Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 19 aprile 2006

CONCLUSO IL 24° MEETING OPTIMIST A RIVA


Concluso il 24° Meeting Optimist a Riva Riva del Garda, martedì 11 aprile 2006 - Settecento è un gran bel numero di timonieri, a conferma che anche questa edizione del tradizionale Meeting Optimist di pasqua organizzato dalla Fraglia Vela Riva sarà un successo. Domani, mercoledì 12 aprile, tutti i partecipanti accompagnati dai loro coach, genitori, parenti o amici (si stimano circa 2.500 presenze totali) sfileranno per le vie di Riva del Garda fino alla piazza del Municipio, dove le autorità, neo senatore eletto e primo cittadino di Riva Claudio Molinari in primis, porgeranno il benvenuto.
La sfida in acqua per Cadetti (150 timonieri, nati nel 1995, ‘96 e ‘97) e Juniores (550, nati negli anni 1991, ‘92, ‘93 e 1994) avrà inizio alle ore 13 di giovedì 13 aprile, quando il Comitato di regata darà il primo segnale d’avviso. Gli Juniores regateranno divisi in sei flotte contraddistinte da altrettanti colori, i Cadetti in una regata a flotta unica sui campi di regata predisposti nel Garda trentino dall’organizzazione della Fraglia. Sette le regate previste dal Bando per i timonieri più piccoli, i Cadetti, dieci, invece, quelle in programma per gli Juniores.
Lunedì 17 aprile, tra i primi sedici classificati, sia maschi sia femmine, Cadetti e Juniores, sarà organizzata una sfida di Match Race. Tra le nazioni partecipanti, gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti, Tunisia, Turchia, Finlandia, Inghilterra, Svezia, Svizzera, il fortissimo squadrone danese, molte dall’Est Europa e anche qualcuna dal continente asiatico. Numerosa, infine, la presenza italiana, con un centinaio circa di timonieri in rappresentanza di quasi tutti i circoli velici azzurri. La chiusura ufficiale domenica 16 aprile con festa al Palameeting (vicino al Palazzo dei Congressi di Riva, di fronte la sede Fraglia) e l’estrazione tra i partecipanti dei numerosi premi offerti dagli sponsor del Meeting.
Riva del Garda, giovedì 13 aprile 2006 - Un inizio migliore, sinceramente, non si poteva aspettare: vento (Ora da sud inizialmente sui 4 metri, salita fino alla punta massima di otto nel tardo pomeriggio), sole e temperature accettabili, infatti, hanno fatto da cornice alla prima giornata in acqua dei piccoli timonieri giunti sul Garda trentino alla ricerca di una tra le più prestigiose affermazioni che la classe Optimist conceda loro, “il Meeting di Riva del Garda”.
Lo spettacolo delle quasi settecento vele sui due campi di regata posizionati in acqua dall’organizzazione della Fraglia Vela Riva, è stato unico. Così come il lavoro del Comitato e dei giudici chiamati alle partenze ed agli arrivi è stato “massacrante”. Tenere a bada tutti, infatti, è un’impresa titanica, ma con Luciano Giacomi a dirigere “l’orchestra” non c’è da scherzare, perché con uno come lui, già giudice alla Coppa America, anche i bambini sanno che non si scherza.
Per ora, visto che si regata a flotta e che queste sono le prime “schermaglie” in acqua, si registrano due nette vittorie del greco Giorgios Kavas, seguito dagli azzurri Marco D’Arcangelo (4.2) e Francesco Briuccia (3.6) tra i Cadetti (i più piccoli), mentre tra i più grandicelli, gli Juniores, si sono messi in evidenza tre azzurri: Matteo Ramian (C.N. Albenga) è primo grazie a due vittorie nella sua batteria, Lorenzo Zampiccoli (C.Vela Arco) è secondo (2.2.) e Ruggero Tita (C.V.Toscolano Maderno, 5.1) terzo dopo un quinto posto ed una vittoria nel suo raggruppamento alla seconda regata. Primi Cadetti locali Rico Vincenzi (10.7 - C.V.Torbole), sesto, e Marco Benini (6.18 - Fraglia Vela Riva) nono assoluto.
Domani, con la meteo che (dalle previsioni) si manterrà come oggi, sono previste le altre regate del Bando. Sette, lo ricordiamo, per i Cadetti, dieci per gli Juniores. La manifestazione si chiuderà lunedì con la disputa del Match Race tra i primi sedici classificati, sia maschi sia femmine. A seguire le premiazioni in Terrazza Fraglia.

