Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 20 settembre 2006

TROFEO GARDASNIPE


Trofeo Gardasnipe L ‘ultima prova del campionato zonale della XIV zona e penultima del Trofeo Gardasnipe si è disputata nell’Alto Garda con l’organizzazione della Fraglia Vela Riva. Solo 11 barche (ben al di sotto della usuale partecipazione alle nostre regate) si sono presentate sulla linea di partenza complici il maltempo ed un calendario di settembre fitto di trasferte.
Alla fine il tempo è stato clemente, ha piovuto solo la notte del sabato, e questo ci ha permesso di disputare tutte e 6 le prove in programma. La classica Ora non è mai entrata decisa, sabato sono state disputate due prove con Peler ed una con Ora debole mentre domenica una prova con Peler e due con Ora media prima e poi calante.

Il comitato ha disposto il campo più in centro lago rispetto al solito e in questo modo la tattica non è stata obbligata come talvolta lo è a Riva del Garda, anche perché abbiamo regatato più con vento da nord che con vento da sud. Tutte le regate sono state molto combattute con continui cambi di posizione.
Le prove con Peler sono state interessanti poiché la tattica, in questo caso non è scontata. La cronaca della regata è presto fatta Dario Bruni e Sonia Bonomi si presentano carichi e decisi ad accorciare il divario con Giuliano Dematté nella classifica Gardasnipe e, nonostante alcune partenze e prime boline non esaltanti infilano 4 primi, un secondo e si godono il lusso di scartare un terzo! Giuliano Dematté e Massimiliano Emer poco possono di fronte a questa strepitosa condizione e possono solo difendere l’onore stravincendo l’ultima prova, comunque anche loro scartano un 4.o. Il terzo gradino del podio và a Roger Olivieri e Silvia Pederiva che recuperano dal 7.posto con cui chiudono il sabato, ma il distacco in termini di punti con il secondo è ampio. Renato Bruni, ormai in perfetta sintonia con il suo prodiere Maurizio Boi, si mette sempre di più in mostra con un’ottima velocità di bolina e di poppa ed in particolare domenica mattina transita sempre nelle prime posizioni alla prima bolina.
Seguono Sefano Venditti e Paola Carlino, Silvano Zuanelli e Alessandro Pallaoro (che si aggiudicano la 3 prova di sabato), i fratelli Michele e Tommaso Derosa, Cigalotti, Bellotti, i DePaoli e Donati sempre accompagnato da prodieri “molto” juniores.
Alla fine anche se si era in pochi, le regate sono state molto combattute perché il livello era omogeneo, vi sono stati sempre rovesciamenti di fronte, grandi recuperi e duelli di poppa e di bolina.
Un grazie anche alla Fraglia Vela Riva per la accoglienza, l’organizzazione in acqua, i pasti del dopo regata ed i bei premi.

Dopo 4 regate e tenendo conto di uno scarto, vincono il campionato zonale XIV zona FIV Giuliano Demattè e Massimiliano Emer (Associazione Velica Trentina), secondi Dario Bruni e Sonia Bonomi (Circolo Vela Cremona) che hanno regatato molto bene per tutta la stagione con risultati sempre in crescendo, terzi i fratelli Michele e Tommaso Derosa (Circolo Nautico Bogliasco) quarto Silvano Zuanelli (Associazione Velica Trentina), quinti a pari merito Roger Olivieri e Silvia Pederiva (Circolo Nautico Brenzone) e Stefano Venditti e Paola Carlino (Associazione Velica Lago di Ledro).
Nel complesso hanno partecipato alle regate dello zonale 41 equipaggi.

Il prossimo ed ultimo appuntamento per il Trofeo Gardasnipe è per il 3 e 4 novembre per la regata di chiusura organizzata dalla Fraglia Vela di Malcesine. Speriamo di essere numerosi, come lo scorso anno.


Fonte: Silvia Pederiva

 Foto Allegata

Trofeo Gardasnipe



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News