Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 17 marzo 2005

CRITERIUM DI PRIMAVERA


Criterium di Primavera C’è grande attesa per la quarantaseiesima edizione del Criterium di Primavera, organizzato dallo Yacht Club e fortemente sostenuto dal Comune, che si svolgerà dal 25 al 27 marzo a Sanremo.

L’evento coinvolge due classi: gli Snipe, per cui il Criterium è prova valida per il Campionato Sud Europeo e i Dinghy 12’, che quest’anno sono stati inseriti per la prima volta nell’ambito di questa manifestazione, che si preannuncia sarà una vera festa della vela.

Gli equipaggi – si prevede che in tutto saranno un’ottantina provenienti da tutto il mondo – inizieranno ad arrivare già il 21 marzo, per la terza edizione dello Snipe Festival, una tre giorni di allenamenti in mare di cui sarà direttore tecnico Louis Subie, Campione del Sud Europa e atleta della nazionale argentina.

Gli allenamenti coinvolgeranno la maggior parte degli equipaggi che parteciperanno al Criterium e saranno certamente una prima occasione di confronto per i regatanti.

Il 25 inizierà il Campionato Sud Europeo il cui livello sarà molto alto, grazie alla partecipazione di atleti quali Paradeda, (Brasile) ex campione del mondo di Classe Snipe e pluricampione del Sud America; Diaz, atleta statunitense detentore del titolo mondiale e il connazionale Szabo; il norvegese Ullrich; Miguel Garca, campione portoghese e il Campione Italiano Enrico Solerio.

“Il livello tecnico di questo campionato – commenta Giuseppe Zaoli, presidente dello Yacht Club di Sanremo – è altissimo, difficile trovarne un secondo in Europa. Inoltre quest’anno si denota una maggiore presenza di stranieri, tra cui brasiliani, statunitensi, argentini, spagnoli, che con cinque equipaggi per la prima volta regateranno a Sanremo, danesi, norvegesi, svedesi, portoghesi e francesi ”.

In tutto, per questa classe, sono previste nove regate che si svolgeranno nei tre giorni di campionato.

C’è molta attesa anche per Classe Dinghy 12’ che debutterà a Sanremo con il primo Meeting Internazionale che coinvolgerà numerosi nomi noti.

In questo caso le regate in calendario sono sei, da compiere nei tre giorni di calendario;  oltre ai primi cinque classificati sono stati predisposti anche premi per la prima barca classica, con scafo in legno; la prima barca d’epoca (tra le classiche costruite almeno il venticinquesimo anno precedente la manifestazione e che abbiano regatato con l’intero rig – albero, boma e picco – in legno); il primo equipaggio Master (over 60 anni) e il primo equipaggio femminile.

Nel corso del Criterium lo Yacht Club di Sanremo, oltre al normale appoggio logistico, organizzerà diversi eventi dedicati agli equipaggi.

Le iscrizioni al Criterium si chiuderanno il prossimo 18 marzo per classe Snipe, il 24 per i Dinghy.

Per informazioni è possibile contattare lo Yacht Club di Sanremo allo 0184.503760.


Fonte: Anna Rita Arborio

 Foto Allegata

Criterium di Primavera



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News