Riva del Garda, venerdì 14 aprile 2006 - Due vittorie parziali per Poropat nella terza e quarta regata, una per Dubbini nella quinta e i colori azzurri si stagliano nel cielo del lago di Garda trentino, azzurro intenso anche oggi grazie ad un’altra bella giornata di sole e vento che i 670 partecipanti a quest’edizione del Meeting Internazionale classe Optimist hanno messo in archivio. Il podio provvisorio degli Juniores, dunque, è quasi tutto italiano con Poropat primo (4.5.1.1.5.5) e Dubbini secondo (6.3.3.10.1.3), mentre terzo è il danese Svendsen. Ruggero Tita (C.V. Toscolano Maderno), ieri terzo, scivola al quinto posto provvisorio. Seguono altri azzurri nell’ordine: Davide Bianchini (S.C.Garda Salò) è settimo, Davide Vignone (C.N. Albenga) ottavo e Caputo Roberta (C.R.Vela Italia), prima donna, è nona assoluta. Male Lorenzo Zampiccoli, alfiere del vicino Circolo Vela Arco ieri secondo, perché penalizzato dalla Giuria per essere stato sorpreso a “pompare”, manovra proibita dalle regole. Zampiccoli decideva di ritirarsi e non finire la prova, chiudendo poi 14° e 45° nelle altre due. Ora è al 24° posto provvisorio.
Tre le prove disputate oggi dagli Juniores per sei complessive valide portate a termine, due, invece, quelle che sono riusciti a concludere i Cadetti per quattro totali. Ricordiamo che il Bando ne prevede dieci per gli Juniores e sette per i Cadetti, ma ci sono buone speranze che anche domani, nonostante la meteo sia meno favorevole di oggi (è previsto cielo coperto nel pomeriggio), il Comitato di Regata riesca a farne disputare almeno altre tre ad entrambe le categorie.
Tra i Cadetti, dicevamo, due regate valide (la seconda conclusa dopo le 17) per la classifica provvisoria come segue:
1. Giorgios Kavas (GRE - 1.1.35.1 ), 2. Marco Benini (ITA - C.V. Castiglionese - 6.17.2.13), 3. Francesco Papa ( ITA - 25.4.5.30). Prima donna la polacca Barwinska, 12° assoluta, mentre la prima donna italiana è Tea Stefani della Società Velica Barcola Grignano, 17°.

Riva del Garda, sabato 15 aprile 2006 - Col rientro in porto verso le 16.30 degli Juniores, ed altre tre regate valide alle spalle, anche quest’edizione del Meeting Optimist di Pasqua si sta avviando felicemente verso la sua conclusione. Alle 15.30 e dopo due regate valide portate a termine, anche i più piccoli skipper partecipanti al meeting avevano raggiunto l’approdo in Fraglia buttandosi a capofitto su cioccolata calda, yoghurt e pizza. Il Meeting è anche questo, per fortuna, e qui alla Fraglia Vela Riva sanno bene cosa far trovare pronto al termine di una giornata trascorsa in acqua.
Oggi il sole è scomparso ben presto dal cielo, oscurato da una cappa di nuvole che verso le 16.30 hanno scaricato qualche goccia di pioggia sul Garda trentino. Poco importa però, perché il lavoro del Comitato di Regata si è potuto svolgere egualmente grazie all’Ora, il vento da sud che soffia sul più grande lago italiano, e che anche oggi ha dato il suo generoso contributo quale “motore” della vela sportiva. Dopo le inevitabili verifiche, la Giuria presieduta dall’inossidabile Luciano Giacomi ha reso nota la classifica provvisoria. Il podio dei Cadetti, ormai, appare cosa fatta per il greco Giorgios Kavas (5 punti di penalità contro i 26 del secondo classificato, Benini), perché è assai improbabile che domani nell’ultima regata possa ottenere un piazzamento tanto alto (in gioco c’è uno scarto solo, e lui al momento scarta una 35° posizione) da fargli perdere il primo scalino del podio. Tutto aperto, invece, tra gli Juniores: la lotta, però, appare cosa a due tra Dubbini e Poropat.
Juniores, classifica parziale dopo nove regate (due scarti): 1. Dubbini (ITA - C.V.Toscolano Maderno - 6.3.3.9.1.3.9.1..1), 2. Poropat (ITA - S.V.Barcola Grignano - 4.5.1.1.5.5.5.2.4), 3. Mathias Svendsen (DEN - 9.1.1.3.bfd.4.69.4.7), .. 6. Roberta Caputo (ITA - C.R.Vela Italia - 10.7.20.10.3.7.1.4.46).
Cadetti, classifica parziale dopo sei regate (uno scarto): 1. Kavas (GRE - 1.1.35.1.1.1), 2. Marco Benini (ITA - C.Velico Castiglionese - 6.17.2.13.3.2), 3. Massimo Attinà (ITA - Soc. Canottieri Marsala - 2.21.52.3.7.9), 4. Rico Vincenzi (ITA - C.V. Torbole - 10.7.6.dnf.8.13). Prima donna la polacca Barwinska (12°), prima azzurra Carlotta Omari (18° - S.V.Barcola Grignano).
Da quest’edizione, un nuovo trofeo challenge si aggiunge agli ambiti riconoscimenti che saranno assegnati al termine del Meeting Internazionale: si tratta dell’Euro Sails Optimist Trophy. Ideato dalla veleria Euro Sails di Capezzano Pianore, l’Euro Sails Optimist Trophy sarà assegnato ogni anno al Circolo d’appartenenza dei primi tre Cadetti classificati.

