon Club” Alfredo Chicoli, il Delegato provinciale dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia Vincenzo Veneziano, il Direttore Tecnico del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Foggia Luca Cangelli, oltre ai rappresentanti della Camera di Commercio di Foggia che ha patrocinato l’evento.
La serata, che è stata seguita da circa 300 rappresentanti -a vario titolo- delle società affiliate di tutta la Puglia, è stata presentata dal Segretario dell’VIII Zona, Giulio Torre, e dal giornalista Loris Castriota Skanderbegh.
L’iniziativa, promossa dal Presidente Ricci ed affidata all’allestimento della Delegata FIV per la provincia di Foggia, Maria Luisa d’Ippolito, ha l’obiettivo di premiare singoli atleti, equipaggi, imbarcazioni, tecnici, dirigenti ed ufficiali di regata che si sono distinti nelle attività del 2006, ma anche di consolidare lo spirito di appartenenza alla struttura federale e promuovere la conoscenza e la pratica dello sport della vela.
“Gli sforzi compiuti dalle Società con i loro atleti, dirigenti, ufficiali di regata, allenatori”, ha detto in apertura il Presidente Ricci, “vanno evidenziati dedicando a loro che sono stati gli artefici dei nostri successi questa manifestazione, perchè i risultati abbiano la diffusione che meritano, soprattutto in considerazione della realtà in cui operiamo, che presenta sempre scarsezza di risorse”.
Ricci ha ricordato che l’VIII Zona vanta 42 società, 34 scuole di vela, 180 manifestazioni veliche organizzate nel 2006 e gli oltre 5000 tesserati.
Il presidente regionale ha anche ricordato le grandi regate che hanno caratterizzato l’attività dello scorso anno.
In campo internazionale, due appuntamenti organizzati dal Circolo della Vela di Brindisi: il Campionato del Mediterraneo IMS (dall’1 al 5 giugno, a Brindisi), la XXI edizione della Brindisi Corfù (dal 7 al 9 giugno).
Numerose le competizioni di livello nazionale: Winter Match Race (21-22 gennaio, Brindisi, C.V. Brindisi), Trofeo Federiciano Match Race (17-19 marzo, Trani, LNI Trani), Tappa della “Volvo Cup” classe Optimist (18-19 marzo, Bari, Circolo Canottieri “Barion”), “Trofeo dei Tre mari” classe Optimist (1-2 aprile, Taranto, C.V. Taranto), Regata nazionale classe 420 (13-16 aprile, Tricase, LNI Tricase), Tappa della “Volvo Cup” classe Melges 24 (11-13 maggio, Bari, C.C. “Barion”), Regata nazionale classe “L’Equipe” (27-28 maggio, Trani, LNI Trani), Campionato Nazionale classe “Surprise” (22- 25 giugno, Monopoli, LNI Monopoli), Selezione Nazionale del Campionato del Mondo classe “Optimist” (1-4 luglio, Bari, C.C. “Barion”), Campionato Italiano “Match Race” Femminile (15-17 settembre, Brindisi, C.V. Brindisi), Campionato Nazionale UFO22 (22-24 settembre, Monopoli, LNI Monopoli), Autumn Match Race (21-28 ottobre, Brindisi, C.V. Brindisi), Campionato Nazionale universitario e studentesco classe “Laser” (17-19 novembre, Bari, Centro Universitario Sportivo Bari) e Xmas Match Race (9-10 dicembre, Brindisi, C.d.V. Brindisi).
“La passata stagione” ha proseguito Ricci “ci premia degli sforzi compiuti da tutti i componenti del Comitato VIII Zona, attraverso una serie di apprezzabili risultati quali la pubblicazione dell’annuario “La Vela in Puglia” 2006, in 5000 copie distribuite in tutta la Puglia e oltre; il “Gala della Vela”; il sito Internet del Comitato, sempre aggiornato; i numerosi raduni delle classi promozionali e di interesse federale; le prestigiose gare; i corsi di praticanti istruttore e gli aggiornamenti degli ufficiali di regata e degli istruttori”.
Sul Gala, in particolare, Ricci ha ricordato che -dopo il successo della prima edizione, alla Cittadella della Cultura di Bari, nel 2006- il Comitato ha deciso di ripetere l’esperienza e di renderla itinerante in modo da propagandare lo sport della vela su tutto il territorio regionale.
