Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


lunedì 24 maggio 2004

LA FIV PRESENTA AL CONI LE SELEZIONI PER ATENE


la FIV presenta al CONI le selezioni per Atene La Federazione Italiana Vela presenta al CONI i risultati di quattro anni di qualifiche e selezioni per le Olimpiadi di Atene 2004. Con un motivo di soddisfazione: l'Italia è riuscita a qualificare i propri atleti in tutte le 11 classi olimpiche, un risultato riuscito solo a 8 nazioni nel mondo (oltre all'Italia, Australia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti e la Grecia ospitante) anche considerando le difficoltà poste dal numero chiuso di equipaggi ammessi ai Giochi (400 in totale, una sola rappresentanza per nazione in ciascuna classe).

Parallelamente alle qualifiche secondo i programmi ISAF (la federvela internaziomale), la FIV ha condotto le selezioni azzurre che hanno determinato la lista finale che verrà presentata al CONI per il definitivo inserimento nella squadra italiana per l'Olimpiade. Ecco gli equipaggi della vela olimpica azzurra qualificati e selezionati nelle rispettive classi.

Classe Yngling (triplo a chiglia fissa femminile)
Giulia Conti, Alessandra Marenzi, Angela Baroni (CV Toscolano Maderno, AN Sebina, FV Riva del Garda)

Classe Star (doppio a chiglia fissa)
Francesco Bruni, Guido Antar Vigna (Fiamme Gialle)

Classe Tornado (catamarano doppio)
Francesco Marcolini, Edoardo Bianchi (Yacht Club Italiano)

Classe 49er (doppio acrobatico maschile)
Pietro Sibello, Gianfranco Sibello (Fiamme Gialle)

Classe 470 M (doppio deriva maschile)
Gabrio Zandonà, Andrea Trani (Marina Militare)

Classe 470 F (doppio deriva femminile)
Elisabetta Saccheggiani, Myriam Cutolo (Yacht Club Italiano)

Classe Finn (singolo maschile)
Michele Marchesini (FV Malcesine)

Classe Laser (singolo maschile)
Diego Negri (Fiamme Gialle)

Classe Europa (singolo femminile)
Larissa Nevierov (SV Aeronautica Militare)

Classe Mistral M (windsurf maschile)
Riccardo Giordano (Albaria WC)

Classe Mistral F (windsurf femminile)
Alessandra Sensini (Yacht Club Italiano)

La lista dei 18 velisti azzurri delle 11 classi olimpiche sarà sottoposta all'approvazione del consiglio federale FIV del prossimo 4 giugno e successivamente presentata al CONI per la decisione definitiva, attesa da parte della giunta esecutiva intorno alla metà di luglio. La FIV si augura che possa essere confermata la partecipazione in tutte le classi, conquistata nelle qualifiche internazionali.

La squadra designata, intanto, si è riunita oggi a Genova dove lo staff tecnico federale ha varato il calendario degli ultimi 80 giorni di preparazione olimpica. Previsti raduni tecnici sul Garda e ad Atene, oltre alla partecipazione alle principali regate internazionali ancora in programma.

Successivamente alla definitiva decisione del CONI, la FIV presenterà ufficialmente alla stampa la squadra, e la tradizionale pubblicazione speciale "La Vela Azzurra ad Atene", con tutte le informazioni, i dettagli e le curiosità per seguire da vicino le regate che assegneranno le medaglie olimpiche.

La Vela ad Atene si svolgerà con base all'Agios Kosmas Olympic Sailing Centre, a sud della capitale, in 5 campi di gara. Le statistiche meteo indicano un vento prevalente da Nord-Nord Est tra 6 e 10 nodi. Il programma avrà inizio sabato 14 agosto, quando saranno impegnate le classi Yngling, 470 M/F e Finn, alle quali saranno anche assegnate le prime medaglie, sabato 21. Domenica 22 agosto saranno assegnate le medaglie delle classi Laser ed Europa; mercoledi 25 le medaglie delle classi Mistral M/F; giovedi 26 quelle della classe 49er. La chiusura del programma olimpico della vela sarà sabato 28 agosto con le medaglie delle classi Star e Tornado.


Sito Ufficiale FIV

Fonte: Ufficio Stampa FIV

 Foto Allegata

la FIV presenta al CONI le selezioni per Atene



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News