Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 27 settembre 2004

TROFEO CITTÀ DI VIAREGGIO - ANCORA SHADOW


Trofeo Città di Viareggio - Ancora Shadow E’ ancora una volta Shadow a trionfare nelle prove del campionato velico “Trofeo Città di Viareggio” nell’ambito del quale sabato 25 e domenica 26 settembre si è disputata la IV° Vela Mare Cup. La competizione, che si è svolta in concomitanza con il Raduno della Lega Vela Uisp toscana, per il secondo anno consecutivo ospite di Viareggio, si è svolta su tre prove (2 sabato ed 1 domenica su percorsi a bastone). Ancora una volta il Team Lastrucci di Shadow ha sbaragliato gli avversari e si è imposto nella classifica overall e in quella delle imbarcazioni classe regata. Dietro il Team Lastrucci hanno tagliato il traguardo Coconut e Principessa.

Una due giorni emozionate e particolarmente riuscita anche dal punto di vista della partecipazione: circa 30 le imbarcazioni in acqua. “Un indubbio successo – spiega Andrea Parenti, presidente del Circolo Uisp Vela Mare che organizza il campionato velico – anche in considerazione del fatto che molti dei team partecipanti provenivano da circoli velici sparsi un po’ in tutta Italia e non è stato facile, con il maltempo di venerdì scorso, raggiungere il porto di Viareggio per le gare in programma”.

Le due regate a bastone di sabato sono state caratterizzate dalla presenza di un buon vento – sui 10 nodi – che ha fatto svolgere le prove (più corte di una normale prova singola perciò molto impegnative fisicamente) in tempi piuttosto brevi. Non sono mancate, nel corso delle gare, alcune collisioni – senza conseguenze per gli equipaggi – che hanno coinvolto le imbarcazioni Dona Flor, Tyche e Pestifera. Proprio Tyche è stata costretta, a seguito dell’incidente in mare, al ritiro. Si sono invece ritirate per avarie le barche White Cats e Aaregon.

Al contrario della prima giornata di prove il vento, domenica mattina, si è fatto attendere. All'ora della partenza, fissata per le 11, era completamente assente. Solo successivamente si è alzato un vento medio-basso sugli 8 nodi, un’intensità sufficiente per svolgere la terza ed ultima prova della IV° Vela Mare Cup. Nessuna collisione durante la gara che invece ha fatto registrare grandi distacchi dovuti al poco vento che solo gli equipaggi più esperti hanno saputo sfruttare. Al termine della giornata si è svolta la premiazione presso il Centro Sportivo Berchielli. Tra gli ospiti il Comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Viareggio, Massimo Tomei, che ha premiato gli equipaggi vincitori.

 

Classifiche “IV° Vela Mare Cup”:

Overall: 1)Shadow; 2)Coconut; 3)Principessa.

Classe Regata: 1)Shadow; 2)Bertilla; 3)Principessa.

Classe Mini Regata: 1)Pietrosa; 2)Via Così; 3)Allarinfusa.

Classe Crociera: 1)Coconut; 2)Glaucopis; 3)Agamennon.

Classe Mini Crociera: 1)Tao Tao; 2)Petit Pom; 3)Zefiro.

 

Classifica generale OVERALL provvisoria del “Trofeo Città di Viareggio”:

1)Glaucopis;

2)Principessa;

3)Pietrosa.


Sito Ufficiale

Fonte: Valentina Landucci

 Foto Allegata

Trofeo Città di Viareggio - Ancora Shadow



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News