Timonieri.it - La più grande Community di Vela in Italia

 Benvenuto su Timonieri.it

Registrati

Login

 


>>> QUI LA TUA PUBBLICITÀ <<<


 

Primo Piano

.

 
 

 

.

 

Dalla Gallery

.

Immagine Casuale

.

 

Sponsor

.

.

.
.

.

 

 Notizie

Torna Indietro


giovedì 6 maggio 2004

CONTENDER A CERVIA


Contender a Cervia Quest'anno Cervia non si e' vergognata di far vedere le cose piu' belle che ha: dai topless, alle notti brave di alcuni timonieri, al vento ed al sole.
Lo scirocco ha fatto la sua comparsa, prima timidamente poi con gusto per cui siamo partiti con 4 m/s per arrivare ai 6 verso la fine delle prove con in piu' l'onda che sui laghi non si trova.
Alla partenza in 21 equipaggi, inclusi 2 olandesi ed un austriaco. La lotta per il vertice non e' così scontata anche perché la battuta tra dei timonieri di spicco:- quanta gente da ariette c'e' oggi..... e' abbastanza azzeccata. Le posizioni durante le prove cambiano continuamente ed il gruppo rimane sempre abbastanza compatto per quasi tutto il primo giro di un
percorso che prevede un triangolo piu' un bastone.
La prima prova la vince Casadei con dietro.....Heinen Rene', un'olandese smilzo ma bravo assai con poca aria (diversamente dai suoi conterranei).
Terzo Bonezzi Andrea che ha dovuto recuperare qualche posizione dopo la prima bolina, quarto Borzani, quinto Benvenuti, sesto Mazzali, settimo Tezza, ottavo Lorenzi, nono DeBruin (NED), decimo Frau, undicesimo Lombardi, dodicesimo Periotto, tredicesimo Vito, quattordicesimo Pellegrini, quindicesimo Vezza, sedicesimo Albrizzi, diciasettesimo Sartori, diciottesimo Claus (AUT), diciannovesimo Marchi, ventesimo Brescia ed ultimo io che ho avuto in prestito la "mitica 271" ma che non pare all'altezza del suo mito.
Cresce un pochino l'aria ma l'agonismo non scema, anzi...........Stavolta Andrea parte meglio ma fatica non poco a scrollarsi di dosso gli altri concorrenti, secondo e' Frau che ha avuto notevoli spunti di velocità con la nuova "313cubed" e terzo Benvenuti. Poi a seguire ancora Rene', Casadei, Lorenzi, Steven, Arjen, Tezza, Periotto, Mazali, Bonezzi Vito, Pellegrini, Lombardi, Claus, Albrizzi, Sartori, Brescia, Vezza, Marchi.
Terza prova, un po' sofferta perche' gli FD fanno impazzire il comitato che deve ricorrere alla bandiera nera.
Finalmete tocca a noi con il solito miscuglio di posizioni da far "godere" lo spettacolo. Purtroppo alla boa di lasco succede il fattaccio e con 5 barche a girare contemporaneamente una subisce danni, quella di Lombardi.
Francesco cerca di rientrare ma il "buco" e' troppo grande e ad un certo punto la barca si ingavona e poi si corica a 90° piena d'acqua.  Brescia ed io ci fermiamo assieme a Borzani (autore del foro) a prestare soccorso in attesa dei gommoni che non tardano ad arrivare e riescono a riportare la barca a terra.
Intanto la prova finisce con Bonezzi Andrea ancora vincitore, secondo Rene' che supera Casadei sul filo di lana. Seguono. Frau, Mazzali, Pellegrini, Benvenuti, Lorenzi, Tezza, DeBruin, Vito, Periotto, Sartori, Marchi, Vezza.
Tutti gli altri DNF. La domenica e' un'altra spendida giornata e con l'aiuto di Mazzali scopro l'inghippo che bloccava la "271" e speranzoso mi avvio alla partenza.
Partenza che lascia Brescia ritardatario mentre Borzani riesce a partire in tempo, prima della chiusura del cancello di partenza e recupera quei 5 minuti di ritardo riuscendo a terminare non ultimo....bravo!
Come vi dicevo le posizioni sono sempre state combattutissime tanto che Pellegrini, che ha sfoggiato una bellissima vela nuova, infila un secondo ed un primo di giornata! Al primo giro di boa Bonezzi Andrea e'.....11° ma con caparbieta' e bravura (e qualche pompatina....) recupera fino al quarto posto. Comunque la prova se l'aggiudica Rene' che a questo punto puo' detronizzare il nostro campione, seguito appunto da Pellegrini, Casadei, Bonezzi Andrea, Mazzali, Frau, Periotto, Benvenuti, DeBruin, Lorenzi, Vito, Tezza, Claus, Albrizzi, Zampighi, Borzani, Vezza, Sartori.
Quinta ed ultima prova con Casadei e Benvenuti (Romagna team avanti), mentre Rene' e' piu' su ma dietro. A questo punto pero' il vento comincia ad imbizzarrire un po' avvantaggiando quelli sul lato sinistro.
Chi cammina come un treno in corsa e' Pellegrini che terminera' primo, seguito da Bonezzi Andrea che riesce a superare Rene', terzo. Poi a seguire: Casadei, Frau, Benvenuti, Lorenzi, Borzani, Vito, Mazzali, Tezza, Periotto, DeBruin, Vezza, GiBi, Sartori, Zampighi, Marchi, Brescia.
Un grazie al circolo che ci ha ospitato e coccolato.
Classifica finale:
 1. Bonezzi Andrea pt. 7
 2. Heinen Rene' (NED) pt. 8
 3. Casadei Stefano pt. 11
 4. Frau Virgilio pt. 17
 5. Benvenuti Michele pt. 21
 6. Pellegrini Enrico pt. 22
 7. Mazzali Roberto pt. 26
 8. Lorenzi Roberto pt. 29
 9. Borzani Stefano pt. 35
10. Tezza Luigi pt. 36
11. DeBruin Arjen (NED) pt. 36
12. Periotto Paolo pt. 41
13. Bonezzi Vito pt. 43
14. Lombardi Francesco pt. 59.5
15. Vezza Michele pt. 61
16. Albrizzi G.B. pt. 61
17. Sartori Marco pt. 63
18. Christian Claus (AUT) pt. 68
19. Marchi Pierfranco pt. 71
20. Zampighi Daniele pt. 75
21. Brescia Matteo pt. 79


Sito Ufficiale della Classe Contender

Fonte: Daniele Zampighi

 Foto Allegata

Contender a Cervia



| Home | La storia | Notizie | Dalle classi | Utility | Community | Multimedia | Redazione |

| http://www.timonieri.it  |  Ideato e diretto da Francesco Resta  |  Dal 20 giugno 2001 on-line |

Feed News