Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


mercoledì 2 febbraio 2005

HELGA III ED EMOZIONE NON SCHERZANO


Helga III ed Emozione non scherzano Con quattro prove completate, la validità del Campionato Invernale Pegli - Ponente è finalmente in salvo, nonostante due prove consecutive annullate alla fine del 2004, e non sarà quindi necessaria la regata di recupero. Per incoronare le regine dell’Invernale bisogna aspettare l’impegno conclusivo di domenica 13 febbraio a Genova ma, salvo imprevisti, HELGA III ed EMOZIONE dovrebbero imporsi nelle rispettive categorie, Crociera e Diporto, forti dei dieci punti di distacco che tutte due hanno imposto alle proprie dirette inseguitrici, cioè GINGILLO e SUNNY II. Matematicamente, però, il condizionale è d’obbligo perché le prove annullate hanno eliminato la possibilità di scarto del risultato peggiore e le due leader non devono terminare l’ultima regata oltre la decima posizione per evitare il rischio di un sorpasso sul filo di lana, anche se questa è un’eventualità molto improbabile stando alle tabelle di marcia di tre vittorie e un piazzamento ognuna, con cui le fuggitive non sembrano lasciare molte speranze alle avversarie.

Organizzatori ed equipaggi possono dunque tirare un sospiro di sollievo, tanto più che fino all’ultimo si è temuto un altro annullamento, prima per le proibitive (e gelide) raffiche a 40 nodi della vigilia e le fosche previsioni meteo, e poi per la incredibile bonaccia che si è invece stabilita a tratti sul campo di regata di Cogoleto e che ha mandato fuori tempo massimo una mezza dozzina di barche.

La regata era partita puntuale alle 11, ben diretta dal giudice FIV Giorgio Debernardis, con una tramontanina che ha retto per un paio d’ore prima di diventare un vento pazzerello di carnevale, in vena di scherzi davvero beffardi, che ha girato da tutte le direzioni possibili, con vaste chiazze di bonaccia in cui qualche barca è rimasta a ciondolare per lunghi minuti mentre altre sono riuscite a schivare le "trappole" andando a cercare aria a ponente.

Sul percorso a bastone di oltre 9 miglia, HELGA III ha fatto la sua solita regata solitaria in testa, conclusa in 2h 10’ a una media di 4,3 nodi che la dice lunga sull’esiguità della brezza con cui ha coperto ognuno dei primi due giri in 20 minuti e ha accelerato nel terzo giro, concluso in 18 minuti mentre altre barche erano invece in bonaccia. MANIDA ha nuovamente raggiunto e superato la più potente BREZZA DI MARE a metà regata ma inutilmente, perché non si è accorta di essere partita in anticipo e, non avendo ripetuto la partenza, è stata classificata ultima con una penalizzazione non scartabile con cui butta alle ortiche un bel campionato che la vedeva in lotta per il secondo gradino del podio.

I buchi di vento hanno scavato un abisso fra le prime due e il primo gruppo di inseguitrici arrivato intorno alle 13:38 con X-BLUES, BETELGEUSE, BREZZA DI MARE, VITAMINA e GINGILLO. Un secondo gruppo è riuscito a tagliare la linea di arrivo appena prima delle 14:00, sul filo del tempo massimo di tre ore, con IL PONTILE, BLU MAGIC, SOLIDEA, BLU, ESCAPE e SPRUIN (a sua volta squalificata per partenza anticipata) e poi, mentre finivano fuori tempo massimo per pochi secondi BLU WAY e JUST A JOKE, che vede sfumare il podio finale, il vento pazzerello di carnevale è rinforzato di botto, a regata ormai finita, e ha fatto disalberare SPARVIERO a 400 metri dall’arrivo, per fortuna senza danni per l’equipaggio.

Nella classifica della Categoria Crociera-Regata, vittoria di Helga III-Arenzano Marina, One Tonner di Francesco Pastorino del CV Cogoleto, davanti alla piccola Gingillo, Blu Sail 24 di Sergio Pochini del CV Pegli, e a Betelgeuse, X-332 di Carlo Ravarini della LNI Milano. Nella Categoria Diporto, impegnata su un percorso di 6 miglia a mezzo, vittoria in 2h 03’ di Emozione, Elan 333 di Giovanni Repetto del CN Ilva, davanti alla piccola veterana, davvero encomiabile, Valentina, Arlecchino di Araldo Menoni del CN Ilva, che batte Sunny II, Grand Soleil 34 di Alberto Parodi della LNI Genova S.P.

Helga III-Arenzano Marina, a quota 5 punti, guida la classifica della Categoria Crociera-Regata, seguita a 15 punti da Gingillo e da Blu Magic (24 p.), Brezza di Mare (25 p.) e Betelgeuse (26 p.). Nella Categoria Diporto a quota 5 punti c’è Emozione, davanti a Sunny II (15 punti) e Gioconda III che ha 18 punti e rischia di essere spinta giù dal terzo gradino del podio da Valentina, a 20 punti.

Nella classifica per circoli, in cui è in palio il Trofeo Consorzio Pegli Mare assegnato con i punti delle due barche meglio classificate di ogni circolo, il CV Cogoleto non ha rivali ma le sue campionesse sono ora Helga III e Brezza di Mare, dopo la rovinosa caduta di Manida dal secondo al nono posto.

Appuntamento conclusivo il 13 febbraio a Genova, con la LNI Genova Sestri Ponente che raccoglie il testimone dell’organizzazione dal tandem formato da CN Cogoleto e LNI Savona. A parziale modifica di bando e istruzioni, si comunica che le premiazione si svolgerà presso BAGNI LIDO – Ristorante – American Bar - Lungomare S. Maria n. 2 – Cogoleto ( attiguo al parcheggio dove è ubicato il C.N. Cogoleto ). Resta invariata la data del 26/02/2005 – ore 17.


Sito Ufficiale

Fonte: Primazona News

 Foto Allegata

Helga III ed Emozione non scherzano



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News