Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 8 novembre 2004

ONDATE DI ADRENALINA NEL PONENTE


Ondate di adrenalina nel Ponente Ondate di adrenalina nel secondo impegno del Campionato Invernale del Ponente, passato da un assolato grecale con raffiche fino a 30 nodi a una rannuvolata brezza di mare da ponente, con 25 minuti di intermezzo di bonaccia che ha rivoluzionato tutte le carte in gioco… facendo il "gioco" di Just a Joke.
Partenza al cardiopalma alle 11:20, con spettacolari incroci da brivido nelle raffiche della prima bolina e mucchio selvaggio al giro di boa, con Helga III libera da problemi in testa al gruppo ma tutte le altre ingaggiate in furiosi duelli per le precedenze. Nel bordo in poppa, nuove massicce dosi di elettroshock per molti equipaggi che hanno stentato a domare gli spinnaker imbufaliti sotto raffica. Molti gli spi multicolori attorcigliati a "caramella", mentre lo spi arancione di Zachete ha sdraiato la barca sull’acqua, e quello blu di Sunny, salito come una mongolfiera, ha mandato la barca in straorza e il prodiere Franco Airetti in mare, alle 11:42, per evitare di essere falciato dal tangone.
"Non ho avuto paura – ha dichiarato a fine regata – perché indossavo il salvagente. Piuttosto, ero preoccupato che qualche barca potesse non vedermi e investirmi". L’uomo in mare è stato invece visto dal Leon Pancaldo, nave scuola dell’omonimo Istituto Nautico di Savona, che ha lanciato subito l’allarme via radio, e dallo Sciria, barca scuola del C.V. Arenzano, il cui skipper Rosario Cancellieri ha effettuato immediatamente il recupero del naufrago mentre sul Sunny veniva faticosamente issato a bordo lo spinnaker gonfio d’acqua che immobilizzava la barca come una gigantesca ancora galleggiante. Tutto bene quel che finisce bene, ma l’evento dovrebbe ancora una volta servire da monito a tutti quegli equipaggi che si ostinano a non indossare il salvagente, indispensabile quando si è appesantiti da cerate e stivali che tirano un uomo a fondo come zavorre di piombo.
Sul percorso a bastone di otto miglia e mezzo, Helga III ha impresso alla regata il suo ritmo forsennato, coprendo in 25 minuti il primo giro e in 24 minuti il secondo dei tre bastoni in programma. Poi il vento è calato dalle 12:28 alle 12:54 e Helga III ha impiegato 34 minuti a completare il giro conclusivo, seguita da Emozione, prima arrivata della categoria Diporto che effettua un giro in meno. Per un po’ si è addirittura temuto un clamoroso arrivo di due sole barche, perché sulla linea di arrivo è calata la bonaccia. Invece al largo il vento era girato da ponente, rimettendo beffardamente in corsa le inseguitrici che hanno velocemente rimontato l’ultimo lato su cui la leader aveva quasi arrancato, completando la prova in 1:35’:30", a soli 15’ da Just a Joke che non ha mai rallentato e, con un po’ di fortuna, ha potuto trasformare il suo sedicesimo tempo reale in un tempo corretto formidabile.
Nella regata dei colpi di scena, la categoria Crociera-Regata vede così la vittoria di Just a Joke, J24 di Marcello Maresca del YCI, un piccolo 7 metri che precede Helga III-Arenzano Marina, One Tonner di Francesco Pastorino del CV Cogoleto, con terzo splendido posto per l’altro piccolo 7 metri Gingillo, Blu Sail 24 di Roberto Larcher di Sergio Pochini del CV Pegli, seguito da Solidea, Gran Soleil 37 di Stefano Carracino della LNI Savona, Blu Magic, JNP 999 di Giovanni Carnelutto della LNI Sestri Ponente, Escape, Mescal 31 di Fabio Caroli del Varazze CN, e Manida, prototipo di Alberto Patrone e Francesco Damonte del CV Cogoleto.
Nella Categoria Diporto si conferma dominatrice incontrastata Emozione, Elan 333 di Giovanni Repetto del CN Ilva, che infligge distacchi clamorosi a barche ben più lunghe, seguita da Rorri, Serenity di Riccardo Carozzino della LNI Genova S.P., e Sunny, Grand Soleil 34 di Alberto Parodi della LNI Genova S.P. Apparentemente abbonato al quarto posto, segue Revelation, First 30 di Franco Kokeza del CN Ilva, che precede Nadiella, Ziggurat 910 di Carlo Ferrari della LNI Genova S.P., Gioconda III, Grand Soleil 42 di Francesco Cantoro della SN Il Pontile e la sempreverde Valentina, Arlecchino 7,50 di Araldo Menoni del CN Ilva.
Nella classifica della Categoria Crociera-Regata del Trofeo Brezza di Mare, è al comando a 3 punti Helga III-Arenzano Marina, seguita a 6 punti da Just a Joke che scavalca Blu Magic a quota 8.
Nella Categoria Diporto, Emozione è già in fuga e non sembra temere sfidanti in grado di contenderle il Trofeo Brezza di Mare.
Nella classifica per circoli, in cui è in palio il Trofeo Consorzio Pegli Mare, restano al comando i "padroni di casa" del CV Cogoleto, con i punti delle due barche meglio classificate, Helga III e Manida, che supera la compagna di squadra Brezza di Mare in un avvicendamento che fornisce ai detentori valide alternative per la difesa del primato. Prossimo round, il 21 novembre.
Le classifiche su
www.pegliponente.ge.it


Fonte: Primazona News

 Foto Allegata

Ondate di adrenalina nel Ponente



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News