Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 29 settembre 2006

CAMPIONATI NAZIONALI CLASSI HOBIE CAT 16


Campionati Nazionali classi Hobie Cat 16 La bellissima cornice del Golfo di Gaeta ha fatto da sfondo ai Campionati Nazionali Unificati 2006 - Classi Hobie Cat 16 – disputati nelle acque antistanti la location del “Centro Velico Vindicio” di Formia (LT). Ben 48 equipaggi e decine tra accompagnatori e assistenti, si sono trasferiti nella nota località laziale per contendersi, nell’appuntamento culminante del Calendario 2006, i titoli di Campioni Italiani delle Classi HC 16 OPEN – Master e HC 16 SPI (Youth).
Tra gli iscritti, provenienti da tutta Italia, il forte e titolato timoniere romano Matteo NICOLUCCI, atleta del “Centro Canottieri Tevere Remo”, attualmente impegnato con il catamarano Olimpico Tornado nella campagna di avvicinamento a Pechino 2008. A prua il fedelissimo Filippo ZUMBO.
La nuova formula dei Campionati Italiani Unificati Hobie Cat, prevista dalla Associazione Internazionale di Classe ha visto, per la prima volta in Italia, gli equipaggi impegnati su cinque giornate consecutive a conferma della notevole diffusione della barca e dinamicità agonistica della Associazione Italiana di Classe.
Nelle prime due giornate si sono disputate le prove valide per il primo Campionato Italiano Hobie Cat 16 Master e per quello riservato alla preziosa Classe giovanile HC 16 SPI (Youth). A concludere il nutrito programma, le attese tre giornate riservate ai Campionati Italiani HC 16, che da questo anno si sono svolti nella formula OPEN.
Classe HOBIE CAT 16 OPEN – Prove valide 5 delle 9 previste
Le condizioni meteo marine non ottimali, caratterizzate da vento debole e irregolare hanno comunque consentito lo svolgimento dei Campionati in un campo di regata non facile da interpretare nel consueto percorso a bastone e gate alla boa di poppa.
Nella giornata di esordio vengono disputate le tre prove previste caratterizzate dal vento debole dai 4/6 Kt e onda. A regolare la classifica provvisoria con buoni piazzamenti, proprio il forte equipaggio Nicolucci–Zumbo (2–14-3), tallonato da un’altro Team romano Pecorini-Ermetes (5-10-5) e dai locali Laj-Bellotti (3-17-1).
Nella seconda giornata vengono disputate solo due prove in condizioni di vento più sostenuto -11/16 Kt . Mattatore assoluto il Team gardesano Mazzola-Mazzola che si aggiudica entrambe le prove seguito dagli altri equipaggi più forti della Classe.
Il vento, o meglio la perturbazione, detta la classifica definitiva e non consente di disputare altre prove nella giornata conclusiva tra la frustrazione di alcuni team in cerca di piazzamenti e costretti a terra per ore da una incessante pioggia.
Sono quindi sufficienti 5 prove all’equipaggio romano Nicolucci-Zumbo (2- 14 -3-3-6) per salire sul gradino più alto del podio e assicurarsi per la terza volta il titolo di Campione Italiano della Classe Hobie Cat 16 dopo quelli conquistati nel 2003 e 2005. Con questo terzo successo il team romano eguaglia, con tre titoli conquistati, il primato della Classe Hobie Cat 16 detenuto dal timoniere fiorentino Marco Bianchi.
Giunge secondo il Team locale Laj-Bellotti (3- 17-1-9-3); terzi i sardi Ciabatti-Dessi (OCS-4-2-10-4). Un po’ attardati alcuni specialisti della Classe che non sono riusciti ad interpretare ed essere costanti in quello che è risultato, un po’ a sorpresa, un difficile campo di regata.
Classe HC 16 SPI (Youth) - prove valide 5 delle 6 previste
Ancora significativa la presenza dei giovani team con l’uso dello Spinnaker, in coerenza sia con la Classe Internazionale (IHCA), che con i recenti programmi agonistici della Federazione Italiana Vela (FIV) che la collocano di diritto tra le Classi di interesse Federale.
Nella giovane classe HOBIE CAT 16 SPI vince a sorpresa l’equipaggio Gentili-Degli Uberti (1-2-1-4-6). Giunge solo secondo e dopo una dibattuta protesta, il forte Team Veneto Bissaro-Cesari (2-7-2-1-3). Terzo classificato un equipaggio tutto femminile del Lago di Como Sicouri-Sicouri (4-6-3-5-1), già Campione Italiano di specialità nel 2005.
Classe HOBIE 16 - MASTER – prove valide 6 delle 6 previste
Nella classe MASTER, costituita da veterani della Associazione, vince il Team sardo Loy-Paglietti (2-1-3-2-1-6) della Lega Navale di Cagliari; sul secondo gradino del podio si piazza il team Clemente-Belli (1-3-2-1-5-7); giungono terzi DeToro-Marchetti (5-2-1-4-3-5).


Classifiche e foto

Fonte: Agostino Lai

 Foto Allegata

Campionati Nazionali classi Hobie Cat 16



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News