Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 20 luglio 2005

LA ROTTA DEL SALE - SULLE TRACCE DELLA STORIA


La rotta del Sale - Sulle tracce della Storia Sulle tracce della storia con le barche storiche delle antiche Marinerie della costa romagnola. Questa è la Rotta del Sale, rievocazione del legame tra Cervia e Venezia, quando quest’ultima si riforniva dalla cittadina romagnola dell’allora oro bianco, il sale, prodotto dalle antiche saline di epoca etrusca.
Si partirà oggi, 21 luglio, all’alba, da Cervia con destinazione Chioggia, dove le barche partecipanti (il Lancione Tre Fratelli di Cervia, il piccolo Trabaccolo Barchet ed il Bragozzo San Nicolò da Cesenatico, il Bragozzo Teresina da Bellaria, la Lancia Marzia da Rimini, il Lancione Sviolina da Riccione) si ritroveranno per la consegna del sale, donato dalla Società Parco delle Saline di Cervia insieme ad alcune panierine con i prodotti legati al sale cervese, al Sindaco ed alle autorità cittadine. Il giorno dopo, 22 luglio, partiranno tutti alla volta di Venezia per la consegna del sale ai rappresentanti della provincia, probabilmente solcando le acque del Canal Grande per uno spettacolo indimenticabile. Dopo il ritrovo all’isola di San Servolo unica di proprietà della provincia di Venezia, sabato 23 luglio pernotteranno al Lazzaretto Nuovo, antica zona dove chi trasportava il sale doveva sostare per 40 ore per una sorta di “quarantena” prima di entrare in città, ed oggi sede di un campus universitario internazionale. “Per noi è molto importante incontrare i giovani – ha spiegato il presidente dell’associazione “Mariegola delle Romagne”, Stefano Puzzarini – perché abbiamo bisogno di nuove leve che portino avanti l’antica cultura del mare.”. Domenica 24 luglio, infine, le barche veleggeranno in Laguna verso Burano per poi tornare alla volta di Cervia.
L’associazione “Mariegola delle Romagne” è stata fondata nel 1984 dopo il primo raduno di barche storiche, ma la firma ufficiale sullo statuto è stata apposta nell’Ottobre del 2004. Nata per volontà di Paolo Puzzarini, coadiuvato da un drappello di appassionati, è tuttora portata avanti da molti amanti delle tradizioni marinare che si sono aggiunti al gruppo storico. Fare corsi che avvicinano giovani ed adulti al vecchio modo di andare per mare, promuovere e diffondere la ricerca storica e la conoscenza della navigazione a vela e del lavoro delle marinerie, questo è l’obiettivo dell’associazione culturale che insegna anche ad armare ed attrezzare barche a vela al terzo e da lavoro.
Oggi la Mariegola è composta da 6 Tenze fondatrici che corrispondo ai porti di Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Cattolica. Anticamente le Tenze erano gli squeri ovvero gli scivoli per l’alaggio ed il varo delle barche, ve ne è ancora traccia a Venezia dove tuttora sorgono alcuni cantieri per la realizzazione delle gondole. Alcune delle Tenze Fondatrici hanno imbarcazioni storiche in legno, armate al terzo e barche da lavoro. Alcune Tenze hanno musei, come Cesenatico, famoso per quello della Marineria inaugurato il 18 Giugno scorso, o Cattolica, Museo di Archeologia che organizza corsi di Archeologia e Storia navale giunti ormai alla undicesima edizione.


Fonte: Ufficio stampa - Michela

 Foto Allegata

La rotta del Sale - Sulle tracce della Storia



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News