Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 28 giugno 2004

CONCLUSA LA 4A TAPPA VOLVO CUP MELGES 24


Conclusa la 4a Tappa Volvo Cup Melges 24 Etrusca Marina, 27 giugno 2004– Si è conclusa con un en plein la quarta tappa della Volvo Cup 2004 per I monotipi Melges 24 e UFO 22, manifestazione svoltasi a Puntone di Scarlino - porto Etrusca Marina con l’organizzazione della Lega Navale Italiana sezione Vela di Follonica e del Club Nautico Scarlino.

La giornata conclusiva ha visto un vento di maestrale di intensità intorno ai 10 nodi soffiare con regolarità sul campo di regata situato nell’ampio golfo di Follonica permettendo così di portare a termine le prove previste dal programma, 3 manche per entrambe le classi.

I Melges 24, in gara anche per la conquista del titolo nazionale, nei quattro giorni di regate hanno disputato tutte e 12 le prove previste: la classifica finale è poi stata stilata sulla base dei 10 milgiori risultati (con lo scarto perciò dei due peggiori risultati).

La classifica finale della Volvo Cup/Quarta tappa ha visto la vittoria dell’equipaggio inglese di Gill timonata da Quentin Strauss che è riuscito oggi a destreggiarsi sul campo di regata approfittando dei salti di vento e vincendo due manche e ottenendo un sesto posto (risultato finale 2-3-3-6-15-3-12-15-2-6-1-1). L’equipaggio d’oltremanica si è aggiudicato anche il premio speciale Chivas Regal Scotch Whisky, la bottiglia “magnum” da 4,5 litri per il più veloce alla prima bolina. Il posto d’onore e, come primo equipaggio italiano della classifica, il titolo di Campione Nazionale è stato conquistato da Alina di Maurizio Abbà in equipaggio con il timoniere Luca Valerio e con Giovanni Cassinari, Paolo Mereghetti e Nicolas Dal Ferro che oggi hanno ottenuto I risultati parziali 7-6-2 (risultato finale 3-10-17-5-6-10-6-2-5-7-6-2). E’ scivolato poi al terzo posto della classifica, dopo aver dominato I primi tre giorni di regate, il team francese di Partners & Partners di Philippe Ligot e Sebastien Col al timone, oggi squalificato nella prima manche per partenza anticipata con bandiera nera e 19° e 13° nelle altre due manche (risultato finale 1-2-1-2-10-4-27-5-4-DSQ-19-13). Vincitore della prima manche odierna l’equipaggio di Ballalinda Flag del team alassino guidato da Alessandro Zampori, armatore e Gianni Sommariva tattico.

Sei prove disputate e programma completato anche per la classe UFO 22 che ha visto la presenza di 21 equipaggi: con due secondi di giornata è passato al comando della classifica finale di tappa Ab…normal l’imbarcazione degli armatori romani Antonio Loretano ed Evaristo Belli che poteva contare sulle intuizioni tattiche di Francesco Cruciani nel ruolo di timoniere (parziali 6-11-1-6-2-2). Con due punti di vantaggio (la classifica è stata stilata in base ai 5 migliori piazzamenti con uno scarto di quello peggiore) ha preceduto l’equipaggio verbanese di Gullisara (armatore Giuseppe Comerio, timoniere Alessandro Durante, parziali DSQ-8-3-1-4-3)) al posto d’onore e Be in the bell del romano Alberto Ferrari al terzo (3-3-DSQ-8-3-5). Entrambe le manche di oggi sono state appannaggio di Moo! del barese Alessio Mucciaccia.

La prossima settimana, dal 29 giugno al 3 luglio, la Volvo Cup sarà di nuovo in mare sullo stesso campo di regata di Follonica, per la quinta tappa stagionale per la classe Beneteau 25. E’ prevista la partecipazione di una flotta di oltre 50 imbarcazioni.

Title sponsor della Volvo Cup per i monotipi Beneteau 25, Melges 24 e UFO 22 iniziata ad Alassio ai primi di marzo e che si concluderà a fine luglio a Domaso sul lago di Como, è Volvo Auto Italia, affiancata da Conte of Florence nel ruolo di co-sponsor.

Fornitori ufficiali sono Azienda Agricola Le Pupille e Giò Style; North Sails Nord Est metterà in palio una serie di vele per chi parteciperà ad almeno 4 tappe nelle tre classi; alla lista dei fornitori della Volvo Cup si è aggiunta anche Pago Italia che durante tuttele regate sia dei monotipi che della classe Optimist offrirà ai concorrenti i suoi freschissimi succhi di frutta.

Un nuovo co-sponsor si è aggiunto a quelli che già sostengono la Volvo Cup 2004: si tratta di Chivas Regal Scotch Whisky che metterà in palio un premio speciale, una bottiglia “magnum” da 4,5 litri per il più veloce alla prima bolina.

Allo stand Volvo presente in ognuna delle località sede di regata, è attiva per tutta la Volvo Cup una postazione di gioco Virtual Skipper 3, per continuare le regate anche a terra, anche grazie a Samsung, fornitore tecnico della Volvo Cup, con monitor al plasma, computer e DVD.

Sky Sport, che realizza la trasmissione “Vela” in programmazione su Sky Sport 2, sarà presente con una propria postazione con connessione in diretta e maxi schermo all’interno di Casa Volvo. Le immagini della tappa Volvo Cup di Scarlino andranno in onda giovedì 1 giugno 2004 alle ore 22.30, sabato 3 giugno 2004 alle ore 10.30 e domenica 4 giugno alle ore 12.30.


Sito Ufficiale della Classe Melges 24

Fonte: Laura Jelmini

 Foto Allegata

Conclusa la 4a Tappa Volvo Cup Melges 24



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News