Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


sabato 2 dicembre 2006

TROFEO BOTTIGLIERI - VINCONO VALÈ E YELLOW BEE


Trofeo Bottiglieri - Vincono Valè e Yellow Bee Resta a “casa” il 19esimo Trofeo Bottiglieri, regata storica che ogni anno il Circolo della Vela Bari dedica alla memoria di uno dei suoi fondatori, Don Cristoforo Bottiglieri, pietra miliare della vela barese. Ad aggiudicarsi l’edizione 2006 è Valè, l’Elan 40 armato e timonato proprio dal Vicepresidente nautico del CVB, Enzo Giacalone, con un equipaggio forte dell’esperienza degli istruttori del Circolo e del talento di Andrea Airò (tattico) e Corrado Capece Minutolo (tailer), medaglie di bronzo agli ultimi campionati italiani classe 470.

Tutto si è giocato nella prima ed unica prova, con 55 equipaggi in mare e un vento da leggero ad assente, che ha premiato con un salto di quasi 60 gradi i tattici più lungimiranti e attenti. Calma piatta nella seconda prova tanto da costringere il comitato ad annullare la regata, frustrando le speranze di rimonta del detentore del Trofeo, Morgan, il nuovo GS 37 di Nicola De Gemmis (CC Barion), secondo in classifica finale della classe Altura davanti a FaustX2 (Ernesto Somma – Cus Bari). Solo una prova valida anche per la categoria Minialtura, che ha messo a confronto quest’anno una nutrita e competitiva pattuglia di monotipi: Surprise, J24, Ufo 22, Beneteau 25, Melges 24. Ma alla fine l’ha spuntata l’esperienza dell’intramontabile Aldrea Algardi (CC Barion) al timone del suo giallissmo UFO 22 Yellow Bee. Una vittoria di misura, ma proprio per questo particolarmente dolce, su Jerry Speed, il Beneteau 25 di Livia Federici (LNI Monopoli) con a bordo il pluriolimpico Sandro Montefusco (tattico) e il campione europeo Emanuele Corsini (timoniere). Al terzo posto Michela, il meteor di Michele Falagario (Cus Bari), a ricordare a tutti che, nelle regate di Minialtura, anche un barca progettata 38 anni fa, se ben condotta, può avere la meglio sulle ultime novità della moda e della tecnica.

Anche quest’anno, riposte le vele, gli equipaggi sono stati chiamati a dar prova di coraggio, più che di abilità, sui campi da golf del Barialto per la classifica combinata della Sailing Golf Cup. Ogni barca ha schierato un neofita da abbinare per sorteggio ad una squadra di due golfisti tesserati. Sorteggio che ha premiato ancora una volta Valè, prima anche nella combinata-Altura grazie alla buona prova del velista De Bonfils e dei golfisti Dell’Erba e Di Credico. Nel Minialtura, piccola rivalsa di Jerry Speed, che con l’armatrice Federici e gli esperti Fucci e Contegiacomo, ha ottenuto il miglior punteggio combinato della categoria.

Classifiche di Classe - XIX Trofeo “Cristoforo Bottiglieri” – I e II Prova Campionato Invernale “Città di Bari”

Crociera-Regata
1. Valè (Giacalone – Circolo della Vela Bari)
2. Morgan (De Gemmis -CC Barion)
3. Faustx2 (Somma - Cus Bari)
Crociera
1. Evasione (Gadaleta – LNI Molfetta)
2. Gaios (Amoroso/De Vanna – Cus Bari)
3. Astrea (CV Bari – Cv Bari)
Surprise
1. Hazard (Recchiuto – LNI Monopoli)
2. 5 for Fighting (De Bellis/Masi – LNI Monopoli)
3. Nellaria (Campanile – Cus Bari)
Beneteau 25
1. Jerry Speed (Federici – LNI Monopoli)
2. Folle Mistress (Attolini/Pastore – LNI-Cus Bari)
3. Bora (Lanera/Tanzarella – LNI Monopoli)
J24
Marbea (De Bellis – CV Giovinazzo)


Sito Ufficiale del Circolo Organizzatore

Fonte: Circolo della Vela Bari - Ufficio Stampa

 Foto Allegata

Trofeo Bottiglieri - Vincono Valè e Yellow Bee



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News