Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 6 maggio 2004

CONCLUSO IL TROFEO ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO


Concluso il Trofeo Accademia Navale di Livorno Il sole, la calda temperatura ma soprattutto i numerosissimi visitatori presenti anche quest’oggi tra gli stand del Villaggio Tuttovela, hanno riscaldato e accompagnato la giornata di chiusura del XXI Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Dopo la consueta apertura del Villaggio al pubblico alle ore 09.30, la Nave scuola Palinuro ha dato il via, alle ore 10.00 di questa mattina, alla quarta ed ultima avvincente giornata di regate del XXI Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno. A bordo dello storico veliero sono state numerose le autorità civili e militari intervenute: il Prefetto di Livorno, dott. Giancarlo Trevisone, il Sindaco del capoluogo labronico, dott. Gianfranco Lamberti, il Comandante in Capo del

Dipartimento Marittimo dell’Alto Tirreno, Ammiraglio di Squadra Manlio Galliccia, l’Ammiraglio Comandante l’Accademia Navale, Ammiraglio di Divisione Franco Paoli, il Comandante del Porto di Livorno, Contrammiraglio Marco Brusco, il Presidente della Lega navale Italiana, Ammiraglio di Squadra Angelo Mariani l’Assessore allo Sport, dott. Vezio Benetti, l’Assessore alla Cultura ed all’Ambiente, dott. Dario Matteoni,.

Le regate hanno avuto inizio alle ore 10.30 con il primo start dato alle imbarcazioni della

ù classe Este24, novità di questa XXI Edizione, ed a quelle della classe J24 alla quale partecipano anche gli equipaggi delle Marine estere presenti (23 per questa XXI Edizione del Trofeo). Tanti gli appassionati che, nella galleria allievi dell’Accademia Navale hanno visitato l’esposizione del XI Concorso grafico "Il Mare, Le vele" e la mostra del Maestro Marc Sardelli sul tema "Allievi, il Mare ed un nuovo Orizzonte", visitatori che, alle ore 19.00, quando le mostre hanno chiuso definitivamente i battenti, erano ancora numerosi.

Alle 11.00, presso la Terrazza Mascagni, momento di musica con l’esibizione, sotto la direzione del maestro, 1° Maresciallo Musicante Giovanni Cosenza, della Banda dell’Accademia Navale. Sempre presso la terrazza dedicata al celebre musicista livornese, alle ore 12.00, i paracadutisti della Brigata Folgore si sono esibiti in un lancio acrobatico impegnandosi in

spettacolari evoluzioni in aria. Tra gli affollati stand del Villaggi Tuttovela, che in questa XXI Edizione ha ricevuto la visita di oltre 100.000 tra addetti ai lavori, sportivi, appassionati di vela e curiosi di tutte le età, notevole interesse hanno riscosso la Mostra Statica della Marina Militare Italiana, la Mostra di Modellismo Navale Statico e Dinamico e Plastimodellismo e la Mostra Filatelica.

Domenica 2 Maggio

Alle ore 17.30 nel piazzale allievi dell’Accademia Navale, aperta al pubblico per l’occasione, sullo sfondo del lo storico brigantino interrato e delle acque labroniche, ha avuto luogo, alla presenza del Comandante in Capo del Dipartimento Marittimo dell’Alto Tirreno, Ammiraglio di Squadra Manlio Gialliccia, dell’Ammiraglio Comandante l’Accademia Navale, Ammiraglio di Divisione Franco Paoli, di numerose autorità civili e militrari, nonché di ospiti illustri, la premiazione dei vincitori delle regate per ciascuna classe, cerimonia che ha ufficialmente chiuso l’XXI Trofeo Accademia Navale e città di Livorno.

Presso il Villaggio Tuttovela, però, gli appuntamenti non sono terminati. Alle ore 21.30, infatti, il gruppo musicale Acquaforte ha allietato ed intrattenuto il numeroso pubblico presente proponendo brani originali frutto della contaminazione delle musicalità sudamericane e delle tonalità della musica popolare italiana.

Alle ore 24.00 con la chiusura definitiva di Tuttovela, i numeri hanno parlato chiaro sull’indiscusso successo di questa XXI Edizione del Trofeo: 751 le imbarcazioni che, su 14 classi di regata, si sono confrontate in oltre 80 regate disputate sui 10 campi attivati contemporaneamente; 25 i Paesi del mondo partecipanti, 180 i mezzi navali destinati all’assistenza e la sicurezza in mare ed oltre 300, le persone impegnate nell’organizzazione delle attività scientifiche, culturali, artistiche e sociali di contorno alle regate. Più di mille sono stati gli ospiti ed i visitatori a bordo dei mezzi navali ed aerei messi a disposizione dalla Marina Militare Italiana e circa 80 i rappresentanti e gli operatori di emittenti televisive, radiofoniche e della stampa (sportiva e non solo) confluiti a Livorno in occasione del XXI appuntamento con il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.


Fonte: Ufficio Stampa - C.C. AngeloVIRDIS

 Foto Allegata

Concluso il Trofeo Accademia Navale di Livorno



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News