Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


venerdì 2 luglio 2004

VOLVO CUP BENETEAU 25 - GUIDA MONTEFUSCO


Volvo Cup Beneteau 25 - Guida Montefusco Etrusca Marina, 2 luglio 2004– Un vento fresco di scirocco/mezzogiorno che è andato mano a mano aumentando dgli 8/10 fino a 13/15 nodi ha cartterizzato la terza giornata di regate a Puntone di
Scarlino - porto Etrusca Marina la quinta tappa della Volvo Cup 2004, manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione Vela di Follonica e dal Club Nautico Scarlino e valida come campionato nazionale di classe.

Grazie alle condizioni meteomarine pressochè perfette è stato possible anche oggi completare il programma previsto con tre prove su percorso a bastone portate a termine sullo splendido campo di regata del golfo di Follonica.

Tutte e tre le prove disputate sono state caratterizzate da ciò che si può definire una grande cautela da parte degli equipaggi, soprattutto quelli che occupano la parte alta della classifica, in cui i team si giocano la vittoria nel Campionato Italiano. Nessun richiamo o bandiera nera alle partenze, pochissimi gli interventi dei giudici in mare a comminare penalità ai team incorsi in infrazioni del regolamento di regata.

Nella prima manche che apriva la giornata le prime due posizioni della classifica se la giocavano due equipaggi pugliesi: al primo posto concludeva il barese Paolo Semeraro alla barra di Rudy Project di Giovanni Marangon, mentre al secondo si classificava il leccese Sandro Montefusco timoniere di Kibbò Gebl dell’armatore torinese Matteo
Rossomando. Terzo posto di manche per I fratelli torinesi Vanni ed Edoardo Pavesio Fra Martina TNT che come sempre hanno affidato il timone della barca al triestino Lorenzo Bressani.

Nella seconda prova il vento, sempre disteso dalla stessa direzione rinforzava fino a 12/13 nodi di intensità, e vedeva il team napoletano di Bonaventura guidato dall’armatore Luigi Anastasia con Paolo Cian, portacolori della Guardia di Finanza, tagliare per primo la linea d’arrivo davanti al sempre brillante Rudy Project, secondo e a Brera Hotels, la barca degli armatori palermitani Wolleb/Vitrano con il timoniere ligure Pietro D’Alì, al terzo.

Infine la giornata di gare si concludeva con la terza, e nona della serie, manche che vedeva davanti a tutti, nella flotta di quasi 40 imbarcazioni, di nuovo Rudy Project seguito da Eurosia Zucca stregata del romano Michele Vaccari con Matteo Ivaldi al timone e Fra Martina TNT rispettivamente in seconda e terza posizione.

A un giorno dalla conclusione dopo 9 manche disputate delle 12 previste dal programma - a questo punto la classifica è stilata con lo scarto del peggior risultato - Kibbò (che oggi ha ottenuto i regolarissimi risultati parziali 2°-4-5°) rimane saldamente al comando con un vantaggio di 5 punti sul secondo, Rudy Project che, grazie ai risultati eccellenti di oggi (1°-2-°1°), ha superato in classifica generale Bonaventura che passa così al terzo posto con 27 punti.

Grande lotta anche nella classifica tricolore riservata al timoniere/armatore che vede davanti Samsung Jhaplin 007 del genovese Alessandro Novi seguito dal romano Gianrocco Catalano a bordo di Giostyle: attualmente I due equipaggi si trovano rispettivamente al 15° e 16° posto della classifica generale.

La sera, nella splendida cornice della rocca medioevale di Scarlino, i partecipanti alla tappa della Volvo Cup 2004 hanno festeggiato nella cena offerta da Finanza & Futuro Banca: durante la cena è stato estratto il genoa messo in palio dalla veleria North Sails Nortd Est.

Domani, alle ore 12.00 la partenza della prima regata del giorno per la conclusione della manifestazione con le ultime 3 prove previste dal programma.

Title sponsor della Volvo Cup per i monotipi Beneteau 25, Melges 24 e UFO 22 iniziata ad Alassio ai primi di marzo e che si concluderà a fine luglio a Domaso sul lago di Como, è Volvo Auto Italia, affiancata da Conte of Florence e Finanza & Futuro Banca nel ruolo di co-sponsor che offrirà la cena a tutti gli equipaggi la sera di venerdì 2 giugno, nel suggestivo castello di Scarlino.
In banchina anche un corner Rudy Project con i suoi occhiali sportivi.

Fornitori ufficiali sono Azienda Agricola Le Pupille e Giò Style; North Sails Nord Est metterà in palio un genoa fra tutti i partecipanti al Campionato Italiano (che verrà estratto durante la cena Finanza & Futuro Banca) e uno spinnaker fra tutti i partecipanti ad almeno una tappa della Volvo Cup 2004: l’estrazione verrà effettuata a Domaso; alla lista dei fornitori della Volvo Cup si è aggiunta anche Pago Italia che durante tutte le regate sia dei monotipi che della classe Optimist offrirà ai concorrenti i suoi freschissimi succhi di frutta.

Un nuovo co-sponsor si è aggiunto a quelli che già sostengono la Volvo Cup 2004: si tratta di Chivas Regal Scotch Whisky che metterà in palio un premio speciale, una bottiglia “magnum” da 4,5 litri per il più veloce alla prima bolina.
In banchina dopo la regata i partecipanti hanno festeggiato la giornata con l’aperitivo Chivas Life.

Allo stand Volvo presente in ognuna delle località sede di regata, è attiva per tutta la Volvo Cup una postazione di gioco Virtual Skipper 3, per continuare le regate anche a terra, anche grazie a Samsung, fornitore tecnico della Volvo Cup, con monitor al plasma, computer e DVD.

Sky Sport, che realizza la trasmissione “Vela” in programmazione su Sky Sport 2, sarà presente con una propria postazione con connessione in diretta e maxi schermo all’interno di Casa Volvo. Le immagini della tappa Volvo Cup di Scarlino/Campionato Italiano Beneteau 25 andranno in onda giovedì 8 luglio 2004 alle ore 22.30 con replica domenica 11 giugno alle ore 11.00.


Sito Ufficiale della Classe

Fonte: Laura Jelmini

 Foto Allegata

Volvo Cup Beneteau 25 - Guida Montefusco



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News