Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 28 agosto 2006

PARTITO IL CAMPIONATO ITALIANO OPTIMIST


Partito il Campionato Italiano Optimist Con le prime tre regate disputate regolarmente, ha preso ufficialmente il via il Campionato Nazionale Optimist 2006. Archiviato con successo il 45° Campionato del Mondo della Classe Vaurien, le acque toscane di Vada sono nuovamente grandi protagoniste della Vela nazionale ed internazionale.
Da lunedì 28 a giovedì 31 agosto, infatti, il Circolo Velico Pietrabianca, in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo e il Consorzio Circoli Velici Riviera degli Etruschi, organizza tre prestigiosi eventi riservati alla classe Optimist: il Campionato Nazionale, la Coppa A.I.C.O. e il Meeting Coppa Touring.
Al Campionato Nazionale prendono parte 117 timonieri di età compresa tra 12 e 15 anni che hanno superato le selezioni svoltesi nei mesi precedenti in tutta la Penisola: per loro sono in programma 9 prove complessive ma non potranno essere corse più di tre regate al giorno.
Alla Coppa AICO, invece, sono ammessi gli Juniores nati dal 1991 al 1994 mentre al Meeting Coppa Touring scenderanno in acqua i timonieri nati nel 1995 e nel 1996. Entrambe le manifestazioni sono "open" (aperte cioè anche agli stranieri e senza alcun obbligo di selezione nel corso dei mesi precedenti) e saranno articolate su nove prove che si svolgeranno nello specchio di mare antistante la base nautica del CV Pietrabianca (non potranno essere corse più di 3 regate al giorno).
Dopo la giornata dedicata alla regolarizzazione delle iscrizioni e alla cerimonia di apertura con la sfilata degli atleti suddivisi per Zone Fiv di appartenenza, il Campionato Nazionale è entrato nel vivo: nella mattinata di lunedì, gli oltre cento giovani velisti hanno preso parte allo skipper meeting durante il quale sono state ufficializzate le batterie e consegnati i nastri colorati (i concorrenti sono divisi in quattro batterie contrassegnate da altrettanti colori).
Alle ore 14, come da programma, è stato dato il segnale di avviso della prima prova caratterizzata da mare agitato e vento leggero con continui salti di intensità e direzione, condizioni che hanno messo a dura prova i concorrenti.
Costantino Bignoli (Associazione Velica Bracciano) e Antonio Tamburin (Circolo velico Bellano) hanno sbaragliato gli avversari vincendo rispettivamente nella prima e nella seconda batteria.
Nelle due prove successive il vento è aumentato di intensità fino a raggiungere i 5 m/sec, favorendo gli equipaggi più esperti e pesanti.
Nella seconda regata di giornata è stato il portacolori del Circolo Velico Pietrabianca, Olmo Cerri, ad aggiudicarsi la vittoria nella prima batteria mentre Antonio Tamburin ha bissato il successo nella seconda batteria.
Nella terza ed ultima prova Leonardo Dubbini (Circolo velico Toscolano Maderno) si è imposto nella prima batteria mentre nella seconda ha primeggiato Roberta Pinna (Circolo Velico Ravennate).
Le regate del Campionato Nazionale proseguiranno anche nella giornata di martedì, mercoledì e giovedì.
Domani (martedì 29), oltre alle prove del Campionato, avranno inizio anche le regate valide per la Coppa A.I.C.O. e il Meeting Coppa Touring, Nella serata, presso il CV Pietrabianca, è previsto un interessante incontro organizzato dalla Classe Vaurien: verranno proiettati il filmati e le fotografie del recente Campionato del Mondo Juniores che ha visto fra i protagonisti numerosi timonieri impegnati in questi giorni nel Campionato Optimist. Maurizio Raffaelli, presidente della Classe Vaurien, e il Segretario Francesco Zampacavallo illustreranno le "doti" dell'intramontabile deriva a bordo della quale i più prestigiosi nomi della vela internazionale hanno fatto le loro prime esperienze agonistiche, e che può essere un'ottima proposta per il "dopo-optimist".
Appuntamento, quindi, da non perdere fino al 31 agosto con il Circolo Velico Pietrabianca,: non solo agguerrite regate in acqua ma anche tante interessanti e divertenti iniziative presso il sodalizio presieduto da Andrea Leonardi.


Sito Ufficiale del Circolo Organizzatore

Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Partito il Campionato Italiano Optimist



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News