Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 15 giugno 2006

FESTIVAL DEL MARE 2006


Festival del Mare 2006 Spiagge, mare, porti, canali, marinerie e centri storici di diversi Comuni della riviera dell’Emilia Romagna diventano il palcoscenico naturale di un territorio ampio da vivere, ascoltare e gustare grazie alla Manifestazione INCONTRI DI MARE - FESTIVAL DEL MARE 2006. L’appuntamento è dal 15 luglio al 15 agosto nei comuni di Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, San Mauro Pascoli, Bellaria Igea Marina, Riccione, Cattolica.
Musica, teatro, cinema, enogastronomia rappresentano gli elementi per celebrare l’universo mare, la sua gente, la sua storia, la sua cultura, la sua tradizione. Non mancheranno i suggestivi incontri con i pescatori, saranno incrementate le uscite in mare sulle barche storiche, sono poi previste serate dedicate alla cultura del mare e alla cucina del pesce tradizionale. Si tratta di iniziative, nel loro complesso, che coinvolgono in modo particolare le marinerie, i turisti ma anche i cittadini e che si differenziano dai numerosi altri eventi che prendono vita in giro per l’Italia nel periodo estivo per la tipologia, lo spirito e la qualità che le caratterizza, per il loro nascere al fine di valorizzare una tipicità ambientale e culturale forte del territorio.
Il Festival del Mare costituisce la parte più significativa del progetto interregionale di sviluppo turistico Mare e Miniere di Mare - Incontri di Mare, finanziato anche dal Ministero delle Attività Produttive, che vede la Regione Emilia-Romagna come capofila, assieme alle Regioni Sardegna, Sicilia e Molise. La finalità dell’intero progetto è quella di promuovere e diffondere la “cultura del mare” per creare uno stretto collegamento fra il mondo dei pescatori - con i loro riti, le loro tradizioni, le loro storie - ed il turista.
Il Festival del Mare 2006 sarà articolato in diverse sezioni, ognuna con una propria tipicità e una propria anima, a comporre quell’originale mosaico d’eventi che è il suo ricco cartellone.

- SUONI, VISIONI, RACCONTI. La direzione artistica relativa alla parte teatrale e musicale del Festival del Mare è curata da David Riondino, eclettico personaggio del mondo dello spettacolo che si cimenterà anche in veste di attore, autore e regista di alcuni allestimenti

- ALBE CLASSICHE- AURORE MUSICALI. Originali, affascinanti e suggestivi saranno gli appuntamenti con i concerti all’alba. Alle 6 di mattina, in spiaggia. Alba dopo alba, la musica condurrà il pubblico fino alla mattina di ferragosto, quando, a chiusura del Festival prenderanno vita una “catena” contemporanea di Concerti all’Alba sulle spiagge. La scenografia naturale farà da sfondo per un inizio di giornata indimenticabile.

- PERCORSI E VISIONI TRA MARE E CINEMA. La parte cinematografica del Festival propone serate nel corso delle quali verranno proiettate una serie di titoli di pellicole che parlano di storie, genti e misteri legati al mare, in chiave avventurosa, fantastica ma anche documentaria.

- CULTURA, AMBIENTE E GASTRONOMIA. La Coop. Atlantide di Cervia, da anni specializzata nel turismo ambientale e didattico, propone una serie di eventi culturali, ambientali e di cucina marinara… tutti incentrati sul Mare, la Gente di Mare ed il Pescato.

- VELE STORICHE. Il grande fascino di un’uscita in mare aperto a bordo di barche storiche per ammirare, cullati dalle onde e dalla brezza marina, albe e tramonti accompagnati solo dal fruscio delle vele e, naturalmente, dagli esperti equipaggi della “Mariegola delle Romagne”. Si tratta di un’associazione che riunisce tutte le principali marinerie della costa romagnola, con a disposizione una flotta navigante di imbarcazioni storiche finalizzate a far conoscere l'antico modo di veleggiare “al terzo” delle barche utilizzate quotidianamente dai pescatori locali per andare al lavoro, in mare.

- I DIARI DI BORDO DELLA "GENTE DI MARE". Esperienze di vita, di lavoro, racconti, aneddoti della "Gente di Mare". Mario Cobellini, noto giornalista e conduttore televisivo e profondo conoscitore dei nostri mari, legge i famosi “diari di bordo” della letteratura internazionale, con un confronto diretto con le esperienze di vita dei pescatori locali… uomini che fanno del mare la loro vita.


Fonte: Pierluigi Papi

 Foto Allegata

Festival del Mare 2006



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News