Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 5 giugno 2006

ITALIA CUP CLASSE LASER A CERVIA


Italia Cup classe Laser a Cervia 1 giugno - Un vero e proprio villaggio dedicato alla vela sorgerà nella spiaggia libera di Cervia, Lungomare D’Annunzio, dal 2 al 4 giugno prossimi. Il Circolo Nautico “Amici della Vela” di Milano Marittima, infatti, ha ottenuto l’organizzazione dell’Italia Laser Cup, la coppa nazionale riservata alla classe Laser.
400 imbarcazioni sono previste per questa competizione che, per la prima volta, avrà Cervia a fargli da scenografia. Si tratta di una delle manifestazioni nautiche più importanti nel panorama nazionale della vela e prevede la presenza dei maggiori esponenti sportivi ed istituzionali del settore di caratura nazionale ed internazionale.
La prima prova partirà alle ore 13.00 del 2 giugno, sono previste 2 prove per ogni giorno di regata, le prove possono essere riprogrammate come da istruzioni di regata, ma non se ne potranno disputare più di tre al giorno. La regata sarà valida anche se sarà disputata una sola prova.
Soddisfazione tra i vertici del Circolo Nautico di Cervia. “Siamo onorati di aver avuto la possibilità di organizzare un evento simile – afferma il presidente Massimo Zoli – si tratta di una manifestazione velica che prevede la partecipazione anche di equipaggi stranieri, con una movimentazione turistica che supererà le 2mila presenze durante il fine settimana che va dal 2 al 4 giugno prossimi.”.
A Cervia verrà creato un vero e proprio villaggio in cui partecipanti e non potranno trovare lo “svago” dopo le regate. Spazio, quindi, al mondo della vela per questo primo fine settimana di giugno. Un modo per avvicinare i neofiti a questo sport di mare e per promuovere la vacanza sportiva, vero e proprio must per una città come Cervia.

2 giugno - Nonostante il maltempo abbia reso impossibile lo svolgimento delle regate per questo primo giorno della tappa cervese dell’Italia Laser Cup, l’evento va avanti “a gonfie vele”. Il villaggio allestito nella spiaggia libera di Cervia, sul Lungomare D’Annunzio, ha avuto un grande successo di pubblico. Gli stand, infatti, sono stati presi di mira sia dai partecipanti, prima e dopo la gara, sia dai semplici curiosi che affollano Cervia in questo ponte lungo.
Fino al 4 giugno, giorno in cui, alle 17, è prevista la premiazione dei vincitori della tappa, i 400 partecipanti all’Italia Laser Cup affronteranno il mare di fronte alla “città dei fiori”. Organizzata dal Circolo Nautico “Amici della Vela” di Milano Marittima, che si conferma una delle realtà leader nel campo della vela ottenendo, con questo incarico, anche il consenso della stessa federazione italiana Vela (FIV), la coppa nazionale riservata alla classe Laser. Si tratta di una delle manifestazioni nautiche più importanti nel panorama nazionale della vela e prevede la presenza dei maggiori esponenti sportivi ed istituzionali del settore di caratura nazionale ed internazionale.
Sono previste, tempo permettendo, 2 prove per ogni giorno di regata, le prove possono essere riprogrammate come da istruzioni di regata, ma non se ne potranno disputare più di tre al giorno. La regata sarà valida anche se sarà disputata una sola prova. Soddisfazione tra i vertici del Circolo Nautico di Cervia. “Siamo onorati di aver avuto la possibilità di organizzare un evento simile – afferma il presidente Massimo Zoli – si tratta di una manifestazione velica che prevede la partecipazione anche di equipaggi stranieri, con una movimentazione turistica che supererà le 2mila presenze durante questo fine settimana.”.
Spazio, quindi, al mondo della vela per questo primo fine settimana di giugno, con la speranza che da oggi il tempo migliori. La partenza della regata di oggi è prevista per le 11.

5 giugno - Nonostante il maltempo abbia reso impossibile lo svolgimento delle regate per il primo giorno di gara, la tappa cervese dell’Italia Laser Cup è riuscita “a gonfie vele”.
Il “villaggio” allestito nella spiaggia libera di Cervia, sul Lungomare D’Annunzio, ha avuto un grande successo di pubblico. Numerosi, infatti, sono stati i curiosi che hanno affollato la spiaggia affascinati dalle vele che imperversavano sull’arenile. 400 i partecipanti a questa importante manifestazione di caratura nazionale, a cui partecipavano equipaggi velici venuti da tutta Italia. Buona prova dei cervesi, che si sono classificati nei primi 15, ma che non sono saliti sul podio delle premiazioni che hanno siglato la fine della manifestazione lo scorso 4 giugno.
Organizzata dal Circolo Nautico “Amici della Vela” di Milano Marittima, che si conferma una delle realtà leader nel campo della vela ottenendo, con questo incarico, anche il consenso della stessa federazione italiana Vela (FIV), la coppa nazionale riservata alla classe Laser ha riscosso un grande successo, portando anche l’assessore al turismo di Cervia, Nevio Salimbeni, ad una riflessione seria sul futuro: “Per il 2007 mi piacerebbe poter allestire un vero e proprio villaggio dedicato alla vela. Questa manifestazione si è svolta con grande equilibrio nei confronti anche degli operatori che lavorano in questa zona dell’arenile. Insomma, un’esperienza molto positiva e da ripetere implementandola. Cervia, più di Milano Marittima, sta prendendo piede come località votata al turismo sportivo e dobbiamo cavalcare l’onda.”.
Per la classe Laser Standard, medaglia di bronzo a Giacomo Bottoli, del Circolo Interforze Marina Militare, argento a Roberto Ostini, della Società Velica Oscar Cosulich, oro a Marco Gallo, del Circolo Irno; vincitore della Laser Standard under 21 è stato Carlo De Paoli, del Circolo Velico Garignano, dell’under 19 Filippo Baldassari, della Lega Navale di Porto San Giorgio, degli over 35 Alberto Bezzi, del Circolo Tevere Reno.
Per la classe Laser Radial, bronzo a Fabiola Magnaghi, del Circolo Velico Arco, argento per Edo Bartolini, dello Yachtingh Club Italiano, oro a Gianluca Marino, del Circolo Reno Italia; sempre nella stessa classe, oro under 17 a Alessandro Acciani, di Bari, under 19 Gianluca Marino, over 35 Alessio Marinelli, del Circolo di Civitanova. Tra le donne, bronzo per Bianca Tartufoli, di Civitanova, argento per Francesca Clapcich, della Società Nautica Pietas Julia, oro per Fabiola Magnaghi.
Per la classe Laser 4.7, under 15: 3° Giulia Marinelli, Civitanova, 2° Alessandro Mareca, dell’Oscar Cosulich, 1° Francesco Sabatini, di Ostia. Under 18: 3° Pristina Girali, della Pietas Julia, 2° Boris Bignoli, di Bracciano, 1° Peppino Linares, di Marsala. Tra le donne della stessa classe, bronzo a Serena De Luca, del Circolo Irno, argento a Giulia Casotto, della Società Mincio, oro alla junior Pristina Girali e Carolina Ragno, Circolo Santa Margherita.
Soddisfazione anche da parte della classe Laser. Lo stesso segretario di classe, Macrino Macrì, ha espressamente fatto i complimenti allo staff del Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia, che “ha fatto veramente un ottimo lavoro”.


Sito Ufficiale della Classe Laser

Fonte: Michela

 Foto Allegata

Italia Cup classe Laser a Cervia



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News