Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 10 settembre 2004

AL VIA IL MEMORIAL GAVAGNIN


Al via il Memorial Gavagnin Partirà domani venerdì 10 settembre alle ore 18 dalle acque antistanti l¹approdo di Portosole, l¹edizione 2004 del Memorial Gavagnin, la regata d¹altura con la quale lo stesso Portosole e il Veladoc Racing Team, intendono ricordare l¹amatissimo Comandante Pier Franco Gavagnin.
La regata d¹altura prevede un percorso con partenza da Sanremo, il passaggio di una boa in prossimità di Cap d¹Antibes, in acque francesi, il ritorno a ³cancello² posto davanti a Sanremo, il passaggio in senso orario dell¹isola di Gallinara, doppiata la quale si farà ritorno a Sanremo per l¹arrivo. Il percorso, di poco superiore a 100 miglia di lunghezza, si svolgerà tutto in prossimità della costa sia per poter permettere anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di manifestazione di affrontare la regata con la massima serenità che per dar modo al pubblico degli appassionati di seguire da terra l¹andamento della competizione. Il comitato organizzatore ha previsto anche un percorso ridotto, di circa 60 miglia, per le imbarcazioni di dimensioni minori e per i crocieristi che vogliano cimentarsi in una navigazione bella ma meno impegnativa.
Fra le numerose iscrizioni giunte dall¹Italia e dalla Francia presso la segreteria del Veladoc spiccano delle imbarcazioni note in Mediterraneo come lo scafo più grande in gara, il 60¹ (18 metri) Juno Plano dell¹ingegnere torinese Sandro Buzzi che correrà nella sezione dedicata agli equipaggi completi e che dovrà difendersi dagli attacchi del vincitore della scorsa edizione Hakuna Matata guidato da Federico Almerighi e dal nuovo Comet 45 Ireal di Alberto Pagliano e Alessandro Mosconi e dai piccoli, ma non meno agguerriti, Blue Storm di Gianbattista Badano e L¹Equipe di Ida Schiavi. Fra gli equipaggi doppi spicca la presenza del trimarano Cotonella di Franco Manzoli e Francesco Mura, già vincitore quest¹anno della Corsica per Due e della Carthago Dilecta Est e che prenderà parte alla transatlantica in solitario del prossimo anno. Alla stessa, impegnativa, regata dall¹Inghilterra agli Stati Uniti parteciperà anche un¹altra barca del Gavagnin, Spinning Wheel di Roberto Westermann e Francesco Perilli, un disegno nuovissimo del progettistga Mascetti, che è sceso in acqua solo ieri e che è subito partito per essere sulla linea di partenza del Trofeo Gavagnin. Non bisogna dimenticare, nel novero dei velisti da tenere d¹occhio nella ³per Due², Elio e Tiziana Cagnassi a bordo di Spugna, vincitori nel 2003 e che cercheranno anche di aggiudicarsi lo speciale premio ³Lui e Lei².
Fra i piccoli Mini Transat, barche di soli 6 metri e mezzo di lunghezza ma perfettamente attrezzate per compiere navigazioni impegnative in oceano, da segnalare la presenza del francese Navman di Del Place e Fontaine sempre al vertice in tutte le regate dell¹anno, che dovrà vedersela con gli italiani di Bidibulle e di No war.  Sempre barche piccole, ma con equipaggio completo, sono i monotipo Bénéteau 25, che correranno in una classe a loro riservata e su alcuni dei quali saranno presenti velisti portacolori del Veladoc Racing Team.
Le previsioni, fornite da Meteo Portosole Sanremo parlano di condizioni di tempo soleggiato con venti leggeri a carattere di brezza provenienti da Ovest/Sud Ovest, condizioni che dovrebbero permettere una partenza regolare e uno svolgimento altrettanto regolare della regata. Se il vento non tradirà gli equipaggi è possibile che i primi possano giungere a Sanremo già nella giornata di sabato.
La manifestazione può contare sulla collaborazione dello Yacht Club Antibes e del Circolo Nautico al Mare di Alassio. Il Comitato organizzatore conta anche sulla partnership delle istituzioni locali, fra cui l¹Azienda di Promozione Turistica della Riviera dei Fiori, e sulla sponsorizzazione tecnica di Musto Performance Italia.


Fonte: Carla Anselmi

 Foto Allegata

Al via il Memorial Gavagnin



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News