Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 24 gennaio 2005

PRIMAZONA WINTER CONTEST – TROFEO COOPSETTE


Primazona Winter Contest – Trofeo Coopsette Freddina ma soddisfacente la prima giornata a Genova del Primazona Winter Contest 2005, con il nuovo sponsor COOPSETTE, impresa italiana finalizzata alla promozione e sviluppo dei grandi progetti complessi.
Folta partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero per questa manifestazione che è diventata "la" classica invernale, che permette agli atleti di prepararsi per la stagione 2005 confrontandosi con i migliori.

Si sono potute disputare due belle prove sui due campi istallati davanti al Lido di Albaro e a Sturla mentre le numerose imbarcazioni hanno goduto di due basi logistiche: presso lo Yacht Club Italiano al Porticciolo Duca degli Abruzzi per i 470, i 420 e i Laser, e presso lo Yacht Club Città di Genova alla Fiera del Mare per Optimist e L’Equipe. Lo YC Italiano ha messo anche a disposizione dei concorrenti degli alloggiamenti per il pernottamento presso la palazzina della Scuola di Mare "Beppe Croce" rendendo così più agevole per gli atleti provenienti da fuori Genova la partecipazione alla manifestazione.

Nella classe 470 si è imposta la classe di Elisabetta Saccheggiani e Myriam Cutolo (YC Italiano)(1-1), reduci dalla partecipazione alle Regate Olimpiche di Atene, che hanno battuto Francesco Bertone e Pietro Micillo (LNI Genova)(2-3), seguiti da Irene Scarpa e Ignazio Viola (YC Italiano)(5-2).

Gli equipaggi provenienti dai laghi italiani hanno dominato la folta flotta dei 420, dove si sono classificati al primo posto Davide Ortelli e Alberto Bortott (CV Bellano)(2-1), seguiti da Andrea Poli – Mattia Tamburin (CV Bellano)(1-3) e Gianmarco e Filippo Togni (CV Arco)(5-4). Il primo equipaggio della I Zona è all’11° posto ed è femminile: Biancamaria Spigno e Maura Privileggio della LNI Genova Sestri Ponente.

Negli Optimist juniores ha surclassato tutti Paolo Cattaneo (CN Albenga)(1-1), al secondo posto Matteo Ramian (CN Albenga)(4-2) e in terza posizione Nicolò Briante (YC Città di Genova)(10-3). I cadetti non sono ammessi a questa manifestazione.

Nel Laser 4.7 è stata una bella lotta fra Edoardo Bartolini (2-1) e Tommaso Tortarolo (1-3), entrambi dello YC Italiano, spuntata alla fine dal primo, mentre al terzo posto si piazza il polacco Wojtek Zemke(3-2).

Il Laser Radial, anche se è stato ammesso alle prossime Olimpiadi con equipaggio femminile, non vede fanciulle ai primi posti: vince Piero Cardone (LNI Genova)(1-1), con al secondo posto Edoardo Cometti (CN Caldé)(2-2) e al terzo Michele Mortola (LNIO Genova)(3-3).

Nel Laser Standard, Enrico Benzi (YC Italiano)(2-1) batte a pari punteggio Pietro Bortoletto (Varazze CN)(1-2), seguiti da Paolo Vaccarone (Società Velica)(3-3)

L’Equipe, ammessa per la prima volta al Primazona Winter Contest, ha visto gli equipaggi del Club del Mare Diano nelle prime posizioni e la graduatoria della prima prova confermata dalla seconda. Al primo posto in classifica Nicolò Rivera e Alessandro Bonaldo (1-1), seguiti da Alberto Mellano e Paolo Enrico (2-2). In terza posizione Filippo Lanz e Giulia Bottino (3-3).

Ed infine le nove squadre, che quest’anno si disputano il Trofeo Coopsette, da assegnare alla squadra meglio classificata al termine delle quattro giornate in programma. Dopo le prime due prove si piazza in testa alla classifica YCI 79, con 689,2 punti, composta da Saccheggiani-Cutolo (470), Edoardo Bartolini (Laser 4.7) e Martino Tortarolo (Optimist). Al secondo posto YCCG 73, con 670,75 punti, composta da Pissarello-Moretto (420), Barbieri-Panarello (470) e Nicolò Briante (Optimist). In terza posizione YCI 71, con 659,50 punti, composta da Jacopo Scrivano (Laser 4.7), Giovanni Clavarino (Laser Radial) e da Emanuele Piaggio (Optimist).

Insomma una bella giornata di vela, con tanti giovani atleti confermati e tante nuove speranze. Grazie agli sponsor BAULI, GRONDONA e LATTE TIGULLIO che hanno rifocillato i concorrenti al ritorno dalle regate, grazie anche alla REGIONE LIGURIA ed alla GENAKER che contribuiscono a coprire una parte delle spese di organizzazione e sicurezza in mare.


Sito Ufficiale della Prima Zona

Fonte: Primazona News

 Foto Allegata

Primazona Winter Contest – Trofeo Coopsette



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News