Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 22 gennaio 2007

ALASSIO MUSTIQUE WINTER CUP


Alassio Mustique Winter Cup Due giornate per la verità un po’ grige, hanno salutato la ripresa dell’attività sportiva al Circolo Nautico al Mare di Alassio.
Al Porto Luca Ferrari si sono ritrovati una ventina di Melges 24, nella terza tappa della Alassio Mustique Winter Cup, e i Laser SB3, sette equipaggi, nella loro prima prova del campionato invernale.
Qualche assente richiamato dalle regate di Key West, ma qualche gradita sorpresa come quella di Alina, e come quella di Furio Monca con il suo nuovissimo “Billo Baccani” varato nella giornata di ieri.
Qualche rivoluzionamento anche tra gli equipaggi: Sandro Montefusco cede la barra di G&BL al fratello Paolo e si mette al timone di Sherekhan di Maurizio Cardascio; e Nicolò Saidelli ritrova Francesco Ivaldi alla tattica del suo Bloody Melges.
Nella prima giornata, poco dopo le 11 le barche lasciano il porto, ma il vento è incerto da direzione nord, nord-est, e si fatica a posare il campo. Così è solo poco dopo le 13 che il Comitato di Regata presieduto da Cristina Tarello dà il primo start: prima un forte salto di vento, spinge il comitato ad annullare la procedura, poi un richiamo generale spinge il comitato a ricorrere alla bandiera nera per far partire i 18 Melges 24.
Partono bene Roberto Martinez su Furebolt di Carlina Ubertalli, Sherekhan e Billo Baccani, inseguono Saidelli, Luca Valerio e Paolo Brescia.
Bordeggiano sul lato sinistro del campo di regata; il primo sulla boa di bolina è proprio Roberto Martinez, davanti a Sandro Montefusco, Furio Monaco, Paolo Brescia e Nicolò Saidelli.
Sulla poppa Martinez allunga il suo vantaggio, Sherekhan mantiene la posizione, mentre Monaco perde il vento e una postazione sulla seconda bolina in favore di Paolo Brescia. Così all’arrivo: Firebolt, Sherekhan, 585, Billo Baccani e Bloody Melges.
Tra i Laser SB3 è partita a tre fra “Cinquantenni Urlanti”, “Stenghele” e Team Bacardi in quest’ordine all’arrivo ma in una manciata di secondi. Un arrivo che il Comitato ha dato sulla seconda bolina, per via di un improvviso calo di vento.
Il vento cala, salta ancora, inizia a piovere, il Comitato di Regata tenta di spostare il campo, ma è tutto inutile, si torna a terra. Appuntamento a domenica mattina.
La partenza è fissata alle 11. La barca comitato esce puntuale, ma il vento si fa desiderare, solo dopo le 13 arriva l’annuncio del Comitato: si parte
Il vento è comunque debole di libeccio ma costante.
I primi a partire sono i Melges 24. Parte subito bene Alina che conserverà fino alla fine la testa del gruppo.
Dietro Luca Valerio c’è Sandro Montefusco e di nuovo Furio Monaco con Branco Brcin alla tattica. Carlina Ubertalli su Firebolt con Roberto Martinez alla barra e Marco Pirinoli alla tattica sono sesti
Dopo la prima bolina è proprio la tattica a fare la differenza. Sia Furio Monaco su Billo Baccani, sia Martinez allargano sull’estremo lato sinistro del campo di regata e conquistano posizioni preziose.
Alla boa di poppa Billo Baccani è secondo mentre Martinez è terzo. Sherekhan incappa in uno scarso e perde posizioni, finirà decimo.
Ottima anche la ripresa di Conte of Florence, che, partito OCS, tradito dall’onda lunga, è costretto alla penalità. Guadagna posizioni e si porta tra i primi dieci.
Al termine della terza tappa, con 12 prove disputate nell’ambito dell’Alassio Mustique Winter Cup eccola classifica provvisoria: Firebolt (20), Sherekhan (47), Giacomel Racing Team (53), 585 (80), Ballalinda (84), QQ7ino (93), Fra Martina Aleali (93), Magie (96), Conte of Florence (96), G&BL (123).
Esoridio invece per i Laser Sb3. Anche per loro un fine settimana poco emozionante, ma comunque il primo appuntamento della stagione. Sette gli equipaggi iscritti tra cui il Campione Italiano e vincitore, della Volvo Cup 2006, Pietro Negri. Ha dovuto vedersela con Luca Bacci, che da tempo si allena tra le acque della Baia di Alassio che con un terzo e un primo posto conquista la vetta della classifica di tappa, davanti a “Cinquantenni Urlanti di Gianluigi Prizzon e a Fishbone XS di Cristian Ferro.
Prossimo appuntamento a febbraio il 17 e il 18 per la quarta tappa del circuito invernale e l’ultima prima dell’apertura ufficiale della stagione con la Volvo Cup.


Fonte: Magda Rosso

 Foto Allegata

Alassio Mustique Winter Cup



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News