Il Presidente dell’VIII Zona ha anche evidenziato le affermazioni in campo nazionale dai dirigenti e dagli ufficiali di regata pugliesi, auspicando l’intensificazione dell’attività di promozione che permetta alla Puglia di aggiungere, ai risultati raggiunti, la costituzione di un vasto vivaio di nuovi talenti.
Il Gala foggiano, tra l’altro, era stato preceduto -in mattinata- dalla riunione del Comitato di Zona, che aveva approvato il Calendario regate 2007 organizzate in Puglia, che sarà pubblicato sul sito del Comitato (indirizzo: http://www.federvela.it/VIII-ZONA) nei prossimi giorni.
Circa due ore è durata la cerimonia, tra premiazioni e momenti di celebrazione di alcuni personaggi del presente e del passato della vela pugliese.
Tra i riconoscimenti più sentiti, il Premio “Florenzo Brattelli”, intitolato alla memoria di un dirigente storico della vela pugliese, Brattelli appunto, che nel 1960 era stato anche Dirigente accompagnatore della squadra olimpica azzurra di vela alle Olimpiadi di Roma. È stato istituito nel 2005 per dare merito ad un tesserato FIV che sia stato un esempio di comportamento da proporre a chi pratica lo sport della vela.
Quest’anno il premio è andato a Ferdinando Capece Minutolo, della Lega Navale Italiana di Trani, uno dei pionieri della vela d’altura in Puglia, ottimo velista, presidente per 20 anni della società tranese con la quale ha raggiunto importanti risultati agonistici ed organizzativi.
Ma, in tutto, sono stati oltre 100 i trofei assegnati, con diversi nomi di spicco di regatanti che rappresentano ad altissimo la Puglia in tutti i mari del mondo.
Tra i nomi di spicco:
- Roberto Ferrarese (Circolo della Vela Bari), coach del consorzio +39 impegnato a Valencia, e che ha partecipato a due Campagne di “Coppa America”, con “Italia” in Australia e con il “Moro di Venezia” a San Diego;
- Paolo Semeraro (Circolo della Vela Bari), 1° classificato alla “Rolex Club”- Maxi Yacht, con l’imbarcazione “Roma”; 1° classificato al Campionato del Mediterraneo IMS con “Fly Away II”; 4° al campionato italiano classe “Star”;
- Sandro Montefusco (Circolo Nautico “La Lampara” Santa Caterina di Nardò), 1° classificato alla “Volvo Cup” Melges 24 e al Campionato Nazionale e 6° al Campionato Mondiale della stessa classe; 3° classificato al Campionato Nazionale Platu 25 e 6° al Campionato del Mondo della stessa classe;
- Niky Vescia (Lega Navale Italiana Trani), 1° classificato al Campionato Italiano Match Race;
- Francesca Amorico (Centro Velico Gargano Manfredonia), 1ª classificata tra le ragazze della XXI Coppa Primavela, che riunisce i migliori velisti italiani di 9 anni;
- Giorgia Zaetta e Norma Nardeschi (Lega Navale Italiana Bari), giovani atlete che compongono l’equipaggio che ha vinto il Campionato Zonale 420 e rappresentano l’Italia al Campionato del Mondo della stessa classe;
- Le prestigiose Vittorie nella Coppa Italia nella classe FIV555 e nella Coppa dei Campioni classe Laser Radial degli atleti del Circolo della Vela Bari;
- Il brillante terzo posto al Campionato Italiano classi Olimpiche di Napoli dell’equipaggio Airò – Capece Minutolo del Circolo della Vela Bari.
In chiusura di serata, il Comitato dell’VIII Zona ha premiato le società pugliesi che si sono distinte per l’attività promozionale ed organizzativa nel 2006. Questa la classifica:
1ª classificata Circolo della Vela di Bari;
2ª classificata Lega Navale Italiana Bari;
3ª classificata Lega Navale Italiana Monopoli;
4ª classificata Istituto Tecnico Nautico Statale “Amerigo Vespucci” di Gallipoli
5ª classificata Circolo Nautico “La Lampara” Santa Caterina di Nardò;
6ª classificata Lega Navale Italiana Trani.
Dopo aver ringraziato i presenti, il Presidente Ricci ha dato l’arrivederci a tutti sui campi di regata e alla terza edizione del “Gala della Vela”, nel 2008, con l’auspicio di poter celebrare atleti pugliesi che abbiano centrato altri importanti risultati internazionali.


Sito Ufficiale dell'VIII Zona FIV

Fonte: Ufficio Stampa FIV VIII Zona - Giulio Torre

 Foto Allegata

I protagonisti dell'VIII Zona premiati a Foggia



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News