Riva del Garda, domenica 16 aprile 2006 - Come nei più bei trhiller d’azione, anche questa 24° edizione del Meeting Optimist di Pasqua si chiude all’insegna del classico colpo di scena: Marco Benini, azzurro portacolori del Circolo Velico Castiglionese, dopo aver protestato alla Giuria la vittoria nella quinta prova di ieri del rivale greco Giorgios Kavas, vittoria che lo posizionava al primo posto della classifica provvisoria, si vedeva accolto il suo reclamo che penalizzava Kavas con una squalifica posizionando così, di fatto, l’azzurro al primo posto. Il greco, in partenza, aveva messo una mano sull’optimist di Benini, di fatto stoppandolo.
Usciti in acqua oggi alle 11 per cercare di disputare l’ultima regata prevista dal Bando, la cappa portata dalla perturbazione atlantica sul lago di Garda non ha permesso l’innesco dell’Ora, il vento da sud che soffia sul lago, lasciando al Comitato di Regata dopo tre ore l’unica decisione possibile, il rientro in porto. Kavas, però, difficilmente avrebbe potuto rifarsi nell’ultima regata contro Benini, perché i punti di penalità in classifica erano 25 contro 39, e solo una clamorosa debacle di Benini avrebbe rimesso il greco sul primo gradino del podio. Tutto immutato, invece, tra gli Juniores, con la classifica provvisoria di ieri confermata valida dopo nove regate portate a termine, per la vittoria di Leonardo Dubbini davanti ad Augusto Poropat ed al danese Svendsen.
Prima donna Cadetta si è classificata la polacca Agata Barwinska, 12°, prima donna Juniores la danese Anne Marie Rindom, quarta assoluta. Le prime azzurre, rispettivamente, sono state Carlotta Omari, 18°, Società Velica Barcola Grignano, e Roberta Caputo, 6°, Circolo Remo Vela Italia. 1° Circolo classificato Società Canottieri Marsala.
Juniores, classifica ufficiale dopo nove regate (due scarti): 1. Dubbini (ITA - C.V.Toscolano Maderno - 6.3.3.9.1.3.9.1.1), 2. Poropat (ITA - S.V.Barcola Grignano - 4.5.1.1.5.5.5.2.4), 3. Mathias Svendsen (DEN - 9.1.1.3.bfd.4.69.4.7), .. 6. Roberta Caputo (ITA - C.R.Vela Italia - 10.7.20.10.3.7.1.4.46).
Cadetti, classifica ufficiale dopo sei regate (uno scarto): 1. Marco Benini (ITA - C.Velico Castiglionese - 6.17.2.13.3.2), 2. Kavas (GRE - 1.1.35.1.dsq.1), 3. Massimo Attinà (ITA - Soc. Canottieri Marsala - 2.21.52.3.6.9), 4. Rico Vincenzi (ITA - C.V. Torbole - 10.7.6.dnf.7.13).

Riva del Garda, lunedì 17 aprile 2006 - Oggi, lunedì di Pasquetta, è toccato a presidente della Giuria Luciano Giacomi dirigere l’appassionante Match Race che si è svolto a margine del Meeting Internazionale della classe Optimist, concluso ufficialmente ieri sulle acque del Garda trentino per la vittoria di Marco Benini nella categoria Cadetti e di Leonardo Dubbini in quella degli Juniores.
Si è imposto, alla fine dei Round Robin (ben trentadue) in cui tutti si sono misurati contro tutti, il germanico Julian Autenrieth, dimostrando buone qualità anche in questo tipo di regata che caratterizza la Coppa America, sfida mondiale dove uno combatte contro l’altro sull’unico campo di regata sotto l’attento occhio del Comitato, della Giuria e degli “Umpire” i giudici internazionali come, appunto, l’esperto Giacomi. Vivace, combattuta fino all’ultimo bordo ed entusiasmante il duello tra l’italiano ed il tedesco (21° in classifica generale al Meeting, classe Juniores) mentre l’Ora andava esaurendo la sua spinta sul campo di regata.
Oggi sul Garda trentino non è stata una giornata bella, però al contrario di ieri, dove il vento è stato l’unico assente, l’Ora ha iniziato a soffiare abbastanza regolare verso mezzogiorno, è calata un po’ costringendo il Comitato a spostare il campo di regata, ma poi ha permesso la disputa di tutte le fasi di qualificazione, semifinali e finali.
Ha vinto, come detto, il giovane skipper germanico contro il vincitore del Meeting Leonardo Dubbini, mentre il polacco Staniul ha avuto la meglio dell’altro italiano rimasto a disputarsi le finale di consolazione, Matteo Ramian del Circolo Nautico Albenga. Da notare che Staniul si era classificato decimo assoluto e Ramian undicesimo, una classifica rispettata anche oggi in questi Match Race che hanno concluso, degnamente, la 24^ edizione di questo Meeting Internazionale classe Optimist.


Sito Ufficiale del Circolo Organizzatore

Fonte: Claudio Chiarani

 Foto Allegata

Concluso il 24° Meeting Optimist a Riva



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News