Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 3 ottobre 2005

+39 VINCE IL DERBY CONTRO MASCALZONE LATINO


+39 vince il derby contro Mascalzone Latino TRAPANI. Gli impossibili americani di "Bmw-Oracle" e il derby con "Mascalzone Latino": ecco la giornata di "+39", la carena blu-arancio che porta sulle sue vele Regione Sicilia, Fondiaria-Sai, Sergio Tacchini, e sul boma Yamamay, Provincia di Palermo e Saporiti Italia.

La giornata si apre con la regata che vede opposto "+39" ai giganti di "Bmw-Oracle", il challenger che rappresenta gli Usa, animati da Larry Ellison, uno degli uomini più ricchi al mondo. Partenza aggressiva per Iain Percy che nel duello si prende una penalità per essersi avvicinato troppo alla barca americana. Il vento è sui 18 nodi. Il bordeggio è vicinissimo alla costa con un vento che soffia da sud. "+39" scatta 3 secondi avanti ma con una penalità che dovrà poi scontare nel corso della gara. "Bmw-Oracle" carena firmata dal leggendario Bruce Farr si conferma perfetto con il vento fresco. L'equipaggio sembra non sbagliare nulla. "+39" deve giocare in difesa. E' uno degli scontri impossibili e si vede. Conviene manovrare al meglio e "+39" naviga con tranquillità. Il distacco sulla prima boa è di 44' secondi che saliranno a 57' al termine del lato in poppa con una manovra di "ammaina" dello spinnaker finalmente buona e senza problemi. Si continua con gli americani che incrementano il vantaggio. La differenza è data dalla velocità dei due scafi, uno della generazione 2002, uno, quello di "+39", costruito addirittura nel 1999. Alla fine, dopo il giro su se stessi di penalità, il delta sarà di 2 minuti e 12 secondi. L'ospite a bordo in questa occasione era il Senatore Renato Schifani, capo gruppo di Forza Italia in Senato.

IL DERBY CON MASCALZONE

Nel derby il pozzetto di poppa (timoniere, tattico, stratega) di "+39" imposta bene la partenza tanto da scattare, secondo il cronometraggio ufficiale, con ben 10 secondi di vantaggio sugli avversari di "Mascalzone-Latino-Capitalia". Si naviga in bolina con un controllo stretto da parte di "+39". Il vento inizia a diminuire un po'. Nonostante ciò "+39" sembra allungarsi tanto da passare sulla boa di bolina con 24 secondi. Issato il Gennaker, lo spi asimmetrico, non ci sono sorprese nella poppa se non un leggero recupero di "Mascalzone". Alla fine del lato in poppa i secondi di distacco saranno poco più di 18. Nuova bellissima bolina con il vantaggio per "+39" che sale a 49 secondi e che gli permette di impostare senza pressioni la poppa finale. A metà del lato "Mascalzone" rompe lo spinnaker. Su "+39" sembra funzionare alla perfezione: "Una vittoria meritata - dice Radio Coppa America - in testa già con una bellissima partenza e senza nessuna sbavatura nelle manovre".

IL COMMENTO

“Oggi in verità è andata "quasi" bene - dicono alla base di "+39" - ma a far discutere sono le varie manovre dei giorni passati e soprattutto le tante piccole rotture che hanno condizionato più di ogni altra cosa i risultati”. La spiegazione tecnica arriva dal team manager Cesare Pasotti: "la nostra barca è stata utilizzata moltissimo. L'utilizzo continuo ci ha permesso di preparare un equipaggio che fino ad allora aveva solo gareggiato, salvo qualche eccezione, solo con le classi olimpiche. In verità il gruppo pensante, timoniere, tattico e stratega, è cresciuto moltissimo e solo rare volte ha sbagliato una partenza o se non altro è partito alla pari. Le attrezzature sono state però messe a dura prova e le avarie capitate non erano certo prevedibili. Poi ci siamo resi conto che a bordo occorre qualcuno che possa riparare questi danni. Sono tutte indicazioni importanti, che ti arrivano dal regatare continuamente, preziosissime per chi si avvicina per la prima volta alla Coppa America. Del resto l'abbiamo visto con Alinghi, avaria alla randa, con tutta tranquillità la riparazione, detentori del trofeo in tutti i sensi, anche nei dettagli. Non so quanti team avrebbero effettuato quella riparazione".

DOMANI E' UN ALTRO GIORNO

Domani "+39", barca che porta sulle sue vele Regione Sicilia, Fondiaria Sai, Sergio Tacchini, sul boma Yamamay, Provincia di Palermo e Saporiti Italia, affronterà i giovani sudafricani di "Shosholoza" e i tedeschi di "United Internet Team Germany".


Fonte: Ufficio Stampa - +39 Challenge

 Foto Allegata

+39 vince il derby contro Mascalzone Latino



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News