Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 12 gennaio 2007

IL 2007 DEL CIRCOLO NAUTICO SANTA MARGHERITA


Il 2007 del Circolo Nautico Santa Margherita La stagione 2007 si presenta molto interessante per la vela europea, visto il fermento creato da America’s Cup ospitata per la prima volta nel Mediterraneo.
Anche il Circolo Nautico Porto Santa Margherita, che ha da poco ufficializzato il calendario degli eventi, non mancherà di sorprendere con appuntamenti e novità interessanti per i regatanti e gli appassionati.
Accanto alle ormai consolidate regate per derive e cabinati, è particolarmente atteso l’appuntamento con la seconda tappa di Italia Cup, regata di selezione per l’accesso ai Campionati Italiani, Europei e Mondiali della classe di interesse olimpico e federale Laser, che si disputerà per la prima volta in Veneto nella spiaggia di Caorle il 5-6-7 maggio prossimi.
A calendario anche i consueti appuntamenti per derive e cabinati. L’apertura di stagione per le regate d’altura è affidata come sempre al Campionato Primavela, che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di circa cinquanta tra i migliori equipaggi dell’Alto Adriatico. Le regate, riservate alle imbarcazioni stazzate IRC e Monotipo, si disputeranno dal 18 marzo al 1 aprile nella acque di Caorle.
Da aprile a giugno si terranno le lezioni dell’ormai consolidato progetto Vela a Scuola, attività che il Circolo Nautico Porto Santa Margherita intraprende con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Scolastico e del Comune di Caorle. Il programma, articolato in lezioni teoriche, pratiche e sulla sicurezza in collaborazione con la Capitaneria di Porto, garantisce agli allievi la possibilità di imparare a condurre un’imbarcazione nell’orario scolastico dedicato alle attività motorie.
Il successo di questo progetto ha portato il CNSM ad ampliare l’offerta anche ai Comuni limitrofi, con il progetto Settimana Blu, che propone la permanenza degli allievi presso strutture ricettive di Caorle per cinque giorni, nel corso dei quali gli allievi oltre al programma base di Vela a Scuola, seguiranno anche lezioni destinate ad approfondire temi legati all’ambiente.
Maggio e giugno saranno i mesi dedicati alle storiche sfide del CNSM, con le famose regate d’altura 200x2 e 500x2, che verranno presentate e illustrate dettagliatamente in una conferenza stampa al prossimo Salone Nautico di Venezia.
La partenza 200x2 è prevista per il giorno 18 maggio. Nel corso di un lungo week-end le imbarcazioni partecipanti delle classi IRC/IMS e LIBERA dovranno coprire il tragitto Caorle-Sansego-Caorle nel minor tempo possibile. Questa regata, da pochi anni indipendente rispetto all’antesignana 500x2, ha riscosso un notevole successo tra i regatanti, attratti dalla possibilità di vivere l’avventura anche in un tempo ridotto.
Mentre resta il fascino della storica regata La Cinquecento, giunta alla XXXIII edizione e che può a ben diritto essere considerata una delle manifestazioni d’altura più longeve e amate.
Il via dell’edizione 2007 verrà dato il 16 giugno, sia per la classica formula riservata a due partecipanti che per quella in equipaggio. Le imbarcazioni dovranno percorrere il tragitto Caorle-Sansego-Tremiti-Caorle in circa cinque giorni di navigazione per giungere in tempo alle premiazioni che si svolgeranno presso la Darsena di Marina 4 il 23 giugno.
L’attività dei derivisti presso la base a mare della spiaggia di Levante comincerà a giugno con i primi corsi di vela per adulti e ragazzi su imbarcazioni Optimist, Laser e Catamarano.
Il primo appuntamento con le regate è come sempre quello con l’amatissima Prosecco’s Cup Trofeo Soligo, giunta alla IX° edizione e da qualche anno affiancata dall’appassionante torneo di beach rugby Trofeo Modulo Tecnica con le migliori selezioni delle squadre del triveneto.
La regata si presenta quest’anno con una formula rinnovata, in grado di attrarre a Caorle ancora più imbarcazioni. Il periodo scelto, il week-end del 30 giugno-1 luglio, lontano dalle selezioni zonali, permetterà infatti la partecipazione di equipaggi anche fuori dai confini veneti e la formula, quella del percorso tecnico il primo giorno con regata lunga il secondo giorno, garantirà sia il divertimento che l’impegno per le imbarcazioni delle classi Laser, 470, 420, Flying Junior, Catamarani.
Ad agosto l’appuntamento è con la regata open Festival delle Derive, tradizionalmente frequentata dai soci e dagli atleti dei circoli limitrofi, che regala sfide interessanti con il match-race finale.
A chiudere la stagione agonistica targata CNSM un altro appuntamento per cabinati, quello con il Campionato Autunnale di fine ottobre, durante il quale le migliori imbarcazioni dell’alto adriatico si sfideranno con la formula IMS e LIBERA.


Sito Ufficiale del Circolo

Fonte: Silvia Traunero - Ufficio Stampa CNSM

 Foto Allegata

Il 2007 del Circolo Nautico Santa Margherita



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News