Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 3 maggio 2006

COPPA DEL SALENTO A GALLIPOLI


Coppa del Salento a Gallipoli Si è conclusa il 1° maggio la tre giorni di regate in programma nelle acque di Gallipoli per l’assegnazione della Coppa del Salento, giunta alla sesta edizione e valida per il XIII Campionato Zonale Vela d’Altura della Puglia.
Le regate, organizzate dalla locale sezione della Lega Navale Italiana con la collaborazione dell’Istituto Nautico Vespucci, sono state due tecniche a bastone ed una costiera di venti miglia il cui percorso prevedeva anche la circumnavigazione dell’isola di S. Andrea.
Gallipoli si conferma una location eccellente sia per le condizioni di vento, mai al di sotto dei 10 nodi, che per l’ospitalità, infatti le 17 imbarcazioni iscritte hanno trovato sicuro ormeggio all’interno del nuovissimo Marina “Blue Salento”.
Le condizioni ottimali del tempo con sole splendente, poca onda e vento da sud-est, che nella regata costiera ha anche superato i 25 nodi, hanno decretato il successo della manifestazione dando agli equipaggi la possibilità di misurarsi in boline impegnative e poppe emozionanti con planate che hanno portato alcune imbarcazioni a superare gli undici nodi di velocità.
La prima giornata ha visto imporsi la barca Costa del Salento (Mescal 33) del padrone di casa Fioravante Totisco, seconda First Flight (First 40.7) di Luigi Carriero e terza Faust X 2 (X-302) armata da Ernesto Somma. Nella regata costiera hanno primeggiato tre X-Yachts: primo Tex Willer (X-332) di Ines Montefusco coadiuvata dal fratello Sandro, al secondo posto Faust X 2 e terza Petite Princesse (X-332) armata da Luca Pallara. Infine nella terza e conclusiva giornata, su un bastone di 12 miglia, prevaleva Faust X 2 su Costa del Salento per soli 7 secondi, terzo First Flight.
Quindi, sul gradino più alto del podio della 6ª Coppa del Salento è salito l’equipaggio di Faust X 2 composto, oltre che dallo stesso armatore Ernesto Somma, dal timoniere Fabrizio Buono, da Sergio Ruggiero, Marco Battistelli, Nicola Zizzi e Giulio Torre. Al secondo posto Costa del Salento e terza Tex Willer. L’imbarcazione Faust X 2, che corre con i colori del CUS Bari, riporta nel capoluogo barese questo trofeo già conquistato nell’anno 2002.
La cerimonia di premiazione si è svolta in serata presso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, presenti il Sindaco di Gallipoli dott. Giuseppe Venneri, il Presidente dell’VIII Zona FIV dott. Raffaele Ricci, il Consigliere Federale dott. Raffaele Marinelli e il Presidente della LNI Gallipoli dott. Fioravante Totisco, che ha fatto gli onori di casa.
Il Giro di Puglia a Vela ripartirà il 6 maggio da Gallipoli con la “Coppa dello Ionio”, una regata costiera alla volta di S. Maria di Leuca, per la prima tappa, per poi raggiungere Tricase nella giornata di domenica.


Fonte: Giulio Torre - Addetto Stampa Associazione Superfa

 Foto Allegata

Coppa del Salento a Gallipoli



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News