Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


sabato 23 settembre 2006

4° RADUNO PASSATORI A CERVIA


4° Raduno Passatori a Cervia Dopo lo sfortunato week end del 16 e 17 settembre scorsi, il Raduno Passatori ci riprova, sperando che questa “seconda parte” regali un tempo favorevole allo svolgimento delle regate. Ancora una volta, quindi, i Circoli Nautici sono riusciti ad organizzare a Cervia un importante evento velico in un periodo di bassa stagione, inserito nel calendario della manifestazione “Sapore di Sale” del Comune di Cervia, portando centinaia di presenze nella città sviluppando così il turismo nautico: il 4° Raduno dei Passatori, che vedrà la conclusione oggi, 23 e domani, 24 settembre.
Il Passatore è la barca costruita interamente in legno, dal 1971 al 1983, in 136 esemplari dal Cantiere Sartini di Cervia su progetto dell’architetto francese Jean Marie Finot e portata ai fasti delle cronache sportive dell’epoca dal campione d’oltralpe Laurent Cordelle. Jean Marie Finot, tanto per ricordare, è il progettista di Fila: la barca che vinse nel 1999 l’Around Alone con Giovanni Soldini e di PRB, primo al Vendée Globe con Michel Desjoyeux ed infine di Tiscali, l’ultimo scafo con cui Simone Bianchetti ha partecipato alla Around Alone. Il palmares delle imbarcazioni di Finot è impressionante, così come notevole è la progettazione degli armi da crociera prodotti dai più grandi cantieri del mondo (ricordiamo solo il Grand Soleil 10, il Comet 910, i Rimar 10,75 fra i più comuni nei nostri mari). Nel 1970 aveva già progettato l’Ecoume de Mer (vincitore Quarter Ton Cup del 1972) e nello stesso anno con il Passatore “Bandito” arrivò secondo alla Half Ton Cup proprio con al timone Laurent Cordelle. Lo stesso Cordelle faceva parte dell’equipaggio che stravinse con il Passatore la Settimana di Genova del 1971, a bordo con lui anche alcune stelle della vela nazionale, quali Uccio Ventimiglia e Cino Ricci.
Il Raduno dei Passatori è una manifestazione velica riservata alle barche “Passatore” ed ai loro armatori od ex armatori, che saranno ospitati dagli equipaggi delle barche partecipanti. L’organizzazione è a cura del Circolo Nautico Cervia “Amici della Vela”, della Congrega del Passatore e della Società Velica Cervia.
Obiettivo della manifestazione è quello di convogliare a Cervia il maggior numero di yachts Passatore, ma anche di far incontrare gli armatori e gli estimatori di questa barca. Lo spirito dell’evento, quindi, sarà più quello del raduno che della competizione agonistica, ma visto che le origini della barca sono nella regata, il Raduno Internazionale del Passatore si svolgerà in forma di campionato. E’ prevista la partecipazione di circa 30 imbarcazioni provenienti da tutto l’Adriatico e la presenza di armatori da tutta la penisola, isole comprese. A margine delle giornate di gara verranno allestiti anche momenti conviviali e di socializzazione fra tutti gli appassionati.
“Grande novità per i prossimi mesi, tra l’altro – spiega il presidente della Congrega del Passatore, Alessandro Sartini – una famiglia di armatori del Tirreno ci donerà un Passatore per usi “istituzionali”, con l’obiettivo di far crescere nuovi equipaggi ed avvicinare i giovani a questo sport sempre con l’aiuto del Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia, da sempre attivo su questo fronte.”.
Le premiazioni si svolgeranno il 24 settembre quando, oltre ai vincitori della prima, della seconda manche e della classifica generale, verrà anche premiata la barca più “amata e vissuta”, con il premio “Passatore Più”.


Fonte: Michela

 Foto Allegata

4° Raduno Passatori a Cervia



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News