Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 26 giugno 2006

3A TAPPA TROFEO MERCANTILE LEASING 2006


3a tappa Trofeo Mercantile Leasing 2006 Ennesima affermazione nel week end appena concluso per Coconut Master Aid, il Dufour 34’ armato da Francesco Sodini e invelato Euro Sails che si è aggiudicato l’undicesima edizione del Trofeo challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, tradizionale appuntamento organizzato dal Comitato dei Circoli Alto Tirreno e valido come terza tappa del Circuito Mercantile Leasing 2006.
Grazie a questo successo, al terzo posto nella prima tappa e alla vittoria nella seconda manches, Coconut Master Aid che si avvale di uno sponsor leader nel settore della medicazione professionale, la Pietrasanta Pharma, si conferma una delle imbarcazioni più competitive del Circuito e consolida ulteriormente il comando nella classifica provvisoria: quest'anno, infatti, il Trofeo Mercantile Leasing sarà assegnato in base ai risultati ottenuti (con uno scarto) alla Coppa Carnevale, al Campionato Primaverile, al Trofeo Ammiraglio Francese e al Campionato Invernale (che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre).
Partito dalle acque di Viareggio sabato alle ore 14.30, il Trofeo challenge Ammiraglio Giuseppe Francese ha visto scendere in acqua una ventina di imbarcazioni delle classi Irc, Ims e Libera.
La prima parte della regata costiera (54 miglia marine complessive) è stata caratterizzata da vento debole di scirocco. Intorno alle ore 19 le imbarcazioni hanno girato l’isola del Tino tutte piuttosto vicine fra loro e si sono dirette verso Livorno: a questo punto il vento è girato da nord est e successivamente a sud ovest con diversi “salti d’aria” favorendo le barche che avevano scelto una rotta più esterna.
Chi, al contrario, aveva optato per un bordo più sotto terra, non ha beneficiato della consueta termica ed è stato penalizzato dal vento debole che è leggermente aumentato solo nel corso della notte.
E’ stato il GS 46.3 Bizzosa armato da Stefano Bettarini ad aggiudicarsi la vittoria nella classifica Overall dopo 10 ore e 6 minuti di navigazioni lasciando nella scia l’Imx 40 Antares della Marina Militare, Ulixes di Mei, Federica di Pasquali e Coconut Master Aid di Sodini.
Nei singoli raggruppamenti il Classe Libera Bizzosa ha preceduto Federica di Pasquali mentre nella Classe Irc “Gruppo A” Antares ha anticipato Mefistofele di Giovanni Lombardi.
Nella classifica Irc “Gruppo B”, Coconut Master Aid, che anche per questa stagione è totalmente invelata dalla Euro Sails Be#1 di Capezzano Pianore e utilizza vele laminate realizzate con la nuova concezione dei tessuti Be#1, ha, invece, preceduto l'X342 Scamperix (invelato Euro Sails) dei fratelli Gianni e Dario Mori
Ed infine, Ulixes di Mei (unico iscritto negli Ims) si è ovviamente aggiudicato la vittoria di classe.
In questa edizione del Trofeo Ammiraglio Francese, Coconut Master Aid ha impegnato a bordo oltre all’armatore viareggino Francesco Sodini, il timoniere Gianluca Dati, Marco Bianucci, Fabrizio Bacci, e il prodiere Stefano Dinelli.


Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

3a tappa Trofeo Mercantile Leasing 2006



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News