Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 24 febbraio 2006

COPPA ADRIATICA - CAMBIANO LE DATE


Coppa Adriatica - cambiano le date A causa della concomitanza di alcune manche con altre regate già presenti nel calendario della Federazione Italiana Vela, Alvise Calioni Bembo, ideatore e organizzatore della Coppa Adriatica, ha deciso di modificare il programma della seconda edizione.
La prima tappa, da Ravenna a Rimini, e la seconda, da Rimini a Fano, si svolgeranno come previsto il 19 marzo e il 2 aprile. Invece del 16 aprile, giorno di Pasqua, gli equipaggi lasceranno la cittadina marchigiana alla volta di Ancona il 23 dello stesso mese, per poi tornare a Fano il 7 maggio, dove la settimana seguente (il 14) saranno impegnati in due regate sulle boe. Il 28 maggio la flotta affronterà l’ultima tappa costiera raggiungendo il Marina di Rimini; la conclusione dell’evento è prevista proprio nello specchio acqueo antistante la città romagnola il 4 giugno, quando si svolgeranno altre due prove sulle boe.
In virtù della maggior lunghezza, le cinque manche costiere attribuiranno un punteggio maggiore (coefficiente 1,2) rispetto ai quattro bastoni.
Oltre ai partner storici (Marina di Rimini, Marinadorica, Marina dei Cesari), a coadiuvare l’organizzazione saranno anche lo Yacht Club Romagna, cui spetterà il compito di gestire le procedure di partenza della prova inaugurale, e il Club Nautico Fanese.
Come avvenuto per la prima edizione, la permanenza degli scafi nelle darsene scelte come sede di tappa sarà gratuita e verrà predisposto un servizio bus che, al termine di ogni tappa costiera, permetterà agli equipaggi di ritornare al porto di partenza per recuperare le proprie autovetture.
L’organizzazione ha confermato l’apertura delle iscrizioni anche a tutte la barche in possesso di un certificato di stazza IRC (ottenibile contattando l’Unione Vela d’Altura Italiana), un sistema di compensi meno tecnico (e meno costoso) dell’IMS, sviluppato per soddisfare le esigenze di flotte composte in prevalenza da scafi da diporto.
“Non è un caso se al Trofeo Accademia Navale dello scorso anno gli iscritti in IRC erano più del doppio rispetto a quelli in IMS – ha spiegato Alvise Calioni Bembo – L’IRC è un sistema di compensi molto semplice che aumenta la longevità della flotta navigante, permettendo anche a barche datate di poter dire la loro. Inoltre, dal punto di vista organizzativo, l’IRC permette di creare classi comprendenti parecchie barche, mantenendo così viva la competizione fino alla fine delle regate”.
Questo e altri temi inerenti la Coppa Adriatica saranno affrontati nella conferenza stampa fissata per le ore 15 del 20 marzo presso il Marina di Rimini.
Mentre gli organizzatori lavorano alacremente per garantire una manifestazione all’altezza delle aspettative, si sono già registrate una decina di iscrizioni (tra esse quelle di barche ed equipaggi molto prestigiosi), dato che a poco meno di due mesi dal via, lascia sperare nel superamento delle cinquanta unità partecipanti.


Sito Ufficiale della Regata

Fonte: Mauro Melandri

 Foto Allegata

Coppa Adriatica - cambiano le date



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News