Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 23 gennaio 2006

PRIMAZONA WINTER CONTEST - TROFEO COOPSETTE


Sole primaverile e un vento particolarmente intenso hanno fatto da straordinaria cornice per la prima giornata dell'attesa 7a edizione del "Primazona Winter Contest - Trofeo Coopsette", la manifestazione velica organizzata dalle Società Veliche Genovesi con il coordinamento ed il supporto tecnico dei sodalizi della I Zona della Federvela. Oltre 150 scafi in acqua per questo battesimo da record di una delle kermesse più note e prestigiose nell'intero panorama nazionale. 250 le imbarcazioni iscritte, non tutte ai nastri di partenza anche a causa delle condizione di gara decisamente rudi.
Inizio di giornata caratterizzato da raffiche tra i 10-15 m/s che ha di fatto ritardato l'inizio delle prove in programma. A solcare per primi lo specchio acqueo posto tra Sturla ed il Lido d'Albaro sono stati gli scafi appartenenti alla classe 470: 17 gli scafi alla partenza dei 28 iscritti.
Il vento è andato quindi scemando lungo tutta la mattinata fino a stabilizzarsi su di un range tra i 10 ed i 12 nodi che hanno permesso la discesa in acqua delle classi Laser Standard, Radial e 4.7, degli Optimist ed infine dei 420.
Mare calmo, temperatura piuttosto rigida nelle prime ore di regata, ed un vento da Nord, come accennato in precedenza, intenso e decisamente rafficato che non ha permesso lo svolgimento delle prove dedicate alle nuove derive federali 555 FIV. Decine gli equipaggi provenienti dal Nord e Centro Italia con una nutritissima rappresentanza di sodalizi del Garda.
Grandissima bagarre in acqua con equilibrio sostanziale soprattutto tra i doppi, 470 e 420. Giornata da incorniciare nei 470 maschili per il duo Giacomo Del Nero – Nicola Pitanti del CN Marina di Carrara, capaci al termine delle tre prove di inanellare un secondo e due primi posti. Parziali ottimi anche per Luca e e Roberto Dubbini del CN Tuscolano Maderno (1-2-3 i parziali) e per la coppia Claudio Canaccini – Lorenzo Sclavi (YC Italiano)(4-6-8) rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio di giornata.
Nel 470 femminile sugli scudi le portacolori dello Yacht Club Italiano Elisabetta Saccheggiani – Duci Ghigliotti. Parziali 3-5-5 per un primo posto in graduatoria generale, incalzate dalla coppia Carolina Mariani – Chiara Simetti della LNI Genova. Terzo posto di giornata per laura Foglia e Giulia Buzzati (YC Città di Genova).
. Ortelli-Bortott primi nel 420
Una sola prova disputata invece per i 420, ma con ben 47 imbarcazioni al via delle 63 accreditate, fra le quali molte con equipaggi esordienti. Successo per Davide Ortelli e Alberto Bortott del Circolo Velico Bellano. A seguire seconda piazza per lo scafo del CV Arco dei fratelli Gian Marco e Filippo Togni e gradino più basso del podio per Giovanni e Caterina Brighenti, rappresentanti della Canottieri Tevere Remo. Primo equipaggio femminile, e primo equipaggio della I Zona, quello delle portacolori dello YC Italiano composto da Biancamaria Spigno e Marta Filauro giunte in settima posizione.
. Nicolò Briante guida gli optimisti
Per l’Optimist due le prove disputate; 50 gli scafi al via sui 66 inizialmente iscritti.. Un ottavo ed un secondo posto parziale valgono il primo posto in graduatoria per Nicolò Briante dello Yacht Club Città di Genova. Secondo posto generale per Davide Vignone del CN Albenga (parz. 2-10). Matteo Capurro sempre del YC Città di Genova conquista la terza piazza di giornata grazie ai parziali 5-13. Primo femminile per la portacolori dello YC Città di Genova Anna de Mari (&6-15). Vittoria nella prima prova per Francesca Macciò (YC Città di Genova) pa un 37° nella seconda la relega alla 38a posizione in generale, mentre per Antonio Tamburini (CV Bellano) la vittoria nella 2a prova riscatta l’OCS della prima manche: in attesa dello scarto per ora è 68°.
. De Paoli e Benzi si alternano in testa dei Laser Standard
. Tommaso (radial) e Martino (4.7) Tortarolo sempre davanti
Tra i Laser Standard bagarre senza soluzione di continuità tra Carlo De Paoli del CV Gargnano ed Enrico Benzi dello Yacht Club Italiano. Una vittoria ed un secondo posto a testa davanti al piazzato Alberto Monaco (YC Italiano)(3-3). Nel Radial femminile Bianca Sassetti del CN Livorno unica iscritta a sprintare con i colleghi maschi guidati da Tommaso Tortarolo dello YC Italiano. Doppio successo di giornata per lui davanti a Giovanni Clavarino, anch'egli tesserato per lo stesso sodalizio, e a Tommaso Macchi della Lega Navale di Chiavari. La splendida giornata della famiglia Tortarolo tocca il suo climax con la doppia affermazione tra i Laser 4.7 di Martino, fratello di Tommaso, anch'egli protagonista di un doppio trionfo personale. Alfieri sul podio i compagni di squadra Emanuele Paggio, Jacopo Scrivano e Federica Laureri, primo femminile, per una classifica totalmente "griffata" YCI.
Bilancio quindi più che positivo per questo esordio in grande stile del 7° Primazona Winter Contest. Il "Trofeo Coopsette 2006" archivia così la sua prima giornata di regata e già volge lo sguardo a domenica 29 gennaio. Ancora una giornata di grande sport e grande vela, ancora emozioni forti e agonismo sfrenato, ancora Primazona Winter Contest.
Le classifiche su www.primazona.prg sono ovviamente provvisorie, in quanto, per mancata corrispondenza fra il numero velico dell’iscrizione e il numero velico rilevato dal Comitato di Regata, mancano dei 420 e dei Laser.


Sito Ufficiale della Prima Zona

Fonte: Primazona News

 Foto Allegata

Primazona Winter Contest - Trofeo Coopsette



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News