Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 9 maggio 2005

3° TAPPA VOLVO CUP 2005 OPTIMIST A FORMIA


3° tappa Volvo Cup 2005 Optimist a Formia Dopo la tappa di Alassio (SV) e quella di Bari arriva a Formia (LT) al Circolo Nautico Caposele la terza tappa del Circuito Nazionale Volvo Cup riservato alla classe Optimist.
Ed è stato il neonato sodalizio dei tre circoli del luogo, il Comitato Velico Formia, appunto, a curare la regia di questo nuovo evento che si è svolto il 7 e 8 maggio scorso, un assolato fine settimana dalle caratteristiche climatiche quasi estive.
Un centinaio le barche iscritte provenienti dai principali circoli velici del Lazio, ma non solo.
Sono state in tutto quattro le regate valide ai fini della classifica per la categoria juniores, e tre per i cadetti.
“Del resto – spiega l’organizzazione che sperava di portare a termine sei prove – in tutta la giornata di sabato il vento ha soffiato con intensità sempre maggiore fino a raggiungere punte di 25-26 nodi. Abbiamo dovuto far rientrare i cadetti al termine della prima regata, lasciando in acqua gli equipaggi juniores. Veramente bravi i ragazzi che hanno concluso le due prove, anche se stremati alla fine della giornata: regatare in quelle condizioni di vento non è stata cosa facile”.
Provvidenziale, quindi, al rientro a terra, sabato pomeriggio il pizza e pasta party organizzato dal Comitato e ancor più gradito, dopo una salutare doccia ristoratrice, nella serata, la festa di benvenuto organizzata sulla terrazza del Circolo.
Nella giornata di domenica il vento si assestava sui 4 nodi e ha permesso il regolare svolgimento di due prove sia per cadetti sia per juniores.
L’intera manifestazione è stata seguita anche da terra, dalla terrazza del Circolo Nautico Caposele, da un folto gruppo non solo di genitori, ma di appassionati che non hanno voluto mancare all’appuntamento velico. Le gare si sono svolte infatti sullo specchio d’acqua innanzi al porto.
Terminate le prove, la premiazione.
Nella categoria cadetti si è classificato al primo posto Enrico Vannucci del Circolo Nautico Posillipo seguito da Alessio Paolucci dell’Associazione Velica Bracciano e da Luca Giamattei ancora del Circolo Nautico Posillipo. Prima delle ragazze Allegra Miserini della Lega Navale Ostia.
Tra i cadetti è stata anche assegnata la Coppa Assonautica al più giovane regalante iscritto: Oliviero Bianchi del Nautic Castelfusano, ottimo ottavo assoluto.
Prima fra le ragazze, ma anche prima assoluta nella categoria juniores Misso Ludovica di Ostia che si aggiudica anche il premio come migliore juniores under 15.
Dietro di lei Francesco Falcetelli del Club Nautico Senigallia, Luca Piccone dell’Associazione Velica di Bracciano, Giovanni Magliulo dello Yacht Club Savoia e Davide Bondì, classe ‘90 del Circolo Velico Ostia.
Miglior juniores under 13, infine, Guido D’Errico della Canottieri Tevere Remo
Più atteso forse della premiazione è stato certamente il sorteggio di premi e di gadgets tecnici di grande valore messi in palio da Volvo, dai Cantieri Nord Est e da Magic Marine.
Il circuito Volvo Cup "dei piccoli" infatti non è da meno rispetto a quello dei monotipi, e anche qui sono numerosi sponsor e premi: grazie alla collaborazione con i Cantieri Nord Est ad ogni tappa è in palio l'estrazione di un'imbarcazione Optimist Grey Volvo, un timone e deriva Optimist One Design e numerosi accessori Nord Est e Magic Marine.
Al Circolo Caposele la fortunata vincitrice dell’ Optimist Grey Volvo è stata Valentine Arinò, la velista di origini francesi tesserata presso il Circolo Vela Roma.
Dopo Formia sono ancora tre gli eventi che attendono i giovani velisti:
18-19 giugno Senigallia
30- 31 luglio Luino
17-18 settembre Bellano.


Fonte: Ufficio Stampa Volvo Cup - Magda Rosso

 Foto Allegata

3° tappa Volvo Cup 2005 Optimist a Formia



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News