Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 6 giugno 2005

GLOBAL CHALLENGE - VAIO TERZO SUL PODIO


Global Challenge - Vaio Terzo sul podio Era da poco passata l’una di notte, ora locale, quando VAIO guidato dallo skipper italiano Amedeo Sorrentino ha tagliato la linea del traguardo di Boston, negli USA, completando il podio della quinta tappa del giro del mondo contro i venti e le correnti dominanti e conquistando un risultato molto importante ai fini della classifica finale. Dopo quasi 36 giorni dalla partenza da Città del Capo, un risultato importante per il morale del team guidato da Sorrentino dopo le delusioni della tappa precedente.
“Un grande risultato” ha dichiarato il velista romano poco dopo l’arrivo “abbiamo lottato fin dall’inizio ed è stata una regata incredibile. Molto tecnica, con tempo buono ma carica di stress e di pressione mentale. Abbiamo dovuto concentrarci al massimo sulla navigazione e sulla tattica. Un gradino del podio era proprio il nostro obbiettivo e rappresenta qualcosa di speciale per il mio equipaggio che ha ritrovato l’armonia e una buona condizione. Questo terzo posto è il risultato del lavoro fatto proprio sul gruppo, per tirare fuori la volontà comune.”
Dopo un’ottimo secondo posto nella tappa atlantica che si concludeva a Buenos Aires, infatti, i velisti di VAIO avevano raccolto meno di quanto si aspettassero e il ritorno in Atlantico rappresenta per loro un ritorno anche a una maggiore fiducia nei propri mezzi.
“Abbiamo cominciato male, abbiamo preso la testa della flotta e poi l’abbiamo persa. Poi abbiamo tenuto la seconda posizione per qualche tempo e di nuovo l’abbiamo persa. Ma la determinazione è sempre stata forte e ci ha permesso di non mollare e di ottenere questo bel risultato. Nelle ultime 3/400 miglia il nostro avversario SAIC La Jolla ci ha tallontato veramente da vicino, sono un buon team e ci hanno fatto paura. BarclaysAdventurer ci ha passato proprio due giorni prima dell’arrivo ma voglio anche sottolineare la grande prestazione di BG Spirit. Hanno avuto coraggio nell’andare tanto a nord in una situazione di alta pressione, si meritano la vittoria al 100%” Ha detto ancora Sorrentino.

Partita lo scorso 1 maggio da Città del Capo la quinta tappa del Global Challenge è anche la più lunga della regata, con le sue 6.775 miglia e con la difficile navigazione attraverso distinti sistemi meteorologici, tra cui la cosiddetta zona delle calme equatoriali. Al momento sono solo tre le imbarcazioni che hanno tagliato il traguardo di Boston nello stato nordamericano del Massachusset:
1. BG SPIRIT skipper Andy Forbes Australia 34g 00o 24m 10s
2. Barclays Adventurer skipper Stuart Jackson UK 35g 14o 24m 10s
3. VAIO skipper Amedeo Sorrentino Italia 35g 17o 21m 00s


Fonte: Carla Anselmi

 Foto Allegata

Global Challenge - Vaio Terzo sul podio



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News