Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 16 febbraio 2006

MATCH & TEAM - LA FIV PROMUOVE LA VELA-SPETTACOLO


Match & Team - La FIV promuove la vela-spettacolo Il Match Race, la specialità della vela uno-contro-uno, in evidenza internazionale per le vicende della Coppa America, si appresta a vivere una stagione di grande crescita anche in Italia, grazie al nuovo intenso programma varato dalla Federazione Italiana Vela.

Nota per la sua spettacolarità che spesso richiama un pubblico di spettatori lungo le banchine, la specialità velica del Match Race sta raccogliendo consensi e interesse tra i velisti più giovani anche in Italia. Tre sfide italiane alla Coppa America, tre eventi di Grado 1 ISAF del circuito mondiale più altri appuntamenti con i migliori specialisti in Italia, due skipper azzurri nei primi 12 della classifica internazionale e uno nella top-ten, un numero crescente di giovani che inizia l’attività (l’età minima è 14 anni): sono i dati del successo alla base dei nuovi programmi FIV. In crescita anche l’interesse per le regate Team Race, sulla spinta delle esperienze internazionali promosse dall’ISAF, che stanno sviluppando l’attività di squadre di club nelle varie Zone d’Italia con un utilizzo ottimale della nuova barca 555FIV.

Con la pubblicazione della Normativa Match Race e Team Race (scaricabile dal sito ufficiale FIV: www.federvela.it, la Federvela ha avviato un processo di coordinamento di tutte le attività del Match Race nella penisola. In particolare le novità riguardano il varo di un calendario di regate Match Race e Team Race FIV 2006, che assegnerà ben 5 titoli italiani; e il potenziamento di una attività di preparazione che prevede Corsi e Raduni di perfezionamento o pre-campionato sia per il Match che per il Team Racing, un po’ in tutta Italia, specie considerando le capacità organizzative dei singoli Comitati di Zona FIV. In previsione anche lo sviluppo di uno specifico settore tecnico federale e la crescita numerica di Giudici di Regata specializzati con la qualifica di Umpires.

Questi gli appuntamenti-clou nel calendario delle regate FIV Match Race e Team Race 2006.

Campionato Italiano Assoluto Match Race: Marina di Campo (Isola d’Elba) 20-24 settembre
Campionato Italiano Femminile MR: Brindisi 15-17 luglio
Campionato Italiano Under 20 MR: Lago di Ledro 5-7 settembre
Campionato Italiano Under 25 MR: Talamone 21-24 giugno
Campionato Italiano Team Racing: Rimini, fine settembre

Al Campionato Italiano Assoluto partecipano 12 skipper: i primi 6 atleti italiani nella classifica internazionale ISAF, il campione in carica, i campioni Under 20 e Under 25 più tre atleti a scelta FIV. Attesa novità il Campionato Italiano Team Racing organizzato dal Club Nautico Rimini vedrà al via fino a 16 squadre di club (1 per Zona più una dello Sport Velico Marina Militare), ciascuna composta di 3 barche 555FIV, due maschili e una femminile.

Per l’attività tecnica, la FIV organizzerà tre Raduni pre-campionato: il 20 giugno a Talamone (30 atleti a invito FIV); il 3-4 settembre a Ledro (30 atleti a invito FIV); e il 14-15 settembre a Brindisi (solo femminile). Inoltre la FIV patrocinerà due Corsi di Preparazione che si svolgeranno il 25-26 febbraio a Genova (10 atleti Under 22 su invito FIV); e l’11-12 marzo a Riva di Traiano (15 atleti Under 25 su invito FIV), a cura della BMW Match Race Academy dello Yacht Club Italiano. Sotto l’egida della Federvela anche altre attività in via di definizione: circuiti, flotte e raduni tecnici con campioni; oltre al calendario di regate Match Race e Team Race, raduni tecnici e corsi per Giudici di ciascuna Zona, che la FIV si appresta a presentare ufficialmente.


Sito Ufficiale della FIV

Fonte: Federvela.it

 Foto Allegata

Match & Team - La FIV promuove la vela-spettacolo



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News