Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 19 aprile 2006

SPRING CUP YACHTING CLUB TORRI DEL BENACO


Spring cup Yachting Club Torri del Benaco Lo scorso fine settimana si è aperto alla grande il Trofeo Gardasnipe 2006 con la Spring Cup a Torri del Benaco sulla sponda veronese del lago di Garda.
Ottimamente organizzata da un circolo storicamente legato alla classe snipe, la regata ha visto sulla linea di partenza 19 agguerritissimi Snipe che si sono dati battaglia in 5 prove, vinte ognuna da un equipaggio diverso, dimostrando che il livello è alto e omogeneo.
Sabato una bella giornata di sole ci ha accolto con un vento da sud sui 2-4 m/s, abbastanza regolare, che ha consentito a tre equipaggi diversi di vincere le 3 prove disputate, confermando che in acqua c’è molto agonismo. La prima prova viene infatti vinta da Giuliano Demattè con Massimiliano Emer a prua, la seconda prova da Silvano Zuanelli e Paola Rognoni che nella prima poppa conquistano la testa della flotta e vanno a vincere con autorevolezza, la terza prova viene vinta da Alessandro Bellotti con la figlia Giorgia a prua che, grazie ad un’ottima strategia nella prima poppa si portano in testa alla flotta chiudendo primi. La classifica provvisoria conferma che la regata è ancora molto aperta, anche se la prima posizione di Demattè/Emer verrà difficilmente scalzata, ma gli equipaggi che seguono sono molto ravvicinati e si deciderà tutto con le altre 2 prove in programma domenica. Tutti a terra dove ci aspetta un’ottimo spuntino a base di pizza e birra.
Domenica il tempo, come previsto, non è bello, è coperto ma c’è vento. Si parte quindi puntuali alle 12 con un insolito vento sui 2-4 m/s dai quadranti sud occidentali che poi piano piano ruota a “Ora”. In acqua anche diversi 420. Il campo è completamente diverso da sabato, nettamente favorevole il bordeggio a destra e, nella prima prova, Alessandro Rodati e Tom Stahl marcati da Schiaffino/Pasquon si portano da subito in testa alla flotta e mantengono il comando andando a vincere la prova. Grande prestazione di Schiaffino /Pasquon, che, ritrovata la velocità vanno a vincere la seconda prova con ottimi bordeggi e interpretando al meglio il vento.
La regata, valida come prima prova del campionato zonale snipe XIV zona fiv dopo 5 prove disputate e uno scarto vede quindi al primo posto Demattè/Emer seguiti da Schiaffino/Pasquon e al terzo posto i regolari Bellotti/Bellotti, seguono quindi Zuanelli/Rognoni che hanno alternato ottime prestazioni a prove meno positive e Rodati/Stahl, che hanno avuto buoni spunti ma non sono stati regolarissimi nei risultati.
Numerosa la partecipazione dei regatanti della zona, in particolare dall’Associazione Velica Trentina, che ha inserito la regata di Torri come prima prova della “Fancazzisti cup” e dal Circolo vela Cremona, due circoli che vantano nutrite flotte snipe.
Il prossimo appuntamento per la seconda regata del Trofeo Gardasnipe è per il Campionato Tedesco open – Coppa Mittel Europea che si disputerà a Caldonazzo nei giorni 9-10-11 giugno, ma l’Associazione Velica Trentina organizza il 13 e il 14 maggio lo storico Trofeo Punta Indiani, seguirà il 20 e 21 maggio il Trofeo dei Comuni e il 3 e il 4 giugno, sempre sulle acque di Caldonazzo si disputerà il Campionato Nazionale Master e il Campionato nazionale Femminile, organizzato dall’AVT in collaborazione con il Circolo Vela Cremona.


Classifiche

Fonte: Silvia Pederiva

 Foto Allegata

Spring cup Yachting Club Torri del Benaco



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News