Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 13 settembre 2004

COOK & SAIL - PORTATA A TERMINE LA TERZA EDIZIONE


Cook & Sail - Portata a termine la terza edizione In poco più di quattro ore, grazie a un vento da sud-sudest di intensità intorno ai 13 nodi si è conclusa la terza edizione della Cook & Sail, felice matrimonio fra la vela agonistica e la cucina in navigazione e nato dalla felice intuizione del veneziano Mirco Sguario, che per primo ha unito il mondo della vela al mondo della gastronomia con la “S.Pellegrino Cooking Cup”.
Grande soddisfazione da parte di tutti, gli organizzatori che hanno visto la partecipazione di una flotta di 16 imbarcazioni e i concorrenti, che hanno percorso le circa 25 miglia del percorso da Punta Ala (la partenza era stata segnalata regolarmente da Giovanni Capitani alle 10.30 dopo le verifiche delle materie prime dichiarate dai concorrenti e che sarebbero state utilizzate per la preparazione dei piatti) in tutta tranquillità quasi sempre al lasco, andatura che naturalmente ha facilitato l’opera sottocoperta dei cuochi di bordo, ma che al tempo stesso ha reso veloce la navigazione.
Come sempre la manifestazione è stata organizzata dal Quadrante Toscana dell’Associazione Allievi Centro Velico Caprera (rappresentato da Saverio Vella) e dal Circolo della Vela di Marciana Marina, sodalizio velico presieduto da Piero Canovai con la collaborazione di Dolphin Communication di Leonardo Belloni. Sponsor della Cook & Sail 2004. Che godeva del patrocinio del Comune di Marciana Marina, sono S.Pellegrino Sailing, Ghezzi, Avignonesi, Banca dell’Elba e Bandimarte.
Looping, un First 36.7 dell’armatore milanese Lorenzo Fusi ha vinto letteralmente tutto: non solo la classifica overall combinata Cook & Sail, ma anche le classifiche Sail (in tempo compensato) e quella Cook, quest’ultima grazie all’opera delle quattro cuoche di bordo, Francesca, Stefania, Elisa e Serena, che hanno preparato un delizioso primo, tagliatelle ai fiori di zucca, servite all’interno di una zucca e un coreografico dolce, una barca a vela di frutta con pasta frolla e crema pasticcera. Il team si è perciò portato a casa il trofeo challenge Cook & Sail, una deliziosa cecera d’argento (specie di paiolo atto alla cottura dei ceci) che nella passata edizione era stata conquistata da Magia, un altro First 36.7 dell’armatore fiorentino Carlo Nosei.
Ma non sono stati da meno tutti gli altri partecipanti che hanno concluso la loro prova in mare entro un’ora dall’arrivo del primo: gustosissime e ben presentate tutte le ricette che la giuria, schierata sulla banchina del Circolo della Vela Marciana Marina, ha immediatamente sottoposto all’assaggio. La giuria che ha valutato i piatti realizzati dagli “chef di bordo” era composta dai rappresentanti della Accademia Italiana della Cucina (fondata da Orio Vergani nel 1938): Tito Trombacco della delegazione di Bologna, Stefania Pacini Pasella, responsabile per l’Elba e Ivonne Vai. La giuria era poi completata da Pasquale Berti, sindaco di Marciana Marina negli anni 80/90.
Durante la premiazione svoltasi presso il Residence Isola Verde a conclusione della cena offerta a tutti i partecipanti e alla presenza del Sindaco di Marciana Marina, dott. Giovanni Martini, la delegazione dell’Elba dell’Accademia Italiana della Cucina ha assegnato una menzione speciale al team portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina, che quinto con Settima Luna-Dufour 36/timoniere Piero Uglietta nelle classifica Sail, imbarcava uno chef professionista, Alvaro Claudi, che ha preparato una gustosissima “Zuppetta di pescatrice, cicale di mare, granchi e verdure di stagione” servita in grandi conchiglie.
Il premio speciale (un piatto in silver plate del diametro di 30 cm offerto dalla delegazione di Bologna) riservato “alla cambusa che ha saputo dare la migliore interpretazione di un piatto tradizionale della caratteristica e tipica cucina marinara tirrenica” è andato allo chef di Mary Sol (Grand Soleil 34.1) con i piatti, preparati da Giovanni Maria Bottini, il “Fagottino di alici, tonno e pancetta su letto di melanzane” e “crespelle con crema pasticcera e cioccolata fusa”.
Conclusa con successo laCook & Sail 2004, l’appuntamento con la regata velica più golosa dell’Elba e già fissata fin d’ora per la quarta edizione a settembre 2005.


Fonte: Laura Jelmini

 Foto Allegata

Cook & Sail - Portata a termine la terza edizione



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News