Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


sabato 26 febbraio 2005

LA SECONDA EDIZIONE DELLA REGATA DEI CETACEI


La seconda edizione della Regata dei Cetacei In barca a vela con i campioni per la difesa dei delfini e delle balene. Il 2 e 3 aprile 2005 a Viareggio torna la Regata dei Cetacei  che ripropone il binomio vincente sport e natura per far conoscere il Santuario dei Cetacei e promuovere una diversa cultura di vivere il mare, soprattutto tra i più giovani.

Tre gli ambiti di intervento della manifestazione: la competizione velica vera e propria, finalizzata alla raccolta di fondi per finanziare iniziative per la difesa del mondo marino attraverso la conoscenza del Santuario dei Cetacei; la Festa della Vela promossa per avvicinare i più giovani agli sport acquatici; i concorsi dedicati alle tematiche ambientali. Come lo scorso anno la metà della quota di iscrizione alla regata sarà destinata a finanziare le scuole ed i gruppi di studenti coinvolti in progetti per la conoscenza del mondo marino.

L’edizione 2005 della manifestazione prevede alcune interessanti novità. Lo scorso anno testimonial della Regata dei Cetacei fu il velista italiano di fama mondiale Giovanni Soldini (la cui adesione è prevista anche per quest’anno). Per il 2005 a prestare il proprio volto per la difesa degli abitanti del Santuario dei Cetacei sarà Marcello Lippi, ct della nazionale di calcio. Lippi, a bordo della barca giuria, darà il via alla seconda edizione della regata.

Le imbarcazioni impegnate nella competizione si contenderanno la vittoria su due percorsi: “La rotta delle Balene”, una regata d’altura da Viareggio fino a La Spezia e da qui alla Giraglia (Corsica) con ritorno a Viareggio, ed una regata costiera denominata “La rotta dei Delfini” che partirà da Viareggio e raggiungerà, lungo la costa toscana e ligure, La Spezia per fare poi ritorno a Viareggio. Entrambe le gare prenderanno il via sabato 2 aprile. La premiazione si svolgerà il 9 aprile in occasione della Festa della Vela in programma sul lungomolo tra la passeggiata ed il porto di Viareggio.

Come noto la Regata dei Cetacei si propone come appuntamento per sensibilizzare il grande pubblico sulle problematiche dell’ambiente nei nostri mari. Lo scopo primario della manifestazione è di portare a conoscenza del più alto numero di persone possibile che nelle nostre acque, quelle del Santuario dei Cetacei, vivono circa 5-6.000 grandi cetacei (balene e capidogli) ed intorno a 20 mila altri mammiferi marini. Come nella passata edizione strumenti efficaci saranno i concorsi: un primo concorso grafico per le scuole e un secondo, fotografico, per gli amanti del mare che hanno immortalato nei loro scatti alcuni momenti della vita marina del Mediterraneo.

Ai concorsi si affiancheranno le lezioni per gli studenti delle scuole presenti a Viareggio in gita d’istruzione sul mondo marino ed i cetacei che tra il 4 ed il 7 aprile saranno organizzate dal Cetus presso le tensostrutture della Festa della Vela. Gli alunni avranno la possibilità di visitare anche il catamarano “Krill” che il centro di ricerca sui cetacei utilizza per la propria attività di studio.


Sito Ufficiale

Fonte: Valentina Landucci

 Foto Allegata

La seconda edizione della Regata dei Cetacei



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News