Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 3 maggio 2006

CAMPIONATO EUROPEO UFO 22 A LUINO


Campionato Europeo UFO 22 a Luino Decisamente positivo il bilancio finale del Campionato Europeo UFO 22 che si disputato a Luino negli ultimi giorni di aprile: infatti gli organizzatori dell'Associazione Velica Alto Verbano hanno potuto completare regolarmente il programma previsto. Nei tre giorni della manifestazione la flotta di una quarantina di monotipi schierati sulla linea di partenza ha dato vita a una serie di sette prove, tutte quelle previste, combattute e di elevato livello tecnico.

Al vertice della classifica del campionato continentale? si confermato un equipaggio del lago Maggiore: infatti la vittoria andata a Gullisara l'imbarcazione dell'armatore bustese Giuseppe Comerio (AVAV) che cinque anni fa a S. Marinella aveva primeggiato su tutti.

Come sempre l?armatore bustese ha affidato la barra del timone ad Alessandro Durante in equipaggio con Giovanni Ferrari, Carlo Parola e Francesca Pavan. Nelle prime sei prove il team di Gullisara ha collezionato una serie di eccellenti risultati ? tre primi, un secondo, un quarto e un decimo - che gli hanno permesso di aggiudicarsi il titolo con un giorno di anticipo e che gli hanno anche consentito il lusso di non prendere nemmeno il via nella prova conclusiva.

La prima giornata il campo di regata stato posato nel canalone di Maccagno e le tre prove disputate si sono rivelate particolarmente impegnative soprattutto a causa dei temporali che incombevano sulle montagne che circondano il lago; il secondo giorno, con condizioni meteo pi?bili le tre regate venivano disputate pi?ud, all?incirca davanti a Germignaga, mentre il terzo giorno la regata che concludeva veniva disputata proprio davanti a Luino offrendo un notevole spettacolo a chi dal lungolago si trovava a seguire le vicende dei concorrenti.

Purtroppo uno dei team pi?reditati come avversario di Gullisara e anch'esso favorito per la vittoria finale non riuscito a fare meglio di un sofferto ottavo posto: il luinese Enrico Negri (portacolori del Circolo Nautico Calduin equipaggio con il legnanese Giovanni Longiave e il maccagnese Paolo Cordiglia) alla barra di Alcea, pur con una serie di eccellenti risultati di manche ? due primi, un secondo e due terzi- perdeva ogni chance di leadership della classifica dopo due squalifiche per partenza anticipata.

Primo equipaggio verbanese risultato poi quello di Pulverit guidato dal bustese Ezio Braga (AVAV in equipaggio con Stefano Parodi e Giuseppe Pellegrini) che ha ottenuto il sesto posto della classifica finale (parziali 8-12-3-8-7-OCS, peggior risultato scartato-17) alle spalle di quattro equipaggi del lago di Garda che hanno ottenuto rispettivamente il secondo posto, Ciuffette di Giuseppe Cavalli, il terzo, Dumbo di Giovanni Debiasi, il quarto Pintomultimedia di Giovanni Bonzio e il quinto , Happy Fly di Paolo Masserdotti.

Il Campionato Europeo UFO 22 era anche valido quale seconda prova della Coppa Alcea 2006-Campionato Italo Svizzero della classe: dopo la prima prova disputata sul lago d'Iseo all'inizio di aprile al comando ora di trova Alcea di Enrico Negri.


Fonte: Laura Jelmini

 Foto Allegata

Campionato Europeo UFO 22 a Luino



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News