Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 25 novembre 2005

COPPA D’ORO SAVINO DEL BENE 2005


Coppa d’Oro Savino del Bene 2005 Ottima prestazione del Carter Dora 40 “Falangi” armato e timonato da Aldo Macherelli (con il vercellese Roberto Gatto, presidente della LNI di Vercelli, impegnato come tailer) alla Coppa d’Oro Savino del Bene 2005, la tradizionale manifestazione svoltasi nelle acque labroniche e valida come quarta tappa del Campionato Invernale Toscano d'Altura -Trofeo Mercantile Leasing 2005.
Falangi, un progetto americano del 1981 costruito a La Spezia, dopo essere stato protagonista nella seconda domenica di regate, grazie anche al secondo posto ottenuto nella prima prova, si è aggiudicato il gradino più alto del podio nel suo Raggruppamento, la Classe Libera Gruppo A ed è stato premiato insieme agli altri vincitori di classe nel corso della cerimonia conclusiva svoltasi sabato 19 novembre presso l’Hotel Rex di Antignano.
Molto soddisfatto l’armatore-timoniere Aldo Macherelli spiega perché Falangi abbia “corso” per i colori della Lega Navale di Vercelli: “E’ in onore del mio tailer, Roberto Gatto, che è appunto il presidente della LNI di Vercelli. Il mio equipaggio è formato per la maggior parte da toscani ma le “minoranze” sono emiliane e milanesi: è stato un bellissimo successo di gruppo!”
Dopo le regate disputate regolarmente nelle prime due domeniche di novembre da oltre quaranta imbarcazioni delle classi Ims, Irc e Libera, per la Coppa d’Oro Savino del Bene 2005 è arrivato il tempo delle premiazioni finali che hanno decretato i nuovi campioni 2005: il Carter Dora 40 Falangi armato e timonato da Aldo Macherelli (CVSP), il Pierrot Lunaire di Scaramelli (YCRMP), l’X37 Diavolina di Michele Puggioni (Lni Mi) timonato da Massimo Bertolani, il GS 35 Shadow armato da Piero Lastrucci e timonato da Massimo Bianchi (Lni Viareggio) e il Vismara 40 Querida di Marco Serpi (LNI Vg) timonato da Matteo Giannoni si sono aggiudicati la prima posizione nei rispettivi raggruppamenti. La Coppa d’Oro Savino del Bene 2005 è andata al Ceccarelli 39 Wind Marrakech di Dal Canto (YCRMP), vincitore della classifica Overall.
La manifestazione, organizzata quest’anno dal Circolo Nautico Livorno, si è articolata come sempre su due prove: la prima regata (domenica 6 novembre) è stata caratterizzata da vento sui 15/20 nodi e cielo parzialmente nuvoloso. Dopo la prima bolina, il vento, inizialmente da 70°, è girato a 260° rendendo indispensabile un cambio di percorso. Ulteriori variazioni del vento e il mare mosso hanno successivamente fatto optare il Comitato di Regata per una riduzione di percorso: la regata si è quindi conclusa con l’arrivo in poppa dopo 8 miglia marine (due lati in meno del previsto – 12 mm). Vincitori nelle rispettive categorie sono state Strega, Pierrot Lunaire, Diavolina, Pallina e Querida.
La seconda regata, un percorso a bastone di 12 miglia marine disputata la domenica seguente, è stata caratterizzata da vento sui 10/11 nodi, mare calmo e cielo velato. Molto suggestiva la partenza delle Classi Irc e Ims: le imbarcazioni, perfettamente stese sull’allineamento, hanno preso il via regolarmente offrendo un’immagine veramente spettacolare. La vittoria di giornata è andata a Coconut Master Aid, Diavolina, il Carter Dora 40 Falangi armato e timonato da Aldo Macherelli (CVSP), Pierrot Lunaire e Revolution.
La classifica generale dopo due prove ha visto sul podio della classe Irc (Gruppo A) l’X37 Diavolina di Michele Puggioni (Lni Mi) timonato da Massimo Bertolani, seguito dall’IMX 40 Antares della S.V. Marina Militare e dal Ceccarelli 39 Wind Marrakech di Dal Canto (YCRMP).
Nel Gruppo B la vittoria va al GS 35 Shadow armato da Piero Lastrucci e timonato da Massimo Bianchi (Lni Viareggio) che ha preceduto il Mescal 31 Pallina di Poggetti (CV Ass) e il Dufour Coconut Master Aid armato da Francesco Sodini (Lni Vg) e timonato da Angelo Costa.
Nella Classe Libera (Gruppo A) è il Carter Dora 40 Falangi armato e timonato da Aldo Macherelli (CVSP-LNI Vc), ad imporsi sul Polaris 37 Strega di Stefano Ercoli (YCRMP) e sullo Sloop Romanze di Burchielli (Lni Li).
Nel Gruppo B Pierrot Lunaire di Scaramelli (YCRMP) ha anticipato il Mousse Federica di Pasquali (Lni) e il Proto Madi IV di Germano Gelli (CNL).
La classifica della Classe IMS ha visto invece in prima posizione il Vismara 40 Querida di Marco Serpi (LNI Vg) timonato da Matteo Giannoni, seguito dal First 36.7 mod Revolution di La Corte (YCRMP) e dal GS 40 Ulixes di Domenico Mei.
Vincitore della classifica Overall e quindi della Coppa d’Oro Savino del Bene 2005 è stato il Ceccarelli 39 Wind Marrakech di Dal Canto (YCRMP).
Il Comitato di Regata è stato presieduto da Fabrizio Papetti coadiuvato da Luigi Rocchi, Walter Raffaelli, Fabrizio Gavazzi e Giulio Poli. Piermaria Giusteschi Conti, era, invece, il Presidente del Comitato di Giuria.
Il Trofeo Mercantile Leasing 2005, il circuito giunto alla sesta edizione e sponsorizzato come sempre dalla Mercantile Leasing, è organizzato dal Comitato dei Circoli Toscani al quale appartengono il Circolo Nautico Livorno, il Club Nautico Versilia, la LNI di Viareggio, lo Yacht Club Livorno e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.
Ultimo appuntamento con il Campionato Invernale, terza ed ultima tappa del circuito Trofeo Mercantile Leasing 2005, è il Trofeo Marinanova in programma domenica 27 novembre nelle acque di Marina di Pisa.


Classifiche foto e bandi

Fonte: Paola Zanoni

 Foto Allegata

Coppa d’Oro Savino del Bene 2005



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News