Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 17 gennaio 2005

CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE - III PROVA


Campionato Invernale del Ponente - III prova Dopo due prove annullate, la prima regata del nuovo anno ha evitato ai 50 equipaggi dell’Invernale del Ponente il rischio di una "crisi d’astinenza" ma, da come si stavano mettendo le cose, poco c’è mancato che anche in questa presunta quinta prova le vele restassero nei sacchi. Infatti, all’ora della partenza, alle 11, sotto costa c’era una bella tramontana ma al largo soffiava il levante e, in mezzo, il campo di regata restava in bonaccia, così come nell’ora successiva con la sola variante che il vento al largo girava da ponente. E pensare che a Voltri e ad Albisola gli equipaggi in trasferimento rispettivamente da Genova e Savona avevano dovuto affrontare tramontana molto forte e… gelata.
Alle 12:18 il giudice FIV Vittorio Papa ha data la partenza con una brezzolina da Sud che poteva far sperare di compiere tutt’al più un solo giro per "salvare" la regata con un percorso ridotto ma la fortuna aiuta gli audaci e la brezza ha rinforzato ed è durata esattamente per le tre ore previste per portare a termine la regata, infatti una sola barca è finita fuori tempo massimo.

Sul percorso a bastone di sette miglia, HELGA III è "scivolata" via agile e leggera mentre le inseguitrici sembravano patire l’onda lunga. HELGA III ha completato in 38 minuti il primo giro, poi ha fatto registrare il miglior tempo, di 33 minuti, nel secondo giro con la brezza un po’ più tesa, e ha nuovamente fermato il cronometro a 38 minuti nel giro conclusivo, perché l’aria è calata durante l’ultimo bordo in poppa quando lo spinnaker non riusciva a restare sempre gonfio.

La regata delle inseguitrici ha visto il sorpasso di MANIDA su BREZZA DI MARE ma ha soprattutto messo in evidenza l’agilità delle barche piccole nell’aria leggera, per lo meno di quelle più competitive rappresentate dalla bella rimonta di ZACHETE, dall’ottavo al quarto posto, e dalla caparbia difesa della quinta posizione da parte di IL PONTILE e del settimo posto di GINGILLO.

Sul finire della prova, alle 14:50, la brezza è girata da tramontana sulla boa di arrivo, a terra, mentre al largo dieci barche erano ancora sotto spinnaker con la brezza da Sud e si sono bloccate per una decina di minuti nel buco di vento intermedio, a qualche centinaio di metri dall'arrivo. Poi Eolo si è ravveduto e INDAFARA’, MIL MIL, TOMMY, RORRI, WHITE WISP, NINA, PUNTACAPO, SCIRIA e WAVE DANCER hanno avuto la magra consolazione di poter concludere la prova, nell'ordine, con la consapevolezza che senza quello stop forzato alcune non sarebbero state ultime in tempo corretto. Solo VERA è rimasta troppo attardata e si è vista togliere le boe davanti alla prua per fuori tempo massimo.

La classifica di giornata della Categoria Crociera-Regata, in tempo corretto con gli abbuoni per miglio, assegna la vittoria ad Helga III-Arenzano Marina, One Tonner di Francesco Pastorino del CV Cogoleto, che batte di tre minuti e mezzo Manida, prototipo di Alberto Patrone e Francesco Damonte del CV Cogoleto, e di oltre sette minuti la piccola "scheggia" Gingillo, Blu Sail 24 di Sergio Pochini del CV Pegli, seguita ad intervalli di un minuto dalle altre due "piccole pesti" IL Pontile, ILC 25 di Graziano Bonaldo della SN IL Pontile, e Just a Joke, J24 di Marcello Maresca del YCI.

Nella Categoria Diporto, che compie due soli giri, si è messa in evidenza Maxim Express, Luffe 44 di Claudio Canevari della SN IL Pontile, che ha completato le 4,7 miglia di percorso in poco più di un ora e mezza, seguita da Emozione, Elan 333 di Giovanni Repetto del CN Ilva, da Sunny, Grand Soleil 34 di Alberto Parodi della LNI Genova S.P., da Giafran, Hurrican 315 di Elio Bellafronte della LNI Genova S.P., e da Gioconda III, Grand Soleil 42 di Francesco Cantoro della SN Il Pontile, in un ordine di arrivo confermato nelle prime cinque posizioni della classifica in tempo corretto, in cui si fa notare al sesto posto la piccola e tenace Valentina, Arlecchino di Araldo Menoni del CN Ilva.

 

Nella classifica del Campionato della Categoria Crociera-Regata per il titolo di Campione dell’Invernale, si consolida il primato di Helga III-Arenzano Marina che, con due vittorie e un piazzamento, ha 4 punti e sembra ormai imprendibile per Just a Joke , a quota 11 punti, mentre al terzo posto ci sono a pari punti (13) Manida e Gingillo e si profila una bella lotta per la piazza d’onore.

 

Anche nella Categoria Diporto sembra ormai inattaccabile il primato di Emozione, che totalizza 4 punti con due vittorie e un secondo posto, mentre Sunny II annovera 12 punti e Gioconda III è a quota 13 punti.

Nella classifica per circoli, in cui è in palio il Trofeo Consorzio Pegli Mare assegnato con i punti delle due barche meglio classificate di ogni circolo, sono ormai imprendibili le portacolori del CV Cogoleto, Helga III e Manida.

Tutte le classifiche sul sito www.pegliponente.ge.it  Prossimo appuntamento, il 30 gennaio, per la 4^ prova effettiva che teoricamente avrebbe dovuto essere la sesta, ancora nelle acque di Cogoleto prima della finale a Genova.
Circoli organizzatori: L.N.I. Ge-Sestri P. - C.V. Pegli – C.N.Ilva – S.N. Il Pontile Prà - C.V. Arenzano - C.V.Cogoleto – Varazze C.N. - L.N.I. Savona.


Sito Ufficiale della Prima Zona

Fonte: Primazona News

 Foto Allegata

Campionato Invernale del Ponente - III prova